Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Quando parli stai solo ripetendo quello che sai, ma quando ascolti puoi imparare qualcosa di nuovo”. (Dalai Lama)

Buone notizie per voi della prima decade che avendo superato il passaggio di Saturno in aspetto dissonante al Sole nel settimo campo, che vi ha reso più consapevoli di ciò che volevate veramente dalla vita, prendendo coscienza della necessità di rivedere le relazioni in atto e abbandonare ciò che non era più funzionale alla vostra realtà attuale, ora potrete avvalervi della presenza di Mercurio, che attraversa tutte e tre le decadi, dal giorno 12, nella casa in questione, per comunicare con il partner e chiarire eventuali incomprensioni che potrebbero essere emerse in questo scenario in continuo cambiamento.

Con questo passaggio ora potrete meditare sulla necessità di fare chiarezza al vostro interno, come vi ha insegnato Saturno, quando ha attraversato i vostri gradi nel settimo campo, cercando di comprendere anche la posizione del vostro interlocutore per giungere ad una definizione esaustiva di eventuali malintesi o conflittualità ancora in atto. Mercurio rappresenta comunque sempre un valore aggiunto per quanto riguarda la possibilità di dirimere questioni di vario genere nella condizione di minare i rapporti in essere, occasione da non perdere se vi trovate in questa condizione, non dimenticando mai che la comunicazione è fatta di dialogo che comprende la verbalizzazione ma anche l’ascolto!!!

Fuori dunque dai giochi dei pianeti lenti ora, sempre voi della prima decade, potrete tirare un sospiro di sollievo e avvalervi della congiunzione di Venere e Giove nel nono campo in aspetto di trigono al vostro Luminare. E’ una bella configurazione che vi consente di ampliare le vostre prospettive esistenziali cogliendo nuove opportunità in grado di riorientare la vostra concezione della vita. E, se avete in mente dei progetti, che siano di lavoro o altro, questo è un buon momento per realizzarli.

Venere a sua volta fa sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per i viaggi, per l’avventura, per l’incontro con il “diverso” inteso come incontro con culture diverse dalla vostra, ma anche con persone differenti dalle solite che siete abituati a frequentare. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero. Il contatto Giove/Venere vi aiuterà a superare ogni eventuale difficoltà raggiungendo con maggiore facilità i vostri obiettivi. E’ un passaggio che stimola il successo in ogni ambito, ma soprattutto in quello relazionale poiché coinvolge un po’ tutti i tipi di relazione, anche in considerazione del fatto che ora siete particolarmente ottimisti, vitali e con voglia di vivere, tanto da contagiare anche chi vi sta vicino. Non vi mancherà dunque l’allegria, tuttavia quello che vi mancherà invece sarà la disciplina…ma è risaputo che con Giove e Venere in coppia, ciò non è possibile.

Con Marte in aspetto armonico al Sole, non vi mancheranno vigore, assertività e volontà per affrontare il mese in corso. Ad essere avvantaggiati dall’energia marziana, saranno in particolare gli appartenenti alla seconda decade che godranno di questo transito che porta con sè una grande carica energetica e la possibilità di riconoscere tutte quelle potenzialità non ancora espresse. E’ dunque possibile che avvertiate in voi stessi un potente dinamismo e una forte propensione per l’azione. Prestate tuttavia attenzione al rovescio della medaglia che è dato, in questo caso, da una tendenza all’arroganza. Nell’undicesimo campo, l’archetipo vi induce a coinvolgere nei vostri progetti chi vi sta vicino, i vostri amici, ad esempio. Il momento è dunque propizio per avventurarvi in qualcosa di nuovo e di coinvolgente e, considerata la casa occupata, quella associata alle relazioni di gruppo, è possibile che sia proprio il lavoro di équipe uno degli ambiti privilegiati in cui operare con successo. Cercate, ad ogni buon conto, di fare interagire lo spirito di gruppo con il vostro bisogno di emergere. E’ questo un passaggio che vi aiuterà, se ancora non avete provveduto, a superare il transito di Urano, ancora sui vostri gradi, in aspetto dissonante al Sole che vi mette alla prova nel comprendere i cambiamenti in atto, creando instabilità e nervosismo e momenti di altalenanza nelle vostre energie.

Voi della terza decade potreste essere ancora sotto pressione a causa dell’aspetto dissonante al Sole di Saturno nel settimo campo che vi pone di fronte ai vostri impegni relazionali nel tentativo di comprendere a fondo la qualità dei vostri legami e valutare la possibilità di riorganizzarli o lasciarli definitivamente. Ciò che ora metterete alla prova, se ancora non avete provveduto, è la veridicità, l’attendibilità dell’unione, e se non siete soddisfatti di ciò che avete costruito in questi anni, ora vi adopererete per raggiungere un cambiamento. Ma, se supererete le difficoltà del momento, forti di una raggiunta maturità, potrete anche rinsaldare il legame, rendendolo più stabile.

Sempre per quanto riguarda la terza decade, attenzione al transito di Plutone e di Nettuno, entrambi in aspetto dissonante al Sole che, essendo due archetipi degli abissi, scavano nelle vostre profondità, ponendovi di fronte ad un cambiamento interiore importante e creando conflitti con la vostra identità. Così se da un lato Plutone porta tutti i nodi al pettine, creando agitazione negli animi, Nettuno potrebbe confondere nel discernere il percorso da intraprendere. Considerata la lentezza di questi transiti è auspicabile che tutto ciò sia già stato ampiamente superato.

thankyou icon arrow