Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Per essere felici ci vuole coraggio”. (K. Blixen)

Inutile dire che si tratta di un grandissimo mese per voi, come lo saranno anche quelli a venire. Tra tutti i pianeti dello Zodiaco, l’unico che può darvi un po’ di fastidio è Venere che, dal giorno 8 entra in Ariete e dunque in quadratura. Sicuramente può darvi qualche piccolo contrasto con qualche familiare ma, senza dubbio, saprete gestire benissimo la cosa senza lasciarvi trascinare da quel pizzico di insoddisfazione che di tanto in tanto provate in relazione ad alcune cose della famiglia. Venere può anche darvi una leggera inquietudine ma voi sapete reggere fin troppo bene lo stress, dando il meglio di voi. Può essere che dobbiate fare di necessità virtù e cercare di confortare qualcuno che si trova in un momento di difficoltà.

Saprete comunque cavalcare questa piccola tigre che potrebbe comportare qualche giorno di incomprensione anche sul piano relazionale ma, con l’aiuto di Mercurio che vi sosterrà per tutto il mese, saprete sia comprendere le autentiche ragioni di questi stati d’animo un po’ altalenanti, sia porvi rimedio rassicurando e consentendo così alle nubi di dissolversi.

Per il resto, avrete un vero e proprio affollamento di energie nel vostro segno cosa che vi galvanizzerà rendendo possibili molte cose perché sarete determinati, autorevoli, sicuri e, perché no? Anche con quel pizzico di fortuna dovuto esclusivamente al vostro carisma e alla competenza che mostrate nelle cose che fate.

A questi pianeti si aggiungerà anche Marte dal giorno 17 il che significa che intensificherà la vostra energia facendovi veramente sentire bene, determinati a fare ciò che avete in mente, cosa che aumenterà il vostro successo.

Non c‘è che dire, i transiti vi stanno sostenendo da tempo ma hanno anche trasformato moltissimo di voi. Le persone che incontrate hanno spesso la sensazione di avere di fronte una persona nuova, più tranquilla, come se un desert storm avesse cancellato certe inadeguatezze che vi costringevano a mantenere sempre un controllo ferreo su ogni vostra azione e pensiero.

Ora vi sentite molto più liberi, anche perché potete finalmente essere voi stessi, senza la paura di mostrare qualche crepa nella vostra personalità. Il lungo lavoro che avete fatto sul vostro potere personale e sulla vostra autorevolezza vi stanno dando grandi frutti che ora Giove non fa altro che mettere in mostra.

Dal punto di vista professionale siete in un momento fantastico ma il grande miracolo sta nel fatto che avete cominciato ad occuparvi di ciò che è importante e salutare per voi. E non è ancora finita in quanto Nettuno, questo mese anche sollecitato da Mercurio, vi sta rendendo anche molto più sintonizzati sul mondo interno. Mercurio sarà retrogrado e quindi favorirà da un lato l’introspezione ma anche l’interesse verso discipline che hanno più a che fare con lo spirito che con la materia.

Nettuno e Mercurio sono in casa terza e non è detto che non favoriscano il reincontro con persone che non vedete da tempo ma che hanno avuto un ruolo importante nella vostra vita. E’ possibile che decidiate anche di dedicarvi a qualche disciplina particolare come lo yoga o un’arte marziale che vi aiuterà a rinfrancare corpo e mente.

In ogni caso avrete voglia di uscire, di frequentare persone strane, diverse da quelle che fanno parte del vostro entourage proprio perché volete fare delle esperienze nuove con persone che possano portarvi nuove conoscenze.

In ultimo avrete il pieno appoggio di Urano che, nel bilancio del vostro segno è fondamentale perché vi sollecita a fare cambiamenti e a tagliare con le cose che non vi appartengono più ma, al tempo stesso, stimola la vostra immaginazione ed intuito a vedere più in grande senza per questo farvi prendere dai timori di fare passi esagerati.

Con Urano in trigono al Sole niente resterà esattamente come prima, a partire dal vostro lavoro per arrivare a voi stessi che vorrete comunque liberarvi di tante cose, in primis di ciò che non vi permette di essere pienamente ciò che siete. E’ buonissimo questo transito che giunge dopo che avete passato i grandi transiti di Nettuno e di Plutone perché questi ultimi hanno stressato tutto ciò che non era autentico mettendovi anche fortemente in crisi ma, ora, potrete finalmente essere autentici, perché non avrete più timori di non essere apprezzati e di non essere riconosciuti. Oggi sapete pienamente quale è il vostro valore e non siete più disposti a contrabbandare nulla.

Urano darà un ulteriore scossone a certi condizionamenti del passato e vi solleciterà ad occuparvi di qualcosa di sociale che, da tempo, frulla nella vostra mente. Anche dal punto di vista professionale.

Transita la V casa e questo significa che possono esserci anche delle novità che riguardano i figli; in alcuni di voi questo Urano può stimolare il desiderio di avere un figlio perché avete il desiderio di dedicarvi e di far crescere un vostro bambino; per altri può rappresentare il distacco perché magari i figli diventati grandi stanno decidendo di fare un’esperienza da soli ed Urano vi aiuterà a renderli liberi e a vivere la cosa nel migliore dei modi.

E’ decisamente un gran mese, pieno di novità che passeranno per la vostra vita e che vi faranno sentire pieni di energia e di voglia di fare.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow