Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere”. (A. France)

E’ ancora la sfera relazionale ad occupare la vostra mente a causa della presenza di Saturno, dall’8, di Mercurio dal 3 e di Nettuno sempre stanziale nella casa.

Saturno può fare emergere vissuti difficili da affrontare, ma è anche vero che vi supporta nell’ottenere ciò che veramente volete dalla vita e le perdite indotte da questo pianeta, rappresentano in realtà ciò che dovete lasciare andare, soprattutto se si tratta di relazioni giunte al capolinea. La contestuale presenza di Nettuno nel campo in questione vi pone nella condizione di incontrare voi stessi secondo nuove modalità, più profonde, meno rigide. Tuttavia, il transito di Nettuno richiede sempre attenzione, soprattutto nella casa occupata dove può indurvi a nascondere i vostri sentimenti che invece è bene vengano espressi in modo realistico, come vuole Saturno che vi spinge ad affrontare eventuali problematiche che avete evitato nel passato e che ora premono per una soluzione definitiva. Più conflittuale la situazione per la prima decade che deve fronteggiare l’aspetto dissonante di Saturno al Sole che tende ad abbassare la vitalità e a porre di fronte a quelle criticità che devono essere affrontate a bocce ferme e che richiedono attenzione considerata la casa occupata. Se non vi lasciate travolgere dallo stress potrete fare interagire queste energie che presentano caratteristiche in netta opposizione, ma che se affrontate potrebbero aiutarvi ad ammorbidire alcuni lati del vostro carattere, mi riferisco alla vostra rigidità di fronte alle emozioni che tendete ad evitare, mantenendo salda la vostra concretezza e il vostro realismo necessari per affrontare il momento. Ricordo che Nettuno nel suo aspetto più delicato, tende sempre a confondere a far vedere ciò che si vuole e non ciò che è reale, ma che resta abilmente occultato da qualche parte al vostro interno. Non dimenticate che ora avete a che fare con due forze di cui una(Saturno) tende verso l’oggettività, la verità e l’altra(Nettuno) verso l’idealizzazione e l’illusione. E’, ad ogni buon conto possibile che avendo già superato il transito di Nettuno in opposizione al Sole il percorso che ora vi attende sia più facile da affrontare. La terza decade che da tempo è sottoposta all’aspetto dissonante di Nettuno al Luminare dovrebbe, essere supportata dal passaggio di Saturno nella casa, ma non ancora in posizione dissonante al Sole. Ad intervenire per tutte e tre le decadi ci pensa Mercurio che dal 3 al 19 occupa la casa. Ancorché in opposizione al Sole, il pianeta vi induce ad utilizzare la comunicazione quale elemento dirimente in una situazione di conflittualità in cui gli opposti devono interagire fra loro. Con la presenza dell’archetipo nella casa potrete chiarirvi con il vostro partner in presenza di incomprensioni; dirigete la vitalità di cui siete dotati, in sbocchi costruttivi che vi impegnino a fondo, come vorrebbe il contesto astrale del momento, utilizzando il passaggio dell’archetipo per rafforzare quell’esigenza di cambiamento che giunge dalle sollecitazioni dei pianeti che agiscono sulle tematiche del settore esperienziale in questione.

La terza decade, con la presenza di Marte nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole, che investe già dal mese scorso anche la seconda, dovrà cercare di gestire un pacchetto energetico di rilievo che tuttavia potrebbe orientare verso momenti di stress e litigiosità. Il passaggio, considerata la casa occupata, connessa all’autorealizzazione, al ruolo sociale, sostiene con forza l’ambizione e l’esigenza di realizzare progetti di rilievo che portino all’affermazione delle capacità e degli sforzi posti in essere.

Dal 26 l’archetipo si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole della prima decade che può così beneficiare del transito per ottenere risultati tangibili, soprattutto se riguardano un’attività di gruppo. Con questo passaggio potrete realizzare un collegamento fra le spinte individualistiche che vi caratterizzano e gli interessi dell’équipe. Cercate dunque di canalizzare al meglio le potenti energie di Marte per trarne il maggior beneficio in un momento in cui incombe la presenza di un archetipo quale Saturno.

A portare un risveglio e la nascita di nuovi interessi, sarà l’intervento di Urano che dal nono campo invita sempre a seguire idee riformiste. Nuovi interessi e nuove idee saranno così portatori di una ventata di creatività di spinta verso qualcosa di diverso. Particolarmente segnata dal transito sarà la seconda decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che potrebbe segnare uno dei periodi più innovatori e progressisti della vostra vita. Urano svolge sempre un’azione liberatoria invitando ad andare oltre…non vi mancheranno di certo le idee che saranno molto originali e che potrebbero portare interessanti cambiamenti riguardo le tematiche oggetto della casa: credenze, viaggi, filosofia, religione e tutte le questioni relative all’esistenza.

thankyou icon arrow