Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“L’unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla”. (Socrate)

La prima e la seconda decade sono ancora sotto pressione a causa della presenza di Plutone e Saturno in aspetto dissonante al Sole nel settimo campo che creano, anche se con modalità diverse, conflitti sia al vostro interno, per quanto riguarda la vostra identità, sia nelle vostre relazioni. Ciò che il momento pone sotto i riflettori sono dunque quei nodi che venendo al pettine richiedono di essere sviscerati perchè portatori di turbamenti. Se avete delle insoddisfazioni che non siete ancora riusciti a verbalizzare, questo è il momento per affrontare quegli approfondimenti che soprattutto Plutone vi invita a fare mettendo alla prova l’autenticità del vostro legame. E’ chiaro che se riuscite a risolvere le dinamiche conflittuali che caratterizzano la vostra unione, ne uscirete con un rapporto più forte e saldo. Anche Saturno vi induce a non sottovalutare la tensione che aleggia all’interno delle vostre relazioni più strette che potrebbero richiedere una revisione o forse una rottura. Fatevi una domanda e datevi una risposta, come diceva qualcuno: cosa chiedete a voi stessi e cosa vi aspettate dagli altri?

La seconda decade con la presenza di Giove nel campo in questione, in aspetto anch’esso dissonante al Sole, avendo già superato i passaggi di Plutone e Saturno dovrà, anche se il transito in sé non è negativo, cercare di non disperdere le energie del pianeta che porta sempre con sé ottimismo, moltitudine di idee e di progetti, e soprattutto, considerata la casa occupata, pone in primo piano i vostri rapporti più stretti. Rapporti che ad ogni buon conto avete già avuto modo di riadattare o lasciare con i transiti precedenti di Plutone e Saturno e che ora, se sopravvissuti, potrebbero vivere una stagione di approfondimento.

La prima decade, che è già stata attraversata da questi pianeti, si trova a dover gestire la presenza di Marte dissonante al Luminare, sempre nel settimo settore esperienziale a partire dal 17. Ora è necessario concentrare tutte le vostre energie in qualcosa di costruttivo per non essere sommersi da stati d’animo che vi conducono alla polemica, all’irascibilità, ma soprattutto alla dispersione delle vostre forze. Dosate dunque le energie marziali senza lasciarvi travolgere da inutili litigi con le persone a voi care. La forza che vi regala il transito, se vissuta con accortezza, è positiva, anche perchè stimolata e intensificata dall’azione di Urano che dal segno del Toro, forma con Marte un bel trigono. E’ un aspetto questo che vi spinge a percorrere nuove strade nel vostro percorso esistenziale, ad intraprendere azioni nuove ed originali in ogni settore. Anche gli incontri che farete con questo aspetto saranno interessanti e occasione di crescita personale. Il momento è dunque favorevole ad una scoperta di voi stessi e del vostro modo di rapportarvi agli altri.

E, per voi che non amate le prese di posizione dirette, ma preferite raggiungere i vostri traguardi aggirando l’ostacolo, forse questa postazione di Marte può farvi conoscere un’altra modalità con cui affrontare l’altro o gli altri: quella meno comprensiva e meno “affettiva”, più diretta invece verso l’obiettivo. Ma è comprensibile che, per voi, sempre alla ricerca di stabilità, di “nido”, tutto ciò possa essere un tantino destabilizzante. In effetti il pianeta nella casa delle relazioni tende a creare subbuglio e tensione anche perché si trova in un campo minato. Ricordo che il settimo campo è associato alla collaborazione fra due persone, cosa inconcepibile per l’egocentrismo e l’assertività che sollecita invece il pianeta. Ma è pur vero che, nel suo aspetto più positivo il transito vi consente di affrontare i vostri legami in modo aperto e limpido. Una chiarezza dunque dirimente se siete nella condizione di dover sciogliere ancora qualche nodo o portare alla luce qualcosa di rimosso.

Su un altro versante Venere, che occupa la nona casa in trigono al Sole della terza decade sino al giorno 7, vi conduce nel mondo dell’avventura, dell’espansione dei vostri orizzonte e anche dell’apertura del vostro cuore verso nuove esperienze, forse un po’ lontane dal vostro “sentire”, ma in grado di farvi spaziare in qualcosa di diverso…dunque alzatevi dalla vostra poltrona virtuale e rischiate anche un tantino nell’esporvi verso “l’imprevisto”, parola chiave del mese!!!

Dal giorno 8 il pianeta si sposta nel segno dell’Ariete nella vostra decima casa, quella associata all’autorealizzazione. In questa postazione Venere rende tutto più armonioso e piacevole, smorzando le eventuali tensioni in atto dovute al transito dei pianeti lenti e coinvolgendovi in attività creative, molto utili a voi in questo momento.

Mercurio, dal 4 nel nono campo, in aspetto di trigono al Sole, vi sarà di supporto nel favorire il lavoro mentale e rendere più semplice l’interazione con il prossimo facilitando il giusto equilibrio fra i vostri bisogni e quelli altrui. Nella casa in cui risiede, il compito del pianeta è semplificato in quanto la mente è particolarmente attiva e affamata di conoscenza con una grande apertura verso tutto ed ogni tipo di innovazione…in sintonia con gli altri pianeti ospiti della casa.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow