Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto. Levate dunque l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”. (M. Twain)

Tenuto conto del vostro carattere sempre alla ricerca dell’equilibrio e poco incline alle tempeste emotive, il mese si profila decisamente frizzantino per quanto attiene la sfera relazionale considerata la congiunzione, a partire dal giorno 21, fra Venere e Giove nel segno dell’Ariete che, anche se in aspetto dissonante al Sole, vi invita ad accostarvi alle pulsioni con modalità diverse dalle vostre. Con questo transito potreste dunque manifestare il vostro affetto in modo fervido e gioioso, colorato da un’impulsività che non vi appartiene, ma che al momento potrebbe gratificarvi e aiutarvi ad uscire dai vostri timori nei confronti dei sentimenti forti, quali ad esempio la “passione”.

Se avete dei problemi da risolvere per quanto attiene la vostra sfera relazionale, questo è un buon momento per fare luce sulle eventuali criticità, appianandole. L’ottimismo e l’entusiasmo che caratterizzano il vostro comportamento vi aiuteranno ad attirare le simpatie di chi vi è più vicino e se non avete un partner, questo potrebbe essere un buon momento per iniziare un rapporto sentimentale.

Saturno nel quinto campo, quello associato all’amore, al gioco, al divertimento vi esorta ad autodisciplinavi e a mantenere il controllo dei vostri stati d’animo che, vista la presenza imponente del dio dell’Olimpo nello scenario attuale, potrebbe assecondare quel vostro bisogno di padronanza dei vostri sentimenti. Ricordo che né Venere, né Giove spingono verso la disciplina, quindi un tocco di rigore potrebbe esservi d’aiuto nel governare al meglio le esplosioni di questi due archetipi.

D’altro canto, il vostro bisogno di pace ed armonia ha poco a che fare con il mondo esplosivo dell’Ariete, quindi dovete trovare una mediazione che vi consenta di avvalervi delle sollecitazioni di Giove e Venere, conciliandole però con quelle di Saturno. Ricordo anche che per quanto riguarda le relazioni più intime, Giove non chiede solitudine; quindi, anche se al vostro interno si profilano dei piccoli sismi che richiedono momenti introspettivi di raccoglimento, non vi sentirete di isolarvi del tutto.

Più avvantaggiatati gli appartenenti alla terza decade che con il supporto dell’aspetto armonico di Saturno al Luminare, potrebbero essere orientati verso una nuova stabilità, una nuova consapevolezza di sè e dei traguardi posti quindi nella condizione di lavorare in profondità poiché il compito del pianeta è quello di orientare il pensiero all’interno, più che all’esterno.

Anche la presenza di Mercurio, nella casa che ospita Saturno, anche se non in congiunzione con esso, vi aiuterà a ponderare le cose e a non restare mai in superficie e ovviamente il transito può rappresentare un buon momento per approfondire tutto ciò che assume valore per voi.

Buona anche la posizione di Marte che dal nono campo vi aiuterà, con la sua energia, ad affrontare qualsiasi esperienza utile al raggiungimento dei vostri obiettivi. Con Marte in questa sede, l’impulso a viaggiare e affrontare nuove avventure sarà particolarmente sentito come pure il bisogno di condividere con altri le vostre esperienze e la vostra filosofia di vita. Se potete cercate eventi che possano ampliare le vostre vedute e che vi aprano nuovi orizzonti.

A creare ancora qualche problema in questo contesto astrale sono le dinamiche in seno alla famiglia; forse è giunto il momento di chiarire la vostra posizione all’interno di questa sfera esistenziale, considerata anche la posizione di Mercurio che vi supporta nella comunicazione, portando alla luce ciò che per troppo tempo è rimasto nei meandri delle vostre profondità e che potrebbe aver creato, proprio in quanto non affrontato, fraintendimenti e incomprensioni.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade avendo già superato l’aspetto dissonante al Sole di Plutone, dormiranno sonni più sereni, diversamente dagli appartenenti alla terza che, se non hanno ancora provveduto, dovranno affrontare qualche criticità.

Considerata tuttavia la vostra indole sempre tesa all’equilibrio, alla ricerca delle relazioni ideali, a mitigare i contrasti, grazie anche a quell’innata diplomazia che contraddistingue le vostre azioni, non sarà una “mission impossible” mitigare gli animi e raggiungere un accordo soddisfacente, anche se tutto ciò rappresenta un dispendio di energie, sia fisiche, sia psichiche.

thankyou icon arrow