Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Chi evita l’errore elude la vita”. (C.G. Jung)

Sono ancora le dinamiche familiari a coinvolgervi soffocando il vostro bisogno di indipendenza e di armonia. E, si sa che per voi, amanti dell’ordine, della relazione ideale, terrorizzati da sentimenti intensi quali ira, rabbia o comunque conflittualità che mettono in atto emozioni spiacevoli, tutto ciò rappresenta un problema poiché confligge pesantemente con la vostra natura sempre pronta alla collaborazione e ostile a qualsiasi estremismo. Ora è in gioco la stabilità familiare, e quella pace che per voi è vitale come l’aria che respirate.

Con Plutone e Saturno, stanziali nella quarta casa da tempo, ad ogni buon conto, dovreste aver già saggiato le loro influenze e dunque essere nella condizione di adottare le misure necessarie per dirimere le conflittualità. Tuttavia, se ancora non avete metabolizzato gli accadimenti, è possibile che, a causa della presenza di Saturno, vi sentiate stretti nel vostro ambiente, cosa che dovrebbe portarvi alla definizione, una volta per tutte dei limiti e confini della vostra vita familiare. Ora siete nella condizione di chiudere un ciclo ed aprirne un altro, ricchi di una consapevolezza raggiunta in merito alle vostre relazioni intime e liberi da qualsiasi prigionia emotiva.

Plutone, a sua volta, vi ha messo di fronte a quelle dinamiche conflittuali in ambito familiare che in qualche modo richiedevano una soluzione; forse problemi trascinati nel tempo che hanno creato conseguenze e che sollecitano un cambiamento, ad esempio se il rapporto vissuto con i genitori o con un genitore in particolare è di dipendenza, ora potreste avvertire il bisogno di liberarvi da queste catene e sancire nuove condizioni. Giove, sino a fine anno ospite della casa in questione, anche se tende ad esasperare le dinamiche in atto, a livello profondo vi aiuta a potenziare la fiducia in voi stessi, consentendovi di fronteggiare anche realtà difficili da accettare.

A partire dal 17 anche Marte si posiziona nella casa. La sua presenza concorre con Plutone a fare emergere dalle vostre realtà inconsce atteggiamenti legati al passato che devono essere chiariti. In considerazione delle sollecitazioni marziali, sempre piuttosto aggressive, fate leva sul vostro innato equilibrio e sulla vostra diplomazia per evitare di farvi assalire dall’irascibilità e dal nervosismo.

Gli appartenenti alla prima decade, coinvolti nell’aspetto dissonante del pianeta al Sole, avranno a che fare con energie potenti, ma al contempo dispersive. E, anche se Marte non è nelle vostre corde (il vostro governatore è Venere!!!), il vostro carattere, sempre teso a dirimere i diverbi, sempre pronto a mettere in atto tattiche di rara diplomazia, dovrà compiere un vero e proprio sforzo per non cedere alle pulsioni del pianeta che, in questa postazione, vi sollecita polemica e litigiosità. Se potete scaricate le tensioni in atto dedicandovi all’attività fisica o a qualche hobby che assorba le vostre energie, sia fisiche, sia psichiche.

Sino al 16, con il pianeta nel terzo campo sarete pronti a difendere le vostre idee, grazie anche ad una comunicazione diretta e vigorosa, che tuttavia non deve debordare trasformandosi in imposizione. Se avete dei progetti, delle idee nuove che riguardano il vostro lavoro o altro, questo è un buon momento per presentarle a chi può essere interessato. Non vi sarà difficile frenare l’aggressività marziale ed essere convincenti nelle vostre esposizioni. L’energia mentale è ad un altissimo livello con questo passaggio che favorisce in particolare la seconda e terza decade grazie all’aspetto armonico del pianeta al Sole.

Sul versante affettivo Venere dall’8 nella casa di appartenenza, la settima, vi induce alla ricerca di un partner che vi faccia sentire appagati e felici. E, poiché la vostra meta è l’equilibrio, non vi sarà difficile mettere in atto la comprensione delle esigenze dell’altro, ma anche degli altri in generale. D’altro canto, chi meglio di voi sa come gestire le relazioni? Quanto detto vale anche per le relazioni associative e professionali. Relazioni che tuttavia dovete tenere sotto controllo perché Nettuno, che transita la sesta casa, quella associata al lavoro, può creare qualche problema legato alla chiarezza, mi riferisco ad eventuali equivoci che potrebbero sorgere con i colleghi o i superiori.

Nella casa sesta transita anche Mercurio, che, a partire dal giorno 4, vi stimola sotto il profilo intellettuale favorendo una particolare attenzione al dettaglio. Tuttavia, anche se la posizione del pianeta è ottima in quanto occupa la sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di dare il meglio, la vicinanza di Nettuno, e il segno occupato, i Pesci, segno tra l’altro nettuniano, potrebbe creare qualche confusione, qualche fraintendimento, quindi attenzione alle situazioni poco chiare.

L’aspetto positivo del transito è dato dalla potente immaginazione che vi consente di avvicinarvi a tutto ciò che, considerato il vostro temperamento razionale, di norma vi riesce difficile cogliere.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow