Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

“La perfetta salute e il pieno risveglio sono in realtà la stessa cosa”. (Edward Bach)

Mese decisamente buono per non dire buonissimo. Avete iniziato il 2020 con dei transiti spettacolari che continuano e che vi danno tantissima energia stimolandovi a fare le cose che per tanto tempo avete tenuto nel vostro cassetto senza mai decidervi veramente. Ora chiaramente con il terreno completamente dissodato da Plutone e da Nettuno, e con il vostro pianeta in sestile, siete pronti a fare dei grandi passi, con la giusta maturità e determinazione.

Partiamo dall’inizio: Plutone, Saturno e Giove sono tutti in sestile dalla casa XI; certo non sono simili e portano energie diverse ma tutti e tre sono intenzionati a non lasciarvi come prima e a farvi fare un salto di qualità. A partire dal giorno 17 anche Marte entra in Capricorno per cui vi inonderà con la sua energia e la sua voglia di fare e di attivarvi a più livelli.
Con questi pianeti in XI siete in contatto sia con la profondità del vostro essere, sia con la mente e il cuore. Tra le altre cose, la casa XI è quella in cui la visione non è mai solamente personale ma sociale per cui, aggiungendo Nettuno e Mercurio nel vostro segno e Urano in sestile, rischiate di fare indigestione di possibilità.

Dovrete quindi darvi da fare per sfruttare tutte le opportunità che la vita sta mettendo sul vostro cammino; voi non siete soliti a gestire al massimo la capacità di affermazione ma, in questo periodo ed in questo anno, non potrete fare a meno perché le occasioni vi capiteranno anche qualora non le cerchiate. Senza dubbio è tempo di fare tutto ciò che avete sognato e sperato perché avrete la capacità di strutturare varie cose, soprattutto dal punto di vista professionale. Chi di voi sta facendo lavori di aiuto a vario titolo, si troverà a veder realizzate le opportunità; l’XI casa ha però bisogno di lavorare in gruppo e quindi, coloro che non lavorano dentro a enti sociali o scuole, si troveranno a cercare di entrare in associazioni o in situazioni nelle quali poter operare sulla salute psichica o fisica.

In particolare, Nettuno che è il vostro pianeta, vi offre su un piatto d’argento la possibilità di perseguire veramente la vocazione e di farlo nel migliore dei modi. La sensibilità sarà fortissima ma, al tempo stesso, sarete in grado di operare il giusto distacco in modo tale da poter lavorare senza portarvi a casa energie complicate. Emotivamente parlando, state cambiando molte cose e vi sentite per questo molto più forti rispetto ai periodi in cui eravate influenzabili e con pochi confini. Il tempo del grande sogno fusionale è terminato e per questo la vita vi sta portando nuovi sbocchi che sono consoni alla vostra natura.

Alcuni di voi lavorano pienamente con il disagio e saranno in grado di dare sostegno e di operare per aiutare i soggetti in questione nella loro risanazione. Sul piano personale Nettuno vi sta portando la possibilità di ritrovare una vera dialettica tra la coscienza e l’inconscio cosa che vi darà quella particolare sensazione di completezza che siete andati cercando quasi per tutta la vita. Molte cose diventeranno chiare, i sogni vi accompagneranno a capire la nuova via da seguire e, al tempo stesso, sarete in grado di allontanarvi dalle situazioni non salutari per voi.

A lungo avete rincorso chimere ed oggi sapete che non esistono ma possono comunque alimentare le vostre fantasie, a patto che vi ricordiate che sono tali e che non le confondiate con la realtà. Per molti di voi sarà fondamentale coltivare anche il lato creativo; non di solo lavoro sembra dire il vostro tema natale; è tempo che vi mettiate in gioco anche su quel piano poiché vi servirà a convogliare le emozioni e i contenuti che avete all’interno e che sentono il bisogno di esprimersi.

Solo i primi 16 giorni potranno riservare un po’ di inquietudine in quanto Marte sarà in Sagittario e in quadratura dalla casa X. Significa che vi sentirete un po' più ansiosi e inquieti: magari qualche contrasto a livello lavorativo con i colleghi potrà darvi un po' di nervosismo ma, anziché risentirvi sarebbe bene affrontare la situazione attraverso una franca comunicazione. Mercurio vi sosterrà per tutto il mese per cui, proprio farà una lunga retrogradazione, vi darà l’opportunità di comprendere cosa vi fa sentire inquieti e bloccati, lavorando per invertire la rotta e richiedere spiegazioni ed eventualmente negoziazioni.

Per voi Marte è sempre difficile dato che non conoscete la sua energia che, a volte, diventa esagerata tanto da farvi stare male, in una situazione di impotenza. La retrogradazione serve a valutare le cose con maggior profondità. Il disagio che provate in alcuni momenti è dovuto al fatto di non sapervi far valere quando meritate e di subire a volte la maleducazione e le intrusioni altrui; è tempo di chiarire che non siete più disponibili a certi tipi di trattamenti. Sull’altro fronte Marte vi può aiutare a uscire dalla schiavitù della vittimizzazione, affrontando le situazioni nel momento in cui si presentano. Se diventate vittime, avrete sempre bisogno di qualcuno che vi salvi e, in quella circostanza, rischiate di diventare dipendenti dagli altri. Saturno e Plutone vogliono che voi prendiate possesso della vostra vita, evitando di essere troppo esposti al volere altrui e, sotto l’altro fronte, troppo arrabbiati per non utilizzare il ricatto e la manipolazione per ottenere un minimo di riconoscimento. Questi importantissimi transiti vi devono servire a chiudere definitivamente con le dinamiche del passato in modo tale da gestire pienamente la vostra vita imparando ad essere chiari e diretti ma anche molto più vicini al vostro potere personale.

Venere in seconda casa vi aiuterà a gestire al meglio le vostre risorse ma anche a definire i valori che ritenete importanti nella vita e nelle relazioni. Certi giorni rimarrete stupiti dalla fermezza con cui sarete in grado di comunicare ciò che avete in mente.  Urano vi aiuterà a non tollerare più le cose che non vi lasciano liberi e che vi impediscono di essere voi stessi; al tempo stesso conoscerete persone che vi accetteranno per ciò che site, senza più troppe mediazioni.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow