Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona”. (C.G. Jung)

Uno scenario, quello del mese in corso, vivacizzato dalla presenza di Marte nel vostro primo campo che, nella casa di cui è governatore, esprime al meglio se stesso. In questa postazione l’archetipo vi esorta a combattere contro qualsiasi avversità per soddisfare eventuali desideri inespressi. E’ un momento in cui potreste avvertire una forte spinta volta ad affermarvi anche perchè percepite quella sicurezza in voi stessi necessaria per dimostrare al mondo il vostro valore. Cercate di canalizzare bene questa energia, considerato che la vostra forza vitale è ai massimi livelli.

Ma su un altro versante, in questo contesto astrale di fine inverno, ci sono delle forze altrettanto importanti che potrebbero vedervi alle prese con un processo trasformativo di particolare rilievo; mi riferisco a Plutone nell’ottavo campo, accompagnato da Mercurio sino al giorno 11.

Se non avete ancora provveduto ad accoglierne le istanze, considerata soprattutto la stanzialità del Dio degli Inferi, nell’affrontare un contatto profondo con voi stessi, ciò che ora vi tocca è un’esperienza insolita (e per questo potrebbe essere stata facilmente procrastinata) per un segno connotato dall’elemento “aria”, come il vostro, che di “introspettivo” ha ben poco. Tuttavia, anche se segnati da un’innegabile mutevolezza e dalla difficoltà a soffermarvi sulle cose non oltre un certo tempo, la vostra mente brillante è perfettamente in grado di raggiungere grandi profondità, se solo lo volete. Se riuscirete a vivere in modo meno compulsivo quel vostro bisogno di allargare la vostra conoscenza senza soffermarvi sui dettagli, volteggiando tra infinite possibilità, potrete avvantaggiarvi di quella grande potenzialità in vostro possesso, rappresentata dalla vostra mente, per imparare a concentrarvi sulle cose senza più distrarvi. E’ questa una bella occasione per accostarvi a quel mondo sconosciuto al vostro interno e illuminarlo come vi chiede Plutone che, ormai da tempo sollecita un contatto profondo con voi stessi affinché possiate conseguire una totale consapevolezza della vostra natura, necessaria per avviare un processo di liberazione, come vi chiede anche Urano che dal dodicesimo campo vi invita ad affrontare un percorso interiore per prendere coscienza di ciò che governa la vostra natura, quindi tutti quegli aspetti che da tempo rimossi devono entrare nella sfera della consapevolezza.

Anche se per pochi giorni la presenza di Mercurio in contatto con Plutone, potrebbe consentirvi di accentuare la profondità di pensiero necessaria per addivenire a questi importanti cambiamenti di rotta. La mente è intensa ed emotiva, capace di indagare, di penetrare le realtà nascoste; una mente che va a fondo nelle sue ricerche, fortemente interessata all’esplorazione.

E’ ovvio che tale contesto astrale richiede, per raggiungere l’obiettivo, una grande apertura mentale e in questo senso siete favorevolmente assistiti da Mercurio che dal 12 entra nella nona casa in aspetto armonico al Luminare di tutte e tre le decadi. E’ un bel transito che amplia le prospettive e sollecita ad accrescere la conoscenza attraverso la lettura e lo studio. Potrebbero dunque profilarsi all’orizzonte nuove esperienze che vi pongono nella condizione di ampliare il vostro panorama esistenziale, cosa che può esservi di grande aiuto con i transiti in atto che vi chiedono in coro un “cambiamento”. La consapevolezza di una curiosità insaziabile e il bisogno di espandere la mente vi potrebbe spingere verso nuove mete.

Giove in aspetto armonico al Sole vi supporterà in questo percorso dotandovi di un senso di individualità che esige gratificazioni e la realizzazione di qualcosa di visibile, di importante. Non vi mancheranno energia ed entusiasmo per afferrare quelle occasioni che in altri momenti avreste sottovalutato.

La presenza nel vostro cielo di energie di forte impatto quali Marte, Saturno e lo stesso Giove, in aspetto armonico al Luminare, vi consentirà di procedere verso una riforma della vostra identità nell’ottica di una vera e propria rinascita assecondando l’esigenza di estendere il vostro sè secondo nuove modalità.

Grazie alla presenza di Venere, sino al 20, nella casa associata all’autorealizzazione, ancorché in contatto con Nettuno, che può sempre creare incertezza e confusione, in realtà se si guarda il lato positivo della medaglia è pur vero che l’archetipo favorisce tutte le attività creative e attenua le tensioni che potrebbero minare il risultato del lavoro svolto. Dal 21 il pianeta si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole della prima decade. Nella casa della progettualità e dell’amicizia, la presenza dell’archetipo rende tutto più facile, anche un amore nato all’interno della sfera amicale che potrebbe gratificarvi grazie anche alla passionalità che lo colora…è pur sempre una Venere in Ariete!!!

thankyou icon arrow