Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Solo se riusciamo a vedere l’Universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo”. (T. Terzani)

Una casa nona particolarmente affollata focalizza la vostra attenzione su tutte le questioni che riguardano l’esistenza. E’ una casa complessa perché è qui che cerchiamo la verità, gli schemi esistenziali che dirigono la nostra vita, il senso stesso della vita, lo scopo ultimo. Ma la nona è anche associata ai viaggi, intesi come vere e proprie escursioni in terre lontane, a contatto con culture diverse, e non solo, in effetti è anche recepita come esplorazione interna, come un vero e proprio “viaggio interiore”.

Un pacchetto corposo dunque che non è propriamente nelle vostre corde, tenendo presente la vostra natura più fisica che ascetica. Tuttavia, considerata la forte spinta dei pianeti presenti nella casa, è possibile che l’esigenza che ora avvertite di sondare il significato dell’esistenza vi faccia scoprire una parte di voi che era sconosciuta, quella del ricercatore, ad esempio. E’ anche possibile, in questo frangente che siano le esperienze di un viaggio a cambiare qualcosa nella vostra vita, oppure l’incontro con persone nella condizione di esercitare su di voi la loro influenza. E’ dunque un momento topico in cui venendo a contatto con le vostre parti meno visitate, siete nella condizione di “scoprire” voi stessi. Ad aiutarvi in questo lavoro introspettivo, Saturno vi supporterà a stabilizzare l’impatto di Plutone e Giove che tendono, anche se con modalità diverse ad ampliare le inclinazioni del transito che, ad ogni buon conto, vi sollecita a credere di più in voi stessi e ad agire in funzione di ciò che vi interessa davvero.

E’ dunque un momento di cambiamenti quello che vi attende e che in parte avete già avuto modo di intravedere in questi ultimi tempi. L’ingresso di Marte nella casa, a partire dal 17, ad esempio, concorre anch’esso ad un ampliamento dei vostri orizzonti, all’apertura di nuove dimensioni della vostra realtà, e a difendere strenuamente ciò in cui credete.

E’ da sottolineare anche l’aspetto armonico con il Sole di tutti i pianeti transitanti nel campo in questione, aspetto che dà una forte spinta alla vitalità contestualmente ad un’esigenza di profondità di pensiero e di una grande apertura verso nuovi scenari esistenziali.

La presenza di Urano nel primo campo, in questo contesto astrale ha una particolare rilevanza poiché, come è stato scritto “E’ come se si venisse nuovamente alla luce”, confermando in questo modo quella scoperta di una nuova dimensione spirituale della vita, già profondamente marcata dai pianeti in nona casa. Parola chiave del mese è quindi “Cambiamento”.

Se non vi lasciate sopraffare dal timore appunto del cambiamento, potrete, con le forze in atto in questo vostro contesto astrale, raggiungere una libertà a voi sconosciuta e nuovi traguardi.

Sul versante affettivo, Venere, sino al giorno 7, nell’undicesimo campo preme affinché stringiate nuove amicizie e prendiate in considerazione nuove occasioni di lavoro, anche perchè siete nella condizione di proporvi con modalità venusiane, quindi gradevoli, affabili, avvolgenti. Essendo il campo occupato quello associato alle amicizie, è possibile che sia questo il settore in cui possa nascere un amore. E, se la casa interessata vi induce a vivere la relazione con toni più amicali che passionali, è pur vero che l’aspetto armonico con Plutone, vi invita a sperimentare una particolare passionalità poiché intensifica i sentimenti. Ma ciò che caratterizza il contatto Plutone/Venere, è la scoperta di parti di voi stessi che non erano state avvicinate in precedenza, condizione questa che si concilia con i movimenti degli altri pianeti transitanti nel cielo del mese

Dal giorno 8 Venere si sposta nel dodicesimo campo invitandovi a curare e sostenere chi necessita del vostro prezioso intervento. Qui il pianeta rende tutto più morbido e sotto il profilo strettamente affettivo, potreste avvertire un senso di grande dedizione e spirito di sacrificio nei confronti del vostro partner… cercate comunque di non trasformarvi in martire, fate invece leva sul benessere spirituale che una situazione d’aiuto è in grado di offrirvi.

Mercurio, sino al giorno 3, nel vostro decimo campo vi sprona ad iniziare nuovi studi o apprendere nuove tecniche di lavoro, più consone alla vostra personalità sottoposta ai cambiamenti indotti dai pianeti lenti. Buon momento per concludere contratti di lavoro grazie ad una mente acuta pronta a cogliere tutte le possibilità che si presentano.

A partire dal 4 Mercurio occupa l’undicesima casa. In questa postazione il pianeta vi spinge a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. E’ un momento in cui siete fortemente stimolati a condividere con gli amici le vostre esperienze e i vostri interessi. Si profila dunque un periodo in cui intensificherete la vita sociale e sarete più aperti a nuove idee e alla comunicazione in generale.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow