Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Preoccupati di ciò che pensano gli altri e sarai sempre loro prigioniero” (Lao Tzu)

La vostra proverbiale introversione, la vostra timidezza e il vostro bisogno di sicurezza che da sempre hanno trattenuto al vostro interno quelle possibilità creative che reclamano coraggio e audacia, ora con la casa della creatività, dell’amore e delle modalità con cui si affronta l’esistenza, popolata da pianeti quali Plutone, Saturno, Giove e Marte, sarete nella condizione di mettere in campo maggiore fiducia in voi stessi, nelle vostre capacità, ma soprattutto avvertirete con forza il bisogno di uscire da dietro le quinte per sperimentare la creatività trattenuta e un protagonismo represso. Al bando dunque l’ossessione per la pianificazione garante di sicurezza, e apertura invece verso una maggiore fiducia nella vita e nella piena espressione dei vostri sentimenti. Già perchè il campo in questione è anche quello legato all’amore e le forze in atto, anche se con modalità diverse segnano un cambiamento nel vostro approccio riguardo i sentimenti. E, anche se sesso ed emotività sono sempre passati in secondo piano rispetto alla vostra esigenza di comunicazione, che invece ha privilegiato affidabilità e sicurezza, ora, soprattutto con la presenza di Marte e Giove, accanto a Plutone e Saturno, con i quali vi siete già cimentati, potreste trovarvi a vivere qualcosa di molto intenso e passionale rispetto a quanto avete vissuto in precedenza. Sono pianeti che formano aspetti armonici con il vostro Sole: Saturno e Plutone stanno ancora attraversando la terza decade, Giove la seconda e Marte la prima.

Saranno dunque questi ultimi ad avvertire con più vigore le suggestioni del Dio della guerra che in aspetto armonico al luminare, dal giorno 17, vi carica di entusiasmo in tutte ciò che vi apprestate a fare, anche in considerazione del trigono che il pianeta forma con Urano, nel nono campo, che vi sprona ad agire con fermezza e capacità decisionale nelle vostre attività lavorative e nella conduzione delle vostre relazioni. Ora siete pronti a dimostrare il vostro valore, le vostre capacità e i vostri sentimenti senza più timori ed incertezze. Ricordo che quando Marte è attivato contemporaneamente da Sole e Urano l’esigenza di incidere sugli eventi della vita è fortemente avvertita, ed è per questo che cogliendone le suggestioni potreste entrare in contatto con la vostra volontà, la vostra energia per acquisire nuove consapevolezze. Urano, dal canto suo, nel nono campo, vi sprona ad aprire la vostra mente per ampliare i vostri orizzonti e le vostre prospettive esistenziali. Ciò da cui siete attirati ora è la “novità”, quindi nuove persone, nuove esperienze, nuove cose diverse dal consueto, perchè è proprio la differenza a creare attrazione e l’aspetto armonico con il Luminare rende tutto ciò estremamente piacevole. Se potete, dedicate una parte del vostro tempo a viaggiare in terre lontane, diverse per cultura dalla vostra.

Anche Venere dal giorno 8, con l’ingresso nell’ottava casa, concorre ad implementare l’attrazione per una sessualità per voi nuova. In effetti, in questa postazione il pianeta favorisce l’aspetto sessuale della relazione affettiva colorandola di una particolare intensità. E’ un momento in cui avvertite una forte esigenza di assaporare la vita in tutti i suoi aspetti, ma soprattutto ciò che questo transito vi ispira è il contatto intenso, l’emozione viva, la passionalità, come anche Marte vi suggerisce. Il segno occupato da Venere, l’Ariete, concorre nell’invitarvi ad esprimere i vostri sentimenti in modo entusiastico e diretto.

Se da un lato il cielo astrale è fortemente propizio nel creare un cambiamento di rotta del vostro modo di atteggiarvi nei confronti dell’amore, aprendovi nuovi scenari, dall’altro è bene ricordarvi di non cadere nelle trappole nettuniane, considerata la presenza stanziale del pianeta nella casa delle relazioni. Dunque, attenzione alle illusioni, alle idealizzazioni sempre in agguato in questi casi. Nettuno è un archetipo fantastico per molti aspetti perchè esaltante e coinvolgente, di grande apertura, ma ha la prerogativa di privare del senso di realtà creando confusione e malintesi. Nella casa occupata, la settima, quella associata alle relazioni strette, affettive, sentimentali o di lavoro, vi invita lasciare andare e a dare spazio a ciò che veramente conta per voi perchè il suo compito è quello di insegnare ad abbandonare gli attaccamenti per dare vita a qualcosa di nuovo che vi liberi dalla routine, dalle consuetudini per rigenerarvi su nuove basi incontrando voi stessi su un piano emotivo diverso.

Anche Mercurio, a partire dal giorno 4 occupa lo stesso ambito esperienziale, nel segno dei Pesci, il cui governatore, ricordo, è Nettuno. Immaginazione e sensibilità saranno i canali con i quali comunicherete, in sintonia con lo scenario astrale del momento; tuttavia, anche se nella casa occupata il pianeta vi aiuta nella comunicazione, la vicinanza con Nettuno, in un segno nettuniano, anche se vi permette un’espressione verbale attenta e sottile, dall’altro la possibilità che l’immaginazione si trasformi in illusione non è da escludere. Attenzione dunque ai fraintendimenti.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow