Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti”. (Eraclito)

Con lo spostamento di Plutone nel segno dell’Acquario, dal 24, nel vostro quarto campo, è possibile che dobbiate affrontare qualche perturbazione in ambito familiare. Forse vi sentite troppo dipendenti e avvertite l‘esigenza di un distacco che vi renda più liberi, o al contrario ora avvertite il bisogno di una maggiore intimità con i vostri parenti dai quali vi siete allontanati in passato. Il momento segna, ad ogni buon conto, un cambiamento importante poiché potreste trovarvi nella condizione di impostare rapporti più profondi e soprattutto più autentici con i vostri genitori. Gli appartenenti alla prima decade, alle prese con l’archetipo in aspetto dissonante al Sole, dovranno focalizzare l’attenzione su un processo di trasformazione di sè stessi e del mondo circostante. Il passaggio è potente e vi vuole consapevoli degli aspetti più oscuri dell’esistenza e della vostra essenza. Plutone obbliga sempre al confronto con le realtà criptate nelle profondità dell’essere, con le potenzialità non utilizzate, con quelle ricchezze non riconosciute che, se portate alla luce, illuminano un nuovo percorso esistenziale. Come più volte ricordato, i transiti di questo pianeta, anche se spesso portatori di difficoltà, sono effettivamente necessari per avviarsi verso una personale evoluzione.

Nel quarto campo, sino al 7 sosta Saturno in aspetto dissonante al Luminare degli appartenenti alla terza decade. In realtà l’archetipo è alla fine del suo passaggio nella casa; quindi, è auspicabile che eventuali crisi familiari dovute ad una mancata valorizzazione o gratificazione nei vostri confronti siano in parte risolte. Superato questo passaggio dovreste essere più pronti, all’arrivo di Plutone, a fronteggiare un contatto di profondo impatto, nel senso che, a fronte della presenza del pianeta nella casa, dovreste aver raggiunto un grado di consapevolezza tale da rendervi edotti su ciò che volete veramente. Le sollecitazioni saturnine, se ascoltate, dovrebbero avervi aiutato a sintonizzarvi con i vostri bisogni più profondi al fine di gettare le basi di quella “sicurezza” necessaria alla vostra esistenza.

Dall’8, Saturno si sposta nel quinto campo, in piena sintonia con il Sole della prima decade che si avvale dell’aspetto di trigono. E’ un bell’aspetto che orienta alla ricerca di una maggiore maturità nelle vostre scelte, dei traguardi che vi siete posti. La presenza del pianeta nella casa se da un lato potrebbe frenare un tantino le spinte emotive, da un altro lato vi invita ad esaminare con rigore i vostri sentimenti. Ora siete nella condizione di lavorare in profondità in modo responsabile e disciplinato. Cercate di esaminare con attenzione i vostri stati d’animo, fatevi delle domande se vi siete lasciati trasportare da eventuali rimozioni che ora potrebbero affiorare rendendovi più consapevoli delle vostre paure.

Il transito non è tuttavia isolato considerato che nello stesso settore esperienziale sosta anche Nettuno, grande archetipo, ma da prendere, come si dice “con le molle”, nel senso che richiede cautela nell’affrontare le sue suggestioni. Ancorché in aspetto armonico al Luminare, in particolare a quello della terza decade, con il pianeta in azione, è sempre bene restare con i piedi per terra al fine di non lasciarsi sfuggire il contatto con la realtà…la contestuale presenza di Saturno sarà dirimente in questo senso. E, non solo Saturno, ma anche Mercurio nella casa vi supporta a reagire a quelle “sirene di Ulisse” di Nettuno, grazie ad una mente ricca di idee e di progetti da realizzare. Attenzione tuttavia all’irrequietezza mercuriale che nella casa dell’amore potrebbe estendersi anche alla vita affettiva!!!

Dal 26 con Marte nel nono campo avrete un appoggio di rilievo, considerato che nella casa occupata vi darà la forza di affermare le vostre idee, il vostro pensiero. E’ anche un momento in cui avvertite il bisogno di ampliare i vostri orizzonti, di avvicinarvi ad esperienze che possano orientarvi verso nuove realtà. E’ ancora in particolare la prima decade ad avvalersi del passaggio grazie all’aspetto armonico del pianeta con il Sole che darà la necessaria carica per affrontare il transito di quei pianeti, come Plutone ad esempio, che richiedono cambiamenti profondi.

Sul piano più strettamente relazionale, la presenza di Venere nel settimo campo, anche se non strettamente congiunta ad Urano, in aspetto dissonante al Sole, ammorbidisce le asperità dell’archetipo che in questa sede porta sempre subbuglio. Sono transiti stimolanti, ma che portano anche agitazione perchè vi mettono di fronte alla necessità di rivisitare i vostri legami più intimi e, se avete qualcosa di irrisolto, questo è il momento di affrontare la realtà.

thankyou icon arrow