Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi: Gli occhi vedono solo ciò che è imitato. Guarda con il tuo intelletto, e scopri quello che conosci già. Allora imparerai come si vola”. (R. Bach)

Il mese di marzo vede una grande rivoluzione che vi solleticherà, anche se per poco. Stiamo parlando dell’ingresso di Plutone nel segno dell’Acquario che avverrà il giorno 24. Certo, si tratta solamente di una prova di tre mesi e, per di più, toccherà con il suo sestile, solamente il grado zero del vostro segno, ma è un piccolo assaggio del lavoro che inizierà a fare in modo più consistente il prossimo anno e che porterà a termine nel lontanissimo 2043. Stiamo quindi parlando di 20 anni, tanto è il tempo che il pianeta avrà per alimentare il bisogno di trasformazione che avverrà preferenzialmente nel campo delle frequentazioni ma anche, e soprattutto, negli schemi della vostra mente, cosa che modificherà sensibilmente tutto il vostro impianto intellettivo perché sposterà alcuni dei punti di riferimento principali che hanno preso origine nell’adattamento al vostro circostante attraverso l’assorbimenti di abitudini e di mentalità. I rapporti con le persone e con i parenti cambieranno sensibilmente perché riuscirete a vedere le cose con chiarezza, senza più condizionamenti, né invischiamenti a vario titolo: sarete chiamati a togliere le maschere ma, al tempo stesso, le farete togliere anche agli altri, così che il tutto sarà più lineare e autentico.

Sicuramente parliamo di un lavoro che andrà fatto sul vostro potere personale e sull’integrità, cosa fondamentale per poter essere voi stessi in ogni circostanza.

Interessante il fatto che anche Saturno farà il passaggio di segno ma, in quest’occasione, le cose vi sembreranno più complesse poiché passerà dal sestile al quadrato, dato che uscirà dal segno dell’Acquario per entrare in quello dei Pesci.

Sicuramente questo è un transito che sentirete molto di più, per due ragioni semplici: è relativamente veloce (intendo rispetto a Plutone) per i cui i suoi effetti sono più visibili e concreti e poi, perché è un aspetto dinamico di un archetipo che voi soffrite particolarmente perché vi induce a rallentare e a riflettere sulla vostra vita, consentendo di scovare i punti critici dei quali non riuscite ancora a liberarvi e che vi permettono di mantenere certe inutili idiosincrasie sottraendovi a quell’autodisciplina che vi darebbe la facoltà di decidere per voi stessi senza essere soggetti ai diktat che arrivano dal mondo esterno.

Saturno vi farà fare un bilancio che, per ora, è rimandato di un po’, dato che arriverà solamente al grado 2 del segno ma, nei prossimi mesi andrà pian piano avanti investendo per tutto l’anno la prima metà della prima decade. Le cose sembreranno rallentare e diventare più farraginose; non sentirete subito l’effetto pesantezza, per via del fatto che, fino al 17 di maggio, ci sarà Giove a fare trigono al vostro segno, cosa che attutirà di molto gli effetti più plumbei del grande vecchio.

Man mano però incrementerà la sua azione che si farà sentire in modo più preciso da maggio, allorchè Giove entrerà in quinconce dal segno del Toro, sottraendovi quell’ottimismo e quella facilitazione che tanto amate.

E’ allora che Saturno inizierà il suo macinamento: non abbiate però timore di questo archetipo perché non è sicuramente dannoso: vuole infatti che voi diventiate via via più indipendenti e, per giungere a questo risultato, dovrete valutare ciò che state portando avanti, in modo da congedarvi da ciò che vi sta solamente zavorrando, rallentando i tempi di azione. Ciò che sta funzionando bene e che è strutturato in modo solido, non solo resterà ma si incrementerà ulteriormente, mentre, ciò che non ha più energie per continuare, dovrà essere abbandonato.

Le difficoltà staranno nell’individuare perfettamente la differenza tra le due cose per cui dovrete basarvi su una valutazione obiettiva che tenga conto delle risorse che impiegate nel continuare a fare cose che non hanno più la possibilità di continuare e su quale sarebbe il risultato se chiudeste e andaste avanti. Il periodo complesso si baserà proprio in quello spazio di tempo in cui vi sentirete lacerati pensando alla perdita di qualcosa che fate da tempo e a cui vi siete affezionati; non sarà così, ciò che non ha più energie per procedere e migliorare, vi porterebbe un grande affaticamento e vi farebbe tornare indietro poco dopo essere partiti.

In fondo Saturno vi chiede solamente di maturare e di essere realisti, guardando alle cose per come stanno.

In Pesci c’è già Nettuno, ormai da tempo immemorabile: vi somiglia sicuramente di più, vi consente tra l’altro di allontanarvi di tanto in tanto dal mondo reale ma, anch’esso sta cercando di modificare la vostra vita occupandovi delle priorità assolute, quelle imprescindibili che hanno un grande valore per voi mentre, tutto ciò che è superfluo, può essere sacrificato per un fine più nobile.

Sarete anche favorevolmente alleggeriti dall’uscita di Marte dal segno dei Gemelli che vi ha bersagliati per più di sei mesi, spingendovi di tanto in tanto a fasi di nervosismo e di insofferenza che si accendevano dentro di voi in occasione di discussioni su argomenti che non siete mai riusciti a definire in modo sano con il vostro partner. Ci sono temi che vi irritano anche solo a pensarli e sarebbe importante che, con l’aiuto di Venere che starà in trigono dall’Ariete fino al giorno 16, potessero essere affrontati cercando di comprendere anche il perché vi sono così ostici; in genere vi sono retaggi del passato che mettono in crisi anche il presente e, proprio per questo meriterebbero di essere indagati a fondo. Venere stabilizzerà il vostro umore anche se potrebbe stimolare la vostra curiosità; questo sarà magnifico se siete single mentre sarà più pericoloso se siete in coppia. In effetti, la combinazione Giove e Venere è buona ma può essere meno rassicurante per chi è un po’ in crisi poiché tenderà a far aumentare l’inquietudine e la voglia di fare nuove esperienze.

Pensate attentamente a ciò che volete veramente sapendo che ci saranno anche giorni più sconclusionati; in effetti, a partire dal giorno 3, anche Mercurio entrerà in Pesci, aumentando la confusione e l’impazienza; farete fatica a soffermarvi per capire quali sono le difficoltà che mettete in campo vo in questo periodo; certo, non esistono ragioni solo vostre, così come non ci sono torti da una parte sola della barricata ma, da troppo tempo, siete insofferenti e poco disponibili al dialogo, cosa che non favorisce chiarimenti e nuove prospettive da valutare insieme.

thankyou icon arrow