Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“In ogni essere umano esistono facoltà latenti attraverso le quali egli può giungere alla conoscenza del mondo dello spirito”. (R. Steiner)

Il mese si prospetta sufficientemente buono: Plutone che temporaneamente (per tre mesi) esce dal vostro segno è comunque un momento interessante perché vi permetterà di tirare un po’ sollievo dopo anni di lavoro incessante. E’ vero che non uscirà definitivamente ma, sicuramente, a parte gli ultimi due gradi del segno, tutti gli altri potranno fare salti di gioia valutando però le trasformazioni che nel frattempo sono avvenute. Una parte di voi sogghignerà pensando che finalmente tocca a qualcun altro il grande lavoro che avete fatto voi.

Potrete quindi iniziare a fare un piccolo bilancio del lavoro che avete fatto, fermo restando che, quello definitivo, lo potrete fare il prossimo anno.

Il mese però si caratterizza per alcune cose molto interessanti per voi; in primis Saturno, il vostro pianeta, che entra in Pesci il giorno 8, per cui, inizierà a fare i sestili ai primi gradi della prima decade portando sicuramente opportunità di consolidamento di ciò che state facendo da tempo. Saturno vi sostiene sempre, anche perché, di regola, siete degli adepti che non vi risparmiate nel cercare di fare al meglio e con grande responsabilità. Questi ultimi anni in particolare, sono stati molto proficui e vi hanno trasformato in profondità, consentendovi di maturare e di diventare molto più capaci di distacco, cosa che vi sta permettendo di valutare le cose con quella tranquillità interiore che, a lungo, vi è mancata. Certo, Saturno in terza casa non sarà un grande campione di socialità ma voi siete selettivi al punto giusto e, ultimamente, godete molto della vostra privacy che vi consente di rilassarvi ma anche di meditare, di leggere e di scrivere, cose che fate con passione oltre che con assiduità.

L’ingresso nel segno dei Pesci accenderà il vostro desiderio di continuare il percorso di introspezione e di ricerca spirituale che avete attuato da tempo anche grazie al fatto che avete un po’ rallentato gli impegni lavorativi, visto che avete imparato a delegare e a permettere ad altri di sostituirvi in alcuni frangenti. Anche questa è una conquista: solamente qualche anno addietro sarebbe stato impossibile per voi pensare di far fare qualcosa ad un collaboratore e, se fosse accaduto, sareste stati in ansia, fortemente desiderosi di controllare l’operato. Oggi, avete acquisito una maggior fiducia che vi ha portato al riconoscimento delle capacità altrui, con buona pace di tutti.

In Pesci c’è anche Nettuno da tempo immemorabile e ci sarà Mercurio a partire dal giorno 3 e fino al giorno 19.

Saturno e Nettuno un tempo vi sarebbero sembrati come il Diavolo e l’Acqua Santa ma oggi avete un dialogo proficuo con entrambi, o meglio, con il secondo perché con Saturno il sodalizio è pressochè inevitabile. Facendo un piccolo bilancio potrete sicuramente ringraziare il transito di Nettuno che vi ha concesso di scendere in profondità, di pensare che non esistono solamente il lavoro e le sicurezze ma che, per sentirvi bene, avete bisogno di nutrire anche la vostra anima. Ed in effetti, prima vi ha dato degli scossoni quasi depistandovi e lasciandovi spiazzati mentre ora, sapete che ha solamente cercato di portarvi a comprendere che anche il mondo interiore è fantastico e che, se vi fermate ad osservarlo, vi darà dei frutti meravigliosi.

Continua tra l’altro il grande trigono di Urano dal segno del Toro che vi rende molto mobili sia a livello fisico che mentale ma anche fortemente incentrati su alcuni cambiamenti che avete in mente e che state cercando di realizzare concretamente. Urano è in quinta casa e, per alcuni, riguarda l’indipendenza dei figli che vogliono studiare all’esterno e che richiamano impegni anche notevoli dal punto di vista finanziario. Soffermatevi sul fatto che stanno crescendo e che vi consentiranno una maggior libertà anche sul piano personale, utile a darvi più tempo per i vostri hobby e per gli interessi che sono entrati nella vostra vita.

Anche sul piano professionale ci sono piccoli movimenti che sono giunti a seguito della valutazione di alcune opportunità che si sono presentate e che avete deciso di approntare. Sarete quindi molto impegnati per cui tutte le energie le volete mettere a disposizione di questa iniziativa.

L’unico pianeta a rompervi un po’ le scatole è Giove che, fio a mese di maggio transita nel segno dell’Ariete. Può essere che questo vi permetta di pensare di più a certe situazioni familiari che ancora non sono pienamente appianate e che sono ancora una piccola spina nel fianco nella vostra vita.

Non dovrete agitarvi più di tanto: la famiglia è sicuramente importante per voi e questa è certamente la priorità n. 1; il resto può essere superato con una buona disponibilità interna e una capacità di compassione che vi appartiene e che vi consente di lasciar andare e di non pensare che certe cose tocchino sempre a voi. Voi siete maggiormente responsabili e, di conseguenza, è su di voi che fanno conto i vostri familiari; al limite, se vi rendete conto che vi spremono troppo, cercate di dar vita ad un dialogo costruttivo su doveri e compiti che, ovviamente, devono essere ripartiti un po’ su tutti. Non sarà una cosa né lunga né particolarmente perniciosa e, se lavorerete con pazienza e apertura, tutto si risolverà anche per via della fine di questo transito che, a maggio, andrà in trigono al vostro segno.

Un po’ di divergenze le incontrerete per via di Marte che, il giorno 26 esce dai Gemelli ed entra in Cancro, nella vostra settima casa. In linea di massima può esserci qualche distonia con il vostro partner che vede le cose diversamente da voi; negoziare sarà la parola giusta, quella assolutamente richiesta che potrà consentirvi di mettere le cose in chiaro. Dovrete però stare attenti a quelli che sono i bisogni sia del partner che dei collaboratori che, in questo momento, saranno particolarmente incalzanti e desiderosi di attenzione mentre voi, con questo Marte in opposizione sareste più propensi a non occuparvi. Sarete nervosi e un po’ sfuggenti ma, l’aiuto vi arriverà da Venere che sarà in Toro dal giorno 17 e andrà a sostituire Mercurio che il giorno 20 uscirà dal segno dei Pesci per entrare in Ariete e in quadratura.

Senza dubbio preferireste occuparvi delle novità professionali che vi stimolano e tendono ad assorbirvi molto ma, non potete tornare indietro interessandovi quasi esclusivamente al lavoro: abbiamo appena detto che ci sono stati cambiamenti e questa è la prima sfida dalla quale potrete evincere se, il vostro cambiamento, è radicale oppure è stato solo temporaneo.

In ogni caso, voi siete sufficientemente abili a capire le cose e a valutarle con il dovuto rispetto; non serve impuntarvi e non serve fare gli indifferenti laddove qualcuno vuole invece discutere e mettere a posto le cose.

thankyou icon arrow