Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” (Plutarco)

Il mese si profila più leggero per la prima e seconda decade che avendo ormai superato gli effetti derivati dalle potenti energie dei pianeti che hanno transitato nel segno del Capricorno in questi ultimi anni, sono fuori dal tunnel; un tantino più problematica resta la situazione della terza decade ancora “sotto torchio” a causa della presenza di Plutone in opposizione al Sole.

Tuttavia, trattandosi di un pianeta lento, è possibile che molti di voi abbiano già superato questa fase e siano nella condizione di beneficiare di un cielo astrale tutto volto a un grande rinnovamento.

In vostro soccorso, la presenza di Nettuno, sempre stanziale negli ultimi gradi nel segno dei Pesci, sollecitando un ampliamento della consapevolezza di voi stessi, vi supporta nell’appropriarvi di un nuovo senso d’identità, inducendovi a lasciarvi andare alle emozioni, esaltando in questo modo aspetti che già fanno parte della vostra natura.

Tra l’altro, la presenza dell’archetipo nel nono campo, porta alla coscienza un nuovo modo di pensare che apre la vostra mente verso nuovi orizzonti spirituali o ideologici.

E’ un transito di forte impatto che può aiutarvi ad attutire le suggestioni plutoniane che agiscono nel settore associato alle relazioni che richiedendo profondi cambiamenti, cambiamenti che per voi, in particolare, sono sempre fonte di tensioni.

Più frizzantina la situazione della prima decade, sempre sottoposta alla presenza di Urano in aspetto armonico al Sole, nell’undicesima casa, già dal mese di marzo 2019. Con questo passaggio ciò che potrete avvertire, se ancora non è accaduto, è un forte bisogno di libertà e di autoaffermazione, accompagnati da un’avversione per la routine.

Per voi che, sempre alla ricerca del nido nel quale crogiolarvi, non amate i cambiamenti verso i quali si sa provate una forte avversione, questa potrebbe essere una bella impresa da affrontare, una sfida verso una nuova avventura.

La sfera esistenziale coinvolta evidenzia la possibilità di apportare in essa mutamenti radicali ed estemporanei. Potreste, ad esempio, trovarvi nella condizione di cambiare cerchia di amicizie, riservando il vostro interesse a persone diverse da quelle che avete frequentato sino ad ora, ma potreste anche far parte di un gruppo con il quale condividere interessi e progetti innovativi.

Venere nel nono campo in aspetto di trigono al Sole di tutte e tre le decadi, sino al 21, addolcisce le eventuali asperità del momento, marcando l’esigenza di volgere lo sguardo verso ciò che è diverso dal solito, come ad esempio culture straniere in grado di consentirvi un ampliamento delle vostre conoscenze. In realtà ciò che ora vi attira è proprio la “diversità” e qualunque sia l’esperienza nuova che vi apprestiate a fare, questo passaggio la renderà piacevole.

Ad incrementare la vostra curiosità, concorre Mercurio che, ospite anch’esso della casa dal giorno 16, accresce il desiderio della vostra mente di percorrere nuove strade, affrontare nuove avventure al fine di soddisfare la vostra fame di conoscenza e tutto ciò che riguarda il sapere superiore.

L’aspetto armonico del pianeta al Sole di tutte e tre le decadi, coniuga inoltre favorevolmente un intenso lavoro mentale con una particolare capacità comunicativa, necessaria per concludere con successo le eventuali contrattazioni in atto.

Fate tuttavia attenzione a non distrarvi a causa della presenza di Nettuno nella casa, che tende sempre ad obnubilare la mente e a svolgere un’azione antitetica a quella di Mercurio che necessità invece di logica.

Dunque piedi per terra nel tentativo di usufruire di una mente aperta che osserva il mondo al fine di scoprirne le dinamiche per ampliare le vostre prospettive di vita.

Più agevolati da questo transito, gli artisti e i creativi in genere che saranno fortemente stimolati nel creare cose nuove e impareggiabili.

A partire dal giorno 22 Venere si sposta nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole della prima e seconda decade. In questo contesto l’archetipo semplifica la vostra attività lavorativa e facilita i rapporti con colleghi e superiori. Il rovescio della medaglia tuttavia evidenzia un difetto di questo transito e cioè la poca disciplina.

thankyou icon arrow