Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Spezzate le catene che imprigionano il pensiero e anche il vostro corpo sarà libero”. (R. Bach)

Mese importante che apre un periodo di stabilizzazione e di concretezza. In effetti, unitamente al grande Nettuno che da tempo ormai transita nel vostro segno aiutandovi a comprenderlo di più e ad addentrarvi nel suo significato più intimo e profondo, dal giorno 8 di marzo, entrerà anche Saturno in Pesci portando energie diverse ma non per questo meno importanti per voi che, solitamente siete poco pratici e molto fantasiosi: sarà l’occasione per rivedere molte cose della vostra vita e per rimettere a posto ciò che è ancora un po’ aleatorio. Tra le altre cose i due pianeti lavoreranno in modo integrato per permettervi di conquistare sempre più indipendenza: a volte tendete a trascurare che la libertà è un fattore fondamentale del vostro segno che, pur avendo bisogno di sognare e di alimentare la parte romantica e sognatrice, ha anche un fortissimo bisogno di sentirsi libero e di non essere ingabbiato in cose e relazioni che non vi permettono questo.

Senza dubbio molte cose sono cambiate negli anni; il sestile di Plutone ha fatto in modo di farvi lavorare per riappropriarvi del vostro potere personale per cui, ora potete essere certi che a questo non rinuncerete più, anche se Plutone sta uscendo proprio questo mese e per tre mesi dal segno del Capricorno per cui inizierà a lasciare la presa che, invece, dovrete mantenere voi senza più concedervi regressioni a modalità precedenti.

Saturno richiederà che facciate un bilancio di ciò che siete e di ciò che avete raggiunto sul piano dell’indipendenza e della professionalità. Il suo desiderio non è certo quello di pressarvi per rompervi le scatole ma, invece, vi permetterà di valutare in primis se ciò che avete in mano fino ad ora vi soddisfa oppure se pensate che non è sufficiente. Fatto questo, dovrete cercare o di lavorare per ottenere quello che ancora vi manca mettendo maggior impegno e maggior costanza; se invece pensate che le cose che avete ottenuto non sono quelle che avevate ipotizzato, allora è tempo che cerchiate di capire cosa vi manca per arrivare dove volete arrivare per sentirvi veramente realizzati.

Voi avete delle grandi capacità ma dovete riuscire a renderle più produttive ed efficaci; non sempre siete in grado di essere determinati e incisivi: a volte mollate troppo presto perché vi sembra difficile combattere per ciò che ritenete giusto; altre volte invece vi sembra di non meritare le cose che non arrivano e quindi, in un certo senso, vi accontentate di ciò che avete; non è sicuramente questo che desidera Saturno nel senso che, se voi pensate di meritare di più, allora il grande vecchio desidererà che voi troviate la strada per ottenerlo ed affermarvi con maggior forza e coerenza, senza alti e bassi e senza troppi ripiegamenti. Tenete conto che, dal giorno 26 Marte entrerà in Cancro e in trigono al vostro segno e, con questa energia che diventerà più stabile. Fino al 25 Marte è in quadratura dal segno dei Gemelli per cui non siete molto tranquilli, avete spesso dei picchi di energia che non sapete canalizzare e che vi rendono nervosi e inquieti soprattutto tra le pareti domestiche.

Sarà fondamentale riflettere su tutte queste e soprattutto su ciò che è importante per voi per poi mettere a punto una strategia finalizzata ad ottenere i risultati sperati.

Grandi aiuti giungono da Urano e da Venere che sono in Toro (quest’ultima a partire dal giorno 17). Urano vi chiede di apportare quei piccoli cambiamenti che sono necessari per non trovarvi più in una situazione di precarietà: intendo cambiamenti nel vostro modo di agire e di procedere che non sempre rispecchia le vostre ambizioni. Sembrerebbe che Urano e Saturno, pur da segni diversi potranno avere un intento comune; quello di aiutarvi ad essere costanti negli obiettivi, senza mollare alle prime difficoltà perché non avete voglia di impegnarvi fino in fondo, a volte anche per mancanza di autostima e di valore. Questo è uno di quei comportamenti che va modificato: una volta definite le cose che volete raggiungere, poi dovrete mettere il vostro impegno, pianificando una sorta di strategia che vi consenta di arrivare a destinazione. Non si tratta certo di diventare dei kamikaze ma di agire in modo continuativo e sicuro, cosa che anche gli altri vedranno e potranno apprezzare.

Mollare quando vi sembra che tutto diventi troppo complicato non è una buona politica in quanto mostrate un lato poco solido, proprio quello che i due pianeti vorranno che abbandoniate.

In ogni caso il mese vi vedrà lucidi e riflessivi al tempo stesso e questo vi servirà per vedere nella vostra mente i passi che siete chiamati a fare. Mercurio starà nel vostro segno dal 3 al 19 dandovi modo di pensare. Avrete dalla vostra parte sia le intuizioni di Urano che la razionalità di Saturno e di Mercurio: non potrete sbagliare.

Per quanto riguarda l’amore non avrete problemi anzi, Venere vi strizzerà l’occhio e vi regalerà quella capacità di essere accoglienti e morbidi pur non perdendo di vista le mete da raggiungere.

thankyou icon arrow