Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Non giudicare ogni giorno dal raccolto che raccogli, ma dai semi che pianti”. (R.L. Stevenson)

Anche se il quadro astrale del mese vi sottopone ancora all’influsso di pianeti che vi sollecitano ad affrontare tematiche di spessore che riguardano i vostri valori, la vostra autorealizzazione, nonché la vostra identità, tuttavia non vi mancheranno le energie e la determinazione per fronteggiare il momento.

Il vostro coraggio e la vostra attitudine per le battaglie volte ad una giusta causa e soprattutto il vostro innato bisogno di avventura non vi faranno certo arretrare di fronte ad eventuali criticità. La vostra indole segnata dall’elemento “fuoco” vi induce all’azione, alla ricerca di una direzione che vi consenta di ovviare ad una vita routinaria, priva di sfide ed emozioni. D’altro canto voi avete quale governatore, “Marte”, simbolo del coraggio, delle energie vitali che se da un lato vi esorta a dominare, da un altro lato carica di passione le vostre azioni, sia che riguardino la vostra persona, sia che siano volte alla difesa di un principio o di un essere indifeso e debole. Non lamentatevi dunque se l’attuale contesto astrale movimenta la vostra esistenza…come fareste, d’altro canto, a vivere senza qualche forte vibrazione che vi tenga sulla corda?

Ad entrare in gioco in questo cielo è soprattutto la presenza di Urano nella casa dei valori personali, delle risorse, la seconda, e quella di Plutone nella casa associata all’autorealizzazione, al ruolo sociale. Con questi transiti, supportati anche dalla presenza di Marte in aspetto armonico al Sole siete nella condizione di avvalervi della vostra energia per affermare voi stessi in una professione che ponga in risalto le vostre capacità e sia in sintonia con ciò in cui credete fermamente. Se ancora non vi siete mossi in questa direzione, a causa anche della stanzialità degli archetipi in atto, è giunto il momento di affrontare la questione nel tentativo non solo di rendere più appetibile il vostro lavoro, ma soprattutto di renderlo più adatto alla vostra realtà attuale a fronte dei cambiamenti che avete affrontato in questi anni. Tenete anche presente che Urano, nel settore dei valori in cui credete, potrebbe essere portatore di una vera e propria rivoluzione nel senso che potreste essere indotti a rivedere la vostra scala di valori, facendo emergere altre priorità. Cercate di adeguare le vostre attività alle vostre attitudini esaltando quelle potenzialità inespresse che vi appartengono, ma che richiedono di essere evidenziate in questa nuova versione di voi, sempre che non abbiate già provveduto.

Marte nel terzo campo, vi supporta in questo momento dotandovi di un’energia in grado di colorare le vostre azioni di determinazione e fiducia in voi stessi. Saranno particolarmente favoriti gli appartenenti alla seconda decade che potranno avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole. Transito decisamente provvidenziale per la terza decade considerata la presenza di Plutone ancora in aspetto dissonante al loro Luminare che li obbliga ad un confronto con dinamiche che riguardano l’ambizione e il bisogno di potere. E’ un transito che lavora in profondità inducendo a contattare le realtà più criptate nell’ottica di addivenire ad un nuovo equilibrio.

Ad accompagnare Plutone ci pensa Mercurio che si colloca nella casa sino al giorno 11. L’invito del pianeta riguarda la capacità di elaborare programmi nell’ambito della vostra professione, ponendo in essere quei cambiamenti che richiedono un nuovo adattamento alla vostra realtà attuale. Il momento è dunque propizio per avviare nuovi studi, nuovi progetti, o apprendere nuove tecniche di lavoro, sempre nell’ottica dei mutamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti. Dal 12 l’archetipo si sposta nell’undicesimo campo invitandovi a condividere esperienze ed interessi con i vostri amici più cari e ad intensificare la vita sociale.

Venere che sino al 20 occupa la dodicesima casa, dal 21 si sposta nella prima, nel vostro segno. Se dunque nel primo caso avete assaporato la dolcezza e la profonda soddisfazione nel prodigarvi per chi amate portando il vostro aiuto nel momento del bisogno, nel secondo caso sarete più propensi a condividere con gli altri momenti di amenità e divertimento manifestando la vostra affettività in modo caloroso e fisico.

Nella dodicesima casa sosta anche Nettuno, stanziale da tempo nel campo occupato. L’archetipo, se da un lato accentua la sensibilità e la capacità di ascoltare le energie che si muovono a livello inconscio, da un altro lato, lavorando sulla dissolvenza, potrebbe portare nebbia sulle vostre verità e sulla vostra ricerca di affermazione, particolarmente avvertita al momento. A livello profondo il tutto si concretizza in un’esigenza di considerazione accompagnata da agitazione. E’ un momento di trasformazione, di cambiamento, di spinta alla riflessione su voi stessi che richiede pazienza e ampliamento delle vostre vedute.

Il momento che state vivendo vi chiede di dare un senso alle vostre ambizioni, di definirle, ma anche di capire ciò che avete veramente conseguito in questi ultimi anni.

thankyou icon arrow