Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Rimanere soli equivale ad un ritiro spirituale con il peggior nemico che ci sia dato di incontrare: noi stessi” (A. Carotenuto)

Un mese, quello in corso, che vi vede concentrati sulle relazioni a causa della presenza di Marte nel settimo campo, dal 5, in opposizione al Sole e di una quarta casa particolarmente segnata dalla presenza di Nettuno, stanziale da tempo, da Mercurio a partire dal giorno 16 e da Venere sino al 21, tutti in aspetto dissonante al Luminare.

Un quadretto frizzantino che vi chiede nervi saldi e lucidità per affrontare con le dovute cautele le vostre relazioni più strette che si trovano ora nell’occhio del ciclone.

Nello specifico, Marte, in un settore al pianeta non congeniale, non solo non aiuta, ma crea ansia e tensione nella conduzione dei legami più intimi, in particolare quelli a due, che sia un socio in affari o ii proprio partner. Il rischio resta sempre quello di scaricare l’aggressività sulla persona a voi vicina ferendone i sentimenti. Non cadete dunque in questa trappola che non vi porta certo alla soluzione dei problemi del momento.

Come spesso precisato, l’essenza della settima casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma in questo contesto Marte esige il potere sull’altro e la collaborazione non è propriamente una sua caratteristica.

Particolarmente segnati dal passaggio, gli appartenenti alla prima e seconda decade che dovranno cercare di dosare con attenzione le energie dell’archetipo, a causa dell’aspetto dissonante al Sole.

In effetti è un aspetto questo che, se per un verso è da considerare estremamente vitale, per un altro verso presenta tuttavia una spinta fortemente aggressiva nell’esprimere se stessi e poichè è richiesta una gratificazione dell’io, è possibile che conduca a sfiorare l’arroganza.

Ricordo che il pianeta è legato alla volontà d’azione, all’energia ed esprime un forte bisogno di affermazione. E’ un’energia, tra l’altro, che lavora a livello sia psichico che fisico.

L’altra casa relazionale è la quarta, quella associata alla famiglia, alle radici, al focolare domestico.

La presenza di Nettuno, in questo settore esperienziale potrebbe creare difficoltà nel rapporto con i vostri familiari forse per una mancanza di chiarezza al vostro interno, o forse perchè, considerata la vostra indole orientata alla libertà e all’indipendenza vi sentite stretti in un rapporto, con la vostra famiglia, che vorreste invece più aperto.

D’altro canto in questo momento, dovete rendervi conto che stanno avvenendo dei cambiamenti nella vostra vita che inevitabilmente si riflettono sui vostri legami più profondi.

Anche se il transito solitamente porta con sè confusione, è pur vero che essendo il pianeta un vostro governatore, insieme a Giove, ne conoscete già le suggestioni, quindi avrete sicuramente più facilità nell’affrontarne gli effetti.

E’ possibile che, considerata la lentezza dell’archetipo nell’attraversare la casa in questione, molti fra voi abbiano già superato le conseguenze del passaggio, ma se così non fosse, sarà la presenza di Venere a venire in vostro soccorso, ammorbidendo le atmosfere alla ricerca di una soluzione che possa armonizzare le relazioni, facilitando anche i rapporti più difficili. Se ad esempio in passato erano sorte delle conflittualità con un vostro familiare, ora potrete cercare di risolvere i conflitti insoluti facendo chiarezza in voi stessi senza lasciarvi trasportare dalle suggestioni nettuniane che, si sa, non sono portatrici di trasparenza.

A sua volta Mercurio, vi supporta anch’esso in questo quadro astrale complesso ma fortemente evolutivo, in una analisi dei vostri pensieri, delle vostre titubanze e di tutte le questioni familiari che non sono state sviscerate, ma che devono essere affrontate.

E’ possibile dunque che vi avventuriate in ricordi trascorsi, divagando sull’accaduto, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle tenebre, aspetto, questo, che può essere utile al raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi.

Approfittate di questo transito per discutere all’interno della vostra famiglia ogni questione irrisolta che la riguarda.

Sino al giorno 15 Mercurio nel terzo campo vi sarà invece di supporto nei vostri contatti, marcando un buon momento per tutte le attività intellettuali.

Considerata, tra l’altro, la posizione di Urano nella casa associata al lavoro, la sesta, è possibile che vi avventuriate nell’esplorazione di nuovi percorsi, nuove imprese, in grado di stimolare la vostra creatività e il vostro desiderio di rinnovamento; di certo ciò che per voi assume importanza è la libera espressione di voi stessi.

Sino al 5, anche se per pochi giorni, Marte affianca Urano nella casa, energizzando ancor più l’atmosfera…attenzione agli eventuali attriti con i vostri colleghi o superiori, attivati da un forte bisogno di riconoscimento per il lavoro svolto e da una accentuata assertività, anche se non fa parte della vostra filosofia di vita!!!

thankyou icon arrow