Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce”. (L. Tolstoj)

Sono ancora gli aspetti relazionali a focalizzare i pensieri di questo mese, coinvolgendo, nello specifico gli appartenenti alla terza decade, che potranno, ad ogni buon conto, fare affidamento sul sostegno di Nettuno, Mercurio e Venere.

Tuttavia, a causa della stanzialità di Plutone nel settimo campo che vi tiene ancora sotto pressione per quanto riguarda la vostra vita relazionale sottoposta a stressanti momenti di altalenanza, è possibile che non siate completamente usciti da quel tunnel che rende difficile l’utilizzo del compromesso necessario per stabilizzare gli animi.

L’aiuto che vi viene da Mercurio, che dal 12 occupa l’ottavo campo, riguarda la possibilità di confrontarvi e riflettere su voi stessi e sulle vostre parti più nascoste, conseguendo una maggiore consapevolezza su ciò che volete veramente dalla vita, non solo, facendo un passo indietro, troviamo l’archetipo sino al giorno 11 nel settimo campo, anche se non in congiunzione stretta con Plutone, che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi esorta a comunicare, a chiarire le incomprensioni sempre in agguato, soprattutto in un contesto come questo, volto al cambiamento. Cercate di non farvi cogliere impreparati, non abbiate fretta e attendete il momento giusto per fare chiarezza al vostro interno.

Venere, a sua volta, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, fa sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per l’incontro con il “diverso”, inteso come incontro con culture diverse dalla vostra, ma anche con persone diverse da quelle abituali.

Nel campo occupato sino al 20, il nono, il pianeta incontra Nettuno, stanziale da tempo, che vi aiuta a fare emergere a livello di coscienza una nuova versione di voi. Un supporto per voi che ancora sottoposti alle sollecitazioni di Plutone faticate a ritrovarvi.

La contestuale presenza dei due archetipi nella casa, anche se non in congiunzione stretta, esalta la creatività, il “sentire”, che diventa più facile da cogliere e infine l’amore, che tuttavia rischia di essere idealizzato…attenzione dunque alle illusione, alle idealizzazioni che facilmente sono dietro l’angolo con questi transiti.

Più avvantaggiati gli appartenenti alla seconda decade grazie alla presenza di Urano che gioca in loro favore (è in aspetto armonico al Luminare) avendo un’azione liberatoria che sprona a volgere l’attenzione verso nuovi orizzonti, nuove prospettive di vita. E’ un transito che invita al cambiamento, anche se voi siete, per indole, più propensi alla continuità. Ma il passaggio dell’archetipo è vitale, stimolante e potrebbe porvi di fronte ad una realtà più inebriante, aprendovi alla possibilità di sondare nuove frontiere di pensiero, nuovi scenari. Nella casa occupata, l’undicesima, è possibile che si creino mutamenti interessanti nel senso che potrebbero giungere ad una svolta i legami meno profondi e aprirsi nuovi contesti per quelli più importanti, ma potrebbe anche verificarsi l’incontro con persone “diverse” da quelle frequentate sino ad ora, magari degli uraniani doc!!!

Sempre la seconda decade, in compagnia della prima, dovrà affrontare l’aspetto dissonante di Giove al Sole che indica spesso momenti di scontento e di abbassamento del proverbiale ottimismo gioviale, anche se il transito non può essere definito problematico, ma solo introspettivo in quanto consente l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sè…quindi alla fine utile al vostro percorso evolutivo, anche se in parte, avendo già superato l’incontro con Plutone, dovreste esservi portati avanti in questo senso.

Ad accompagnare Giove nella casa occupata, la decima, ci pensa Venere, ospite del campo in questione dal giorno21. Maggiormente coinvolti dal transito, gli appartenenti alla prima decade saranno favoriti da questo passaggio, anche se in aspetto dissonante al Sole, che tuttavia aiuta a superare quei periodi della vita pervasi dalle difficoltà. La presenza dei due archetipi aiuterà a superare gli eventuali disagi che potrebbero ostacolare il vostro percorso, anche se dovreste essere già fuori dal tunnel essendo già stati sottoposti all’azione dei pianeti lenti, a differenza delle altre due decadi.

Resta comunque una buona posizione per supportarvi nel compimento dei vostri progetti professionali, considerata la casa occupata associata all’autorealizzazione.

thankyou icon arrow