Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete(

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”. (Confucio)

Con il trasferimento di Plutone dal segno del Capricorno a quello dell’Acquario, dal giorno 24, potrete tirare un sospiro di sollievo considerato che passate da un aspetto dissonante del vostro Sole al pianeta, ad uno invece armonico. Il senso di questo transito sta nel fatto che se prima avete avuto problemi con la vostra identità con un sottofondo di malessere nei vostri rapporti interpersonali, ora potrete contattare un nuovo sè che vi consentirà di avvicinarvi in modo più profondo a voi stessi, al vostro sentire e a chi vi sta vicino. Una rivoluzione esistenziale, insomma, che porta verso un nuovo senso d’identità che potrebbe offrirvi anche la possibilità di esercitare un maggiore potere per quanto attiene il vostro lavoro.

E’ questo un transito della durata di alcuni mesi, almeno sino a giugno, poi l’archetipo farà ritorno agli ultimi gradi del segno del Capricorno per poi riprendere il moto diretto a gennaio 2024 nel segno dell’Acquario.

Si tratta dunque di una breve prova che potrebbe tuttavia aiutarvi a capire la dimensione di questo transito che possiamo definire di “grande spessore” poiché Plutone vi induce a confrontarvi con le vostre ombre, con le emozioni più criptate al vostro interno.

Considerato che la casa occupata dal pianeta è l’undicesima, quella associata ai gruppi, agli amici, ai progetti, saranno questi i settori esperienziali in cui si realizzeranno i cambiamenti più radicali.

Un altro passaggio importante in questo cielo di marzo è quello di Saturno che, il giorno 8 si trasferisce nel dodicesimo campo dove incontra Mercurio, nella postazione in questione dal 3 al 19. Se nella precedente casa occupata, l’undicesima, il Grande Vecchio vi ha indotti a riflettere sui vostri obiettivi, di lavoro o personali, definendo il vostro ruolo, le vostre aspettative, i vostri desideri, ricercando una nuova stabilità al fine di rendere più strutturati molti campi della vostra esistenza, nel transito successivo l’archetipo vi invita a mettervi a disposizione del prossimo e a dedicarvi un periodo di ritiro per capire ancora meglio voi stessi e ciò che ritenete disfunzionale nella vostra vita al momento. E’ possibile che viviate momenti di solitudine …non piangetevi addosso, lavorate invece sui vostri talenti, liberandovi da tutto ciò che ora è inadeguato per voi affinché vi possiate preparare al meglio quando Saturno transiterà nella vostra prima casa e darà inizio ad un nuovo ciclo.

A sua volta Mercurio, considerato il momento che state vivendo che richiede un contatto profondo con le parti più criptate al vostro interno, vi consente un’esplorazione attenta dei vostri abissi. In contatto con Saturno l’archetipo perde la sua superficialità privilegiando quell’approfondimento necessario per capire meglio voi stessi e cosa desiderate veramente dalla vita, stanando in profondità le ombre nascoste e non riconosciute per giungere alla piena consapevolezza di voi stessi. Dal 20 il pianeta si sposta nel primo campo congiungendosi al Sole rendendo la vostra mente particolarmente attiva e sicuramente più propensa alla comunicazione rispetto alla posizione in dodicesima che aveva una valenza più introspettiva.

Sempre nel primo campo sostano anche Giove e Venere che insieme a Mercurio formano uno stellium di pianeti in stretto contatto con il Luminare. In questa sede Giove vi aiuterà a scoprire voi stessi, cosa volete veramente e a cosa state andando incontro. Approfittate del momento per ampliare la vostra conoscenza e guardare in faccia la realtà. Abbiate fiducia in voi stessi per raggiungere i traguardi che vi siete prefissati, senza credervi onnipotenti, naturalmente, poiché la vita è un serbatoio di sorprese, ma anche in questo caso la ricerca di un loro senso, aiuta a trasformarle in momenti di consapevolezza e di crescita.

Venere concorre ad ammorbidire le atmosfere e a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto, smorza le tensioni e aiuta nel coinvolgervi in attività creative; transito dunque importante se si considera la posizione di Marte nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole della prima decade che porta sempre irritabilità, irascibilità e tendenza alla lite. Considerato che la casa in questione è quella associata alla famiglia, al focolare domestico, è possibile che vi lasciate trascinare in conflitti domestici, o con i vostri parenti. Se potete prendetevi una pausa allontanandovi da chi vi crea maggiori tensioni, al fine di evitare quei dissidi che non portano a nulla.

thankyou icon arrow