Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive”. (F. Dostoevskij)

Gli appartenenti alla seconda e terza decade saranno favoriti, sino al giorno 16, dalla presenza di Marte in aspetto armonico al Sole che elargisce le sue energie a tutto campo, consentendovi la possibilità di far fronte con determinazione e vigore a tutte le incombenze del momento.

Il pianeta della volontà, dell’audacia e dell’energia vitale, sia fisica sia psichica, aiuterà dunque gli appartenenti a queste due decadi ad affrontare la vita con fiducia ed entusiasmo, anche in considerazione del fatto che transitando il pianeta nel segno del Sagittario, forza di volontà e iniziativa lavorano in sintonia per un miglioramento personale e un’esigenza di “esplorazione”. Il transito di Marte è importante, perchè aiuta a riconoscere i propri personali desideri, ciò che si vuole veramente dalla vita, dando anche un particolare impulso nell’affermare la propria volontà.

A partire dal giorno 17 il pianeta si sposta nel decimo campo nel segno del Capricorno. E’ una posizione questa che induce ad una marcata esigenza di esprimere al meglio se stessi, le proprie capacità, che risveglia l’ambizione e consente di lavorare alacremente nel raggiungimento dei propri obiettivi. Ma proprio per questi motivi è opportuno in questo momento prestare molta attenzione ad eventuali conflitti che potrebbero sorgere con “l’autorità” che, considerate le spinte egoiche indotte dal transito, mal sopportate. Se superate il problema, questo è un passaggio che può aiutarvi a raggiungere con successo i vostri obiettivi.

Maggiore cautela dovrà essere usata dagli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’aspetto dissonante del pianeta al Sole che potrebbe, data la grande energia che colora le vostre azioni, rendervi litigiosi e polemici, incapaci di raggiungere quei compromessi, a volte necessari, per conseguire gli obiettivi prefissati. Attenzione dunque a non lasciare che sia il vostro egocentrismo a decidere e soprattutto non lasciatevi trasportare dall’irascibilità che caratterizza il transito.

Con la presenza di Giove nello stesso settore, a maggior ragione è bene mantenere una posizione meno dominatrice; prepotenza e arroganza sono dunque da evitare proprio per potervi avvantaggiare di questo transito che se da un lato tende a farvi sovrastimare le vostre capacità, dall’altro vi può gratificare con un riconoscimento per il lavoro svolto. L’aspetto dissonante al Sole può esservi di supporto nel frenare queste inclinazioni alla tracotanza, offrendovi l’occasione di venire a contatto con voi stessi, pregi e difetti. Parola chiave del mese “Compromesso”.

Mercurio dal 4 nel dodicesimo campo, dove sosta da tempo anche Nettuno, se da un lato accresce la vostra percezione consentendovi di cogliere anche le più sottili sfumature dell’ambiente circostante, dall’altro potrebbe invece crearvi momenti di confusione, di dubbi, soprattutto riguardo i processi legati alla comunicazione. E’ tuttavia un settore esperienziale in cui l’archetipo vi invita a fare affidamento sulla vostra capacità di approfondimento, di scrutare nelle parti più criptate del vostro essere, negli abissi dell’inconscio, per affrontare al meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno vi prospetta. Ricordo che questo è l’incontro fra due pianeti che inneggiano il primo alla logica, il secondo all’emotività e all’intuizione. Non sarà dunque un gioco facilissimo fare interagire questi due aspetti agli antipodi tra loro; di certo la creatività è fortemente stimolata e nella condizione di dare il massimo. Non abbassate dunque la guardia quando dal 18 Mercurio viaggiando in retrogradazione potrebbe creare maggiore confusione proprio nella comunicazione, che già con la presenza di Nettuno non è nella sua forma migliore. In effetti è possibile, con questo moto retrogrado, che viviate momenti di smarrimento, ma il periodo è breve e presto si creerà nuovamente ordine nei vostri schemi mentali, sempre in fibrillazione.

Sul versante sentimentale, Venere, dal giorno 8 occupando la vostra prima casa tende a rendere piacevoli i vostri rapporti. E’ un momento in cui vi attirate la simpatia degli altri e potreste anche assumere un atteggiamento più morbido verso il “compromesso”, sempre osteggiato da Marte, ma che potrebbe attenuarsi con la presenza venusiana in atto. Anche questo passaggio favorisce la creatività e tutte le attività artistiche. Le vostre relazioni più strette saranno colorate di affettività, ma anche di grande intensità, considerato che il segno occupato, il vostro, è caratterizzato dall’elemento “fuoco” che favorisce un’affettività diretta ed entusiastica.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow