Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“E’ meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita”. (R. Levi Montalcini)

Anche se il vostro cielo presenta ancora delle criticità dovute alla presenza di un archetipo quale Plutone, sempre stanziale nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole, e dello stellium di pianeti formati da Giove, Venere e Mercurio nella casa delle relazioni strette, in opposizione al Luminare, potrete fare affidamento su Marte che risplende sino al 25 nel nono campo in aspetto armonico al vostro Sole.

Se dunque saranno le relazioni parentali e quelle più strette a due, che vi daranno qualche ansia da gestire, il Dio della Guerra verrà in vostro soccorso dandovi l’energia e la volontà per dipanare la matassa e raggiungere un accordo con i vostri familiari, soci o partner. Stante la vostra indole tutta volta a conciliare gli opposti e a creare quell’atmosfera di armonia, grazie al vostro governatore, Venere, è possibile che abbiate già risolto le conflittualità che avrebbero potuto rendere tormentato il vostro sonno, diversamente dovrete affrontare la realtà e rimettere in equilibrio i rapporti in essere.

Marte nel nono campo, vi sarà quindi di supporto nel senso che vi inviterà, con le solite modalità marziane, connotate da forza e determinazione, a confrontarvi con i cambiamenti in atto. Avvaletevi di questa energia per ampliare le vostre prospettive, considerata anche la casa occupata, connessa ai grandi spazi, ai viaggi, all’ampliamento degli orizzonti esistenziali.

Un importante movimento planetario risplende nel vostro cielo ed è quello di Plutone che dalla quarta casa, il 24, si trasferisce nella quinta, nel segno dell’Acquario, in aspetto armonico al Sole degli appartenenti alla prima decade. Qui l’archetipo esalta quei sentimenti che avete tenuto nascosti per troppo tempo e che ora vi chiedono di voltare pagina e affrontare il piacere e il gioco in amore come qualcosa di fortemente vitale. Forse è giunto il momento di far cadere quella maschera di distacco emotivo che nasconde invece una particolare sensibilità. Ora avete l’opportunità di lasciarvi andare a quel “sentire” che tanto temete e dal quale vi proteggete per timore di non saper vi più gestire a fronte di qualcosa di impalpabile e potente come le emozioni.

Sino al 7 avete ancora Saturno che transita nella casa e che potrebbe disciplinare le potenti sollecitazioni plutoniane; come più volte precisato le due energie in atto sono diametralmente opposte, da una parte Saturno pone dei freni mentre Plutone gioca sul forte coinvolgimento emotivo. Detto ciò, essendo entrambi in aspetto armonico al Luminare, la presenza del Grande Vecchio nella casa non può che orientarvi verso una nuova stabilità, una consapevolezza di voi stessi, dei traguardi che vi siete posti. Ora potreste affrontare quelle paure che vi hanno frustrato a livello creativo ed emotivo, con la possibilità di lavorare in modo responsabile e disciplinato poiché il compito di Saturno è quello di orientare il pensiero al vostro interno più che all’esterno.

Dall’8 Saturno si sposta nel sesto campo dove incontra Nettuno e dal 3 al 19 anche Mercurio. Essendo la sesta casa associata anche al lavoro con la presenza di questi archetipi in antitesi fra loro dovrete porre molta attenzione alle vostre attività lavorative e ad una certa insofferenza per la routine, ma dovrete anche guardarvi dalle incomprensioni che potrebbero nascere con i vostri interlocutori che potrebbero disorientare le sollecitazioni saturnine che tendono invece a mettere alla prova la vostra capacità di gestire eventuali sacrifici. La presenza di Mercurio potrebbe essere dirimente nel senso che vi aiuta a migliorare le vostre prestazioni professionali e a sollecitare la vostra mente che con l’archetipo in questa postazione è particolarmente stimolata e nella condizione di sviscerare e analizzare con attenzione qualsiasi problematica.

E’ importante che riusciate a gestire con cautela le problematiche legate al lavoro poiché su un altro versante Marte, dal 26 fa capolino nella casa connessa all’autorealizzazione, la decima. Ora non sentendovi totalmente padroni delle situazioni come vorreste, potreste avvertire un’incertezza che vi porta ad accentuare l’esigenza di considerazione da parte degli altri. Ricordo che la casa è associata all’immagine di sè, di ciò che si intende trasmettere. Cercate dunque di utilizzare le energie indotte dal pianeta per dare una direzione precisa alle vostre azioni senza disperdervi in mille pensieri improduttivi.

Particolare attenzione è richiesta agli appartenenti alla prima decade che dovranno dosare con attenzione le proprie energie a causa dell’aspetto dissonante di Marte al loro Sole che, con questa dissonanza tendono ad essere dispersive con effetti altalenanti fra stanchezza e impulsività. Cercate di reagire trovando il giusto comportamento considerato che il periodo, ancorché evolutivo presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità.

thankyou icon arrow