Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Stai lontano dalle persone negative. Hanno un problema per ogni soluzione”. (A. Einstein)

Il contesto astrale del mese non è esattamente in sintonia con la vostra indole paciosa e sempre alla ricerca di stabilità, ma è di certo frizzante e ricco di sorprese se riuscirete a lasciare da parte la vostra esigenza di “sicurezza” per scivolare in qualcosa di più coinvolgente. Nello specifico mi riferisco a Plutone nel decimo campo, dal 24 in aspetto dissonante al Sole della prima decade e a Marte che sino al 25 occupa la vostra seconda casa e, a partire dal 26 la terza, in aspetto armonico al Sole.

Nel primo caso la presenza del Dio degli Inferi che fa il suo ingresso nella decima casa, implica la volontà, che ora emerge con tutta la sua forza, di rendere più appetibile il vostro lavoro, o addirittura cambiarlo, se siete nella condizione di poterlo fare, con qualcosa di più adeguato alla vostra attuale situazione. La vostra autorealizzazione, con questo transito sale così al primo posto nella vostra personale hit parade. Gli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’aspetto dissonante di Plutone al Luminare dovranno confrontarsi con dinamiche che riguardano l’ambizione e il bisogno di potere, ma soprattutto dovranno lavorare a livello profondo nel tentativo di contattare le realtà più celate al loro interno. E’ un passaggio che, lavorando in profondità modifica il senso d’’identità, facendo emergere quegli aspetti di sè che richiedono una rielaborazione ed un nuovo equilibrio. Per vivere al meglio gli inviti plutoniani, lontani dal vostro sentire, sarà necessario cedere a qualche compromesso. E, per voi abituati a confrontarvi con un’energia quale quella di Venere, vostro governatore, tutta volta all’armonia e all’equilibrio, l’impatto con un’energia come quella plutoniana può rappresentare un’esperienza non facile da affrontare, ancorché interessante e indispensabile alla vostra evoluzione attuale e futura. E’ un transito che durerà sino a giugno, poi l’archetipo farà ritorno agli ultimi gradi del segno del Capricorno per poi riprendere il moto diretto a gennaio 2024, nel segno dell’Acquario.

Nel secondo caso, Marte nel secondo campo creerà un po’ di subbuglio nella vostra scala di valori che dovrà essere rivisitata e corretta sulla base delle vostre attuali esigenze dovute ai cambiamenti in atto. E’ un transito questo che vi darà una particolare energia nel difendere le vostre idee e tutto ciò a cui attribuite un valore. Tuttavia, dovrete fare attenzione a non identificarvi con le risorse materiali a vostra disposizione, sarebbe troppo limitativo!!! Dal 26 il pianeta si sposta nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole. Con questo passaggio, che vi dota comunque di una potente energia, dovrete tenere sotto controllo la tendenza ad identificarvi con le vostre idee, con la possibilità di indurvi ad uno scontro con chi non condivide il vostro pensiero. Essendo inoltre la casa associata alla comunicazione, fate attenzione a non incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori.

Su un altro versante, Venere, sostando sino al 16 nella dodicesima casa vi invita ad andare più a fondo nelle vostre relazioni affettive, a scoprire non solo i vostri bisogni, ma anche quelli dell’altro, sollecitandovi ad affrontare il legame con maggiore coscienza e introspezione. Qui l’archetipo vi induce a prendervi cura di chi vi circonda, correndo in aiuto di chi soffre, come una vera e propria crocerossina. Decisamente diversa è la posizione dell’archetipo che dal 17 si congiunge a Urano nella prima casa. Con questo transito potreste avvertire un forte bisogno di libertà nei vostri rapporti più stretti. D’altro canto, il contatto fra i due pianeti vi sollecita ad aprirvi a vivere la sfera affettiva con maggiore eccitamento ed essendo il Toro il segno occupato, anche con un elevato grado si sessualità…la voglia di sperimentare un tipo di relazione diversa è molto sentito quando il pianeta della relazione incontra quello dell’indipendenza e della ribellione. Se state vivendo un legame instabile, i due pianeti potrebbero essere decisivi per una svolta, mentre le relazioni che nascono con questo transito potrebbero segnare l’inizio di un legame anticonvezionale, libero, oppure di breve durata.

Intanto Mercurio, dal 3 al 20 sostando nella casa delle amicizie, degli ideali di gruppo, della progettualità, vi induce a valutare con attenzione gli obiettivi che volete raggiungere e ciò che vi aspettate da essi. E’ un passaggio che vi invita anche a condividere esperienze e interessi con i vostri amici più cari e ad intensificare la vita sociale. Dal 21 l’archetipo, occupando la dodicesima casa, per definizione casa di “interiorità”, vi spinge ad esplorare in profondità le vostre parti più nascoste. Fate dunque chiarezza sulle vostre dinamiche più criptate, come vi chiede anche Plutone, anche perchè con questa posizione del pianeta sarete più propensi ad affrontare gli aspetti non razionali della realtà. Ciò che ora assorbe i vostri pensieri è l’esigenza di avviarvi verso un lavoro di ricerca al vostro interno senza più timori di sorta.

thankyou icon arrow