Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Tieni i tuoi occhi verso le stelle e i tuoi piedi ancorati a terra” (T. Roosevelt)

Un cielo decisamente favorevole quello che si profila nel mese in corso, ma che richiede ancora riflessioni profonde sui vostri valori, sulle vostre risorse personali e su ciò che realmente siete nella condizione di mettere in gioco.

Sono dunque Saturno, Giove e Mercurio che formando uno stellium nel secondo campo, attirano ancora la vostra attenzione.

Con Giove nella casa in questione è importante che vi concentriate sulle vostre capacità e come utilizzarle al meglio.

Ricordo che questo transito, pur avendo un grande potenziale, tende alla dispersione, quindi dovrete fare leva sulla vostra concretezza e sul vostro realismo per non farvi coinvolgere in idee non sufficientemente chiare che non porterebbero risultati per voi soddisfacenti.

Esaminate dunque con attenzione le nuove imprese che si presentano in considerazione delle vostre aspettative, di ciò che volete realmente in piena coscienza. E poichè la prudenza non è mai troppa, prima di lanciarvi in qualche investimento è opportuno che capiate quali sono i vostri reali desideri.

A supportarvi in questo compito, Saturno, tra l’altro, governatore del vostro segno, vi aiuterà a mantenere i piedi per terra e a lasciare ciò che non ha più valore per voi, per valorizzare qualcosa di diverso, ma che assume particolare rilevanza ai vostri occhi.

Pazienza e costanza saranno i vostri paletti che con questo transito vi aiuteranno a traghettarvi verso la sicurezza e la stabilità.

Si tratta in pratica di consolidare un processo di conversione e di riordinamento dei vostri valori interiori.

Anche Mercurio gioca il suo ruolo in un campo che lo vede tutto intento a indurvi a volgere il vostro sguardo verso il lavoro, ma anche la progettazione di qualcosa di interessante per voi.

Tuttavia, anche se la presenza di Saturno nella casa tende a razionalizzare e stabilizzare le suggestioni mercuriali, è bene usare cautela in tutte le transazioni finanziarie.

A partire dal giorno 16, Mercurio va ad occupare il terzo campo supportando la vostra mente che diventa particolarmente vivace e acuta, disinvolta nella comunicazione e pronta per affrontare nuove esperienze. Buon momento dunque per discutere problematiche collegate al lavoro e illustrare le vostre opinioni.

Qui l’archetipo è nella sua casa di appartenenza, nella condizione di dare il meglio di sè, con la conseguenza di una intensificazione delle sue energie che si realizzano soprattutto in una forte spinta a comunicare.

Durante questo transito cercate di chiarire la vostra posizione, di valutare le possibilità che vi vengono offerte, rimandando ad altro momento le conclusioni…perché, come dicono i saggi, “C’è un tempo per ogni cosa e…ogni cosa a suo tempo”

Sino al giorno 21, Venere, sostando anch’essa nella casa, in aspetto armonico al Luminare, facilita i contatti avvolgendo l’atmosfera di piacevolezza ed armonia.

E’ un transito questo che vi invoglia ad intensificare la vita sociale vedendovi particolarmente coinvolti in incontri e riunioni con parenti e amici.

Sotto il profilo sentimentale, il contatto fra l’archetipo e Nettuno, anch’esso ospite della casa, ancorché transito potente per quanto attiene la creatività, quindi positivo per artisti e creativi in genere, richiede tuttavia molta attenzione nel non precipitare nel vortice della “idealizzazione”, magari di un amore irrealizzabile, sempre in agguato con questo passaggio.

Cercate invece di cogliere i piaceri della vita, anche quelli più semplici legati al quotidiano, verso i quali vi induce il pianeta.

Dal 22 Venere è ospite della quarta casa, nel segno dell’Ariete. Qui, la Dea dell’Amore sposta la vostra attenzione sulle questioni che riguardano il focolare domestico, tuttavia, anche se in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della prima e seconda decade, il pianeta in questa posizione evidenzia il suo lato positivo che riguarda la capacità di armonizzare le relazioni con i vostri congiunti, facilitando anche i rapporti più difficili.

Se all’interno del vostro nucleo familiare avete rilevato situazioni conflittuali irrisolte, ora siete nella condizione di appianarle. L’esigenza che avvertite con questo transito è di ricevere calore e pace fuori e dentro di voi.

thankyou icon arrow