Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito”. (K. Gibran)

Un’enfasi sulla terza casa fa sì che i vostri riflettori siano ancora puntati su tutto quanto attiene alla “comunicazione”. E, se lo scorso mese il confronto coinvolgeva Saturno, Plutone, Giove e per alcuni giorni Mercurio, nel mese in corso si aggiunge anche Marte che, a partire dal giorno 17 è anch’esso ospite della casa.

In questa postazione il pianeta accentua il ritmo delle vostre attività, vi carica di energia, di un particolare vigore nella difesa delle vostre idee, del vostro pensiero e la vostra mente è nella condizione di fare grandi sforzi e rendervi particolarmente incisivi nelle azioni che richiedono capacità persuasive. E’ un transito che favorisce un lavoro mentale intenso, quindi il momento è proficuo per avviare progetti, presentare nuove intuizioni attinenti alla vostra attività lavorativa, o ai vostri studi. La vostra abilità dialettica vi supporterà in questa fase che potrebbe anche coinvolgervi in qualche sfida che ovviamente fronteggerete con entusiasmo. Marte è il vostro governatore, quindi non siete certo digiuni dalle sue suggestioni…compito facilitato dunque nell’affrontare un momento che vi vede particolarmente sollecitati ad agire.

Il bisogno di socializzare è fortemente sentito e l’aspetto armonico che Marte forma con Urano nel settimo campo ne implementa l’impatto. I due pianeti, dotati di grande energia, vi sollecitano nelle decisioni, nel prendere iniziative, anche perché, con questo contatto, non vi mancano audacia, inventiva e coraggio per intraprendere nuovi percorsi, ma anche per fare incontri stimolanti per la vostra crescita personale. Con la presenza di Urano nel settore associato alle relazioni e di Marte in quello connesso alla comunicazione, è chiaro che la sollecitazione a far entrare cose nuove e allettanti nella vostra vita è in cima ai vostri pensieri. E, se avete messo in discussione le vostre relazioni più intime, con l’interessamento dell’asse III/VII sarete facilitati a comunicare con le persone a voi più vicine, anche in considerazione del fatto che con questi transiti siete più propensi ad ascoltare, oltre che parlare, forti di una percezione in grado di farvi interagire positivamente con gli altri.

Particolarmente segnati dalla presenza di Marte in aspetto armonico al Sole, gli appartenenti alla prima decade godranno di una maggiore vitalità e vigore nell’affrontare la realtà del momento. Non mancheranno importanti gratificazioni sul lavoro, grazie alla vostra intraprendenza e alla responsabilità che può farvi raggiungere mete ragguardevoli.

Per quanto riguarda l’amore, Nettuno nella quinta casa, segna un periodo in cui dovete fare molta attenzione a non idealizzare la persona amata, quindi a non cedere all’illusione di un amore perfetto che, ovviamente, non esiste se non nella vostra mente. L’aspetto positivo del transito è dato dalla grande creatività e dalla fervida immaginazione che potrebbe ispirarvi nuovi progetti di lavoro.

La seconda decade, essendo sottoposta all’aspetto armonico del pianeta al Sole, sarà particolarmente coinvolta dal transito in atto che vi sollecita ad abbandonare il vostro sé per fare posto a qualcosa di nuovo. Nettuno ha la prerogativa di agire con mitezza ed espansività, tuttavia bisogna prendere atto che è pur sempre un nuovo senso di identità quello verso cui vi orienta l’archetipo del dissolvimento e dell’elusività. Cooperare con questo transito sta dunque a significare che è giunto il momento di lasciare andare ciò che ha concluso la sua funzione e lasciare il posto al “nuovo”. Cercate di mantenervi saldi alla realtà perché Nettuno quando è in aspetto al Sole vi fa avvertire il desiderio d’un ritorno nel grembo materno, in quel mondo ovattato in cui non vigeva frammentazione.

Sempre nel quinto campo sosta anche Venere sino al 7 per poi spostarsi dall’8 nel sesto. Nel primo caso, trovandosi nella stessa casa di Nettuno, in un segno nettuniano, i Pesci, il pianeta, implementando l’azione del Dio del Mare, vi spinge a fantasticare sull’amore, ad esprimere l’affettività in modo empatico e nel campo occupato vi sollecita a lasciarvi trasportare dall’allegria e dalla creatività. Ma, mentre in questo caso sarà il piacere a dominare le vostre azioni, nel secondo, sarà in vece il dovere. Venere, nella sesta casa, in effetti subordina la beatitudine alla necessità del quotidiano, quotidiano che potrebbe tuttavia aiutarvi a tenere i piedi per terra a fronte dell’influenza nettuniana che vi vorrebbe invece più aperti nell’esplorazione di nuove dimensioni, facendovi dimenticare spesso le questioni pratiche. Ovviamente se fate interagire le contrapposte sollecitazioni in modo equilibrato potrete avvalervi di entrambe.

Mercurio anch’esso nel quinto campo a partire dal giorno 4, potrebbe esservi di supporto nel creare connessioni con il mondo che vi circonda, tuttavia il giorno 18, attraversando il segno con moto retrogrado potrebbe crearvi qualche momento di confusione. Non perdetevi d’animo, il cielo del mese è nel suo insieme positivo e ricco di possibilità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow