Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Solo coloro che rischieranno di andare troppo lontano possono scoprire fino a che punto si può arrivare”. (T.S. Eliot)

Un mese ricco di opportunità quello che vi attende, ma anche di sfide. Mi riferisco in particolare allo stellium di pianeti che occupano la nona casa, Saturno dal giorno 8, Mercurio dal 3 al 19 e stanziale da tempo anche Nettuno e Marte che si trasferisce dalla dodicesima alla prima a partire dal 26.

Grazie a Saturno avrete modo di stabilizzare un nuovo concetto di vita che ha fatto capolino nella vostra esistenza a seguito dei transiti di forte impatto di questi ultimi anni, disciplinando il vostro approccio alla conoscenza che vi sarà di supporto nell’affrontare il passaggio dell’archetipo nella decima casa, previsto fra un paio d’anni. Qui, il Grande Vecchio ha anche il compito di avvicinarvi a tematiche quali la filosofia, la religione e tutte le leggi cosmiche, ma soprattutto vi aiuta a riflettere su tutto ciò che è indispensabile all’anima e, considerato che la casa occupata è anche connessa ai grandi ideali, è possibile che affrontiate il tema con rigore e serietà nel tentativo di rispondere alle domande che concernono il senso della vita. La prima decade che si avvale dell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole avvertirà con forza l’esigenza di una nuova stabilità e potrà giovarsi di una maggiore armonia delle energie in atto. E’ un transito che, ancorché rallenti i ritmi della casa occupata, approfondisce la consapevolezza rendendovi più obiettivi e distaccati, aiutandovi al contempo a capire quali sono le vostre capacità, passo necessario per l’assunzione di maggiori responsabilità.

A sua volta Mercurio, proveniente dall’ottavo campo, dove aveva sollecitato la vostra mente a scrutare al vostro interno, è ora pronto a spingervi verso nuove avventure che amplino i vostri orizzonti. Tutto ciò che riguarda “lo straniero” in senso lato e il sapere superiore, sarà dunque oggetto del vostro interesse. La consapevolezza di una curiosità insaziabile e il bisogno di espandere la mente, vi spinge ora verso nuove mete. E’ questo un transito che sollecita anche parecchio il bisogno di comunicare e considerato il contesto astrale del mese non è da sottovalutare poiché aiuta a stabilire connessioni sia al vostro interno, con le parti di voi stessi, sia con il mondo circostante., anche in considerazione del fatto che il contatto Mercurio/Sole vi chiede un bilanciamento, un’armonia fra i vostri bisogni e quelli dei vostri interlocutori.

Anche Nettuno, stanziale nella casa da tempo, vi invita a fare emergere un modo di pensare nuovo, più volto a nuovi percorsi spirituali o ideologici. A questo proposito è tuttavia importante ricordare che l’archetipo tende a confondere, quindi, fate attenzione a non cadere nel tranello dell’illusione, di pensare di aver trovato qualcosa nel quale fondervi, attratti da un pensiero o da un ipotetico guru che promette l’universo. Ascoltate le sollecitazioni saturnine che vi possono tenere con i piedi per terra e assaporate gli effetti positivi del passaggio senza lasciarvi fuorviare da situazioni poco chiare.

Su un altro versante Marte che sino al 25 sosta nel dodicesimo campo, perdendo in parte quell’allure assertiva e imperiosa che gli appartiene, vi rende insoddisfatti del vostro operato…in questa sede le energie dell’archetipo non sono espresse al meglio, considerato che sono prevalentemente di natura inconscia. L’aspetto positivo è dato dalla possibilità che ora avete di fare emergere tutto ciò che per qualche motivo è rimasto nell’ombra. In questo caso provvidenziale appare la posizione di Mercurio che nel suo transito, sia nell’ottavo campo, sia nel nono, vi induce a comunicare e a lavorare sul “rimosso”. Dal 26 il pianeta si sposta nel primo campo in aspetto di congiunzione al Sole della prima decade e qui la musica cambia…diventa più incisiva e determinata; qui Marte riprende in mano le redini e vi sprona a farvi valere e a dominare gli eventi con grinta e decisionalità. Grandi potenziali si profilano all’orizzonte della prima decade che vive la congiunzione dell’archetipo al Luminare. Una potente energia colora ora le vostre azioni rendendovi particolarmente vivaci e attivi. Qualunque cosa facciate Marte vi chiede affermazione e se riuscite a dirigere al meglio le energie in atto potrete raggiungere grandi traguardi.

Sul piano affettivo, Venere, dal 17, occupa l’undicesima casa, in aspetto armonico al Sole tuttavia è necessario considerare che nonostante il pianeta porti armonia e serenità, la presenza di Urano, anch’esso nella casa in questione potrebbe ribaltare la situazione e farvi vivere momenti di tensione a cause delle spinte uraniane sempre volte alla libertà, all’affrancamento da legami soffocanti non adeguati allo stile uraniano sempre alla ricerca di novità stimolanti.

thankyou icon arrow