Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”. (C. Darwin)

Con l’entrata di Plutone nel vostro nono campo dal giorno 24 avrete l’opportunità di cogliere un momento topico che potrebbe aiutarvi ad osservare la vita secondo una nuova angolatura, più profonda e in grado di farvi assaporare vissuti di grande intensità. Così l’archetipo potrebbe aiutarvi a svincolarvi dalla vostra visuale e consentirvi di cogliere anche ciò che non appare ai vostri occhi. Non perdete l’occasione di mirare in alto, verso qualcosa di immenso, qualcosa che è connesso ai grandi spazi, senza limiti di sorta. Non spaventatevi se le vostre credenze saranno messe in discussione per fare posto a nuove idee, Plutone vi chiederà di indagare a fondo sul senso della vita aprendovi a realtà che non avevate esplorato in precedenza. Ad essere toccati da questo passaggio saranno in particolare gli appartenenti alla prima decade che, avvalendosi dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole potranno far fronte ad un nuovo senso d’identità che consentirà loro di rivedere l’esistenza in un contesto più allargato, considerato che il transito apporta cambiamenti che aiutano ad evolvere e ad acquisire saggezza.

Un supporto in questo contesto potreste trovarlo in Saturno che, avendo occupato la casa in questione da almeno un paio di anni, dovrebbe avervi indotto ad avvicinarvi a qualcosa di superiore, religione, filosofia, spingendovi a percorrere nuovi sentieri, nuove conoscenze. Non sarete dunque completamente digiuni di fronte al transito plutoniano, anche se il forte impatto si farà sentire comunque. Quando il Dio degli Inferi occuperà la casa, Saturno l’avrà lasciata (il 7 per l’esattezza) per fare il suo ingresso nella decima, connessa all’autorealizzazione, al ruolo sociale. Qui l’archetipo vi mette alla prova per quanto attiene la fiducia in voi stessi, non scoraggiatevi di fronte a qualche eventuale ostacolo; anche se il momento è complesso, tutto in realtà concorre ad accrescere la vostra consapevolezza e la vostra energia vitale.

Dal giorno 3 al 20 anche Mercurio sosta nel settore esperienziale in questione supportando le vostre attività poiché tende a creare collegamenti e a comunicare in modo aperto. E’ un buon passaggio soprattutto per quelle mansioni che richiedono innovazione e creatività. In questa posizione il pianeta favorisce la vostra attività lavorativa attraverso l’acquisizione di nuove tecniche di lavoro che lo rendono più consono alla vostra personalità, anche nell’ottica dei cambiamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti e la quadratura al Luminare può rendere le giornate particolarmente intense.

Ad appoggiarvi in questo vostro percorso avrete Marte che, sino al 25, sostando nella vostra prima casa vi spingerà con le solite modalità marziane, connotate da forza e determinazione, a confrontarvi con gli importanti cambiamenti in atto. Avvaletevi dunque di questa energia per ampliare le vostre prospettive.

Dal 26 l’archetipo andando ad occupare il secondo campo, potrebbe indurvi verso una sorta di identificazione con le vostre risorse materiali, intese come condizioni economiche, l’aspetto positivo consiste nella capacità che ora avete nel rendere produttiva la vostra attività nel tentativo di accreditare di fronte al mondo il vostro operato.

In questo scenario si muove anche Urano che dal dodicesimo campo preme affinché risolviate problemi rimossi, facenti parte del passato, e che ora chiedono di entrare nella sfera della consapevolezza. Non stupitevi dunque se con questo passaggio compariranno dal passato persone che vi daranno la possibilità di risolvere problematiche, mai superate, che avevano connotato il rapporto con esse. Rassegnatevi al fatto che tutto ciò che è stato lasciato in sospeso, deve essere risolto. D’altro canto, il campo in questione è per definizione quello dell’”interiorità” che richiede ovviamente un percorso in tal senso. In questo settore il pianeta tende ad avvicinarsi al mondo dell’inconscio e ad esplorarlo, secondo le sue modalità: originali e creative.

Sul piano affettivo Venere, dal 17 nella casa, in contatto con Urano, vi sollecita ad andare più a fondo nelle vostre relazioni e a capire gli eventuali errori che potrebbero aver creato conflittualità all’interno del vostro rapporto. In questa postazione la Dea dell’Amore vi induce a scoprire non solo i vostri bisogni, ma anche quelli dell’altro o degli altri, sollecitandovi ad affrontare il legame con maggiore coscienza e introspezione, correndo, se necessario, in aiuto di chi soffre; qui l’archetipo vi invita a prendervi cura di coloro che vi circondano con tutto l’amore che è in voi, senza pretendere nulla in cambio.

thankyou icon arrow