Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto. A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio”. (O. Wilde)

Questo mese di marzo saluterete Plutone che, dopo ben 264 anni circa, nel vostro segno. Non è ancora un’entrata definitiva perché, per questa bisognerà attendere il 2024 ma è una prima puntatina che permetterà a che ha il Sole all’inizio del segno, di avvertire un sottile cambiamento energetico. Sarà un primissimo assaggio delle tante cose che accadranno negli anni a venire alla vostra identità dato che, il grande dio dell’Ade, non vi lascerà di certo come vi troverà, ma agirà in modo da produrre la più importante trasformazione della vostra vita.

Non c’è solo questa novità giacchè il giorno 8 del mese uscirà invece definitivamente Saturno dal vostro segno cosa che saluterete con una discreta facilità poiché, pur essendo un vostro pianeta, non è certo quello con l’energia a voi più congeniale. Vi tocca dunque fare il punto della situazione per valutare quali sono stati i doni che il grande vecchio vi ha permesso di mettere nel vostro scrigno. Sicuramente l’energia di Saturno è densa, a volte anche un po’ pesante ma, siccome deve spingere a rendere più solide le cose, ovviamente lavora in tal senso non permettendo quella leggerezza che, invece, a volte favorisce la temporaneità. Saturno desidera che ciò che si mette in atto abbia con sé la possibilità di durare nel tempo e di non essere soggetta a fragilità e, proprio per questo, il suo è un lavoro accurato e preciso, al limite della meticolosità e, per arrivare a questo, richiede metodo, pazienza e capacità di applicazione, cose per voi poco interessanti dato che siete abituati a cambiamenti rapidi e ad aprire e chiudere capitoli senza troppo pensare alle conseguenze. Questo lungo transito vi ha permesso di consolidare le vostre cose ma, soprattutto, la vostra posizione professionale e, tra le altre cose, avete raggiunto una consapevolezza notevole oltre che una competenza maggiore e, tutto questo, vi è servito per ottenere dei riconoscimenti che prima non avevate mai ottenuto.

Ora entra nella vostra seconda casa dove tenderà a risanare i vostri bilanci e a farvi razionalizzare le spese, magari permettendovi di pensare un minimo al vostro futuro. Se ci sono investimenti che possono darvi risultati migliori oppure se vorrete fare una ristrutturazione che ritenete necessaria, Saturno vi sosterrà dandovi quel tasso di credibilità, utile a trovare chi vi potrà supportare.

Certo, non tutto è facilissimo perché nel segno dei Pesci e nella vostra seconda casa c’è anche Nettuno che, ormai ha fatto il suo grande lavoro di dissolvimento di ciò che non era giusto portare avanti, aiutandovi a rivedere le vostre priorità in modo da utilizzare le vostre risorse al meglio.

Nettuno e Saturno sembrano e sono decisamente diversi ma non nel loro intento che è sempre quello di aumentare il tasso di indipendenza in modo da potervi garantire la libertà di cui tanto avete bisogno.

Quando dipendiamo da altri necessariamente abbiamo le mani un po’ più legate; il loro intento è di rendervi edotti che se bastate a voi stessi, sarete sempre padroni della vostra vita e delle vostre decisioni.

Fino al mese di maggio potrete contare sul supporto di Giove che si trova nella vostra terza casa e questa è una buona notizia per voi che amate stare con gli altri e che avete bisogno di stimoli e di novità. In effetti Giove tenderà a darvi nuove spinte a conoscere gente nuova ma non solo, è anche un archetipo che ama permettervi di conoscere più cose ma, soprattutto, cose del tutto nuove. In effetti non è insolito che, con questo transito, non vi iscriviate a qualche corso che, oltre a permettervi di entrare in discipline diverse, vi permetterà anche di allargare il vostro giro di conoscenze.

Giove regala energia ed entusiasmo e, pertanto, sarete molto più ottimisti e disponibili e il resto verrà da sé. Avrete voglia di nuove frequentazioni e non è escluso che possiate conoscere persone interessanti che possono poi coltivare con voi hobby e interessi.

Le energie non vi mancheranno fino al 25 del mese dato che Marte continuerà a farvi trigono dalla casa quinta, aumentando, soprattutto se siete single, il desiderio di divertirvi e di andare all’avventura in tutti i sensi e con tutti i sensi. Senza dubbio avete conosciuto diverse persone in questi mesi poiché Marte ha aumentato anche la voglia di conquista amorosa per cui non vi siete certo risparmiati e avete sicuramente trafitto molti cuori: chissà che, tra questi, non ci sia anche qualcuno che ve lo fa battere più forte!

A fine marzo Marte esce dal segno dei Gemelli ed entra nel segno del Cancro, formando aspetto di quinconce; sicuramente avrete meno energie a disposizione ma, al tempo stesso, avrete una maggior disponibilità a rallentare per capire se avete voglia di mettervi veramente in gioco sul piano amoroso.

Ci saranno anche energie dissonanti che hanno il compito di creare alcuni movimenti interni al fine di apportare alcuni cambiamenti ai vostri comportamenti abituali. Mi riferisco in modo particolare a Urano che si trova nel segno del Toro già da un po’ di tempo e che agisce in casa quarta, quella legata alla vostra famiglia di origine come anche a quella attuale.

Urano è il vostro pianeta preferito, signore del vostro segno che, ovviamente ha potenti energie psichiche che vi spingeranno – consciamente o inconsciamente – a modificare l’assetto esistente.

Senza dubbio non sarete tranquilli, sentirete all’interno il desiderio di movimento ed avrete il desiderio di sperimentare qualcosa di diverso per cui, soprattutto se in famiglia vi sono delle difficoltà o dei cambiamenti imprevisti, li affronterete con un po’ di nervosismo e di irritazione.

Dovrete cercare di comprendere bene cosa sta succedendo prima di tutto dentro di voi, senza accusare chi vi sta attorno di pretendere troppo o di volere ciò che voi non potete dare; Senza dubbio Urano tende a darvi un po’ di sovraccarico ma, conoscendovi abbastanza bene, sapete ormai distinguere i segnali per, eventualmente, correre ai ripari.

Urano vuole cambiamenti ma… in linea di massima vostri. In voi a volte c’è ancora il germe dell’irrequietezza che vi spinge a non mantenere gli impegni presi e a volervi liberare di quello che ritenete essere una costrizione. Serve un riesame della situazione: c’è veramente qualcuno che vi obbliga a fare ciò che non volete oppure siete voi che non riuscendo a scegliere finite per prendere più impegni che poi non riuscite a sostenere?

Non è difficile imparare a dire di no e a sostenere eventuali critiche; se avete però detto sì troppo facilmente, non potete ora modificare opinione semplicemente perché siete in affanno; o almeno, non senza spiegare in modo chiaro le vostre motivazioni.

In effetti, è un anno in cui sarete chiamati ad impegnarvi per cui sarà bene che sappiate in anticipo cosa desiderate in modo da non fare promesse che poi non riuscite a mantenere anche perché, chi vi è vicino, potrà essere molto contrariato dai vostri cambiamenti di prospettiva.

Venere vi sosterrà fino al giorno 16 del mese, poi entrerà in Toro e alimenterà ancora di più l’insoddisfazione anche se vi permetterà di essere maggiormente diplomatici. Dal punto di vista della comunicazione le cose saranno abbastanza tranquille, Mercurio il giorno 3 entrerà in Pesci in casa seconda per cui vi aiuterà a capire cosa è più importante. Finirà il mese nel segno dell’Ariete e si affiancherà a Giove. Questa combinazione potrà essere in certi giorni abbastanza esplosiva per cui sarà bene che vi organizziate per fare anche un po’ di movimento fisico almeno per scaricare la tensione in esubero che vi spingerà ad essere eccessivi.

thankyou icon arrow