Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Volere che la realtà sia diversa da quella che è, come pretendere di insegnare a un gatto di abbaiare”. (Byron Katie)

Uno stellium di pianeti nella casa dell’amore, la quinta, vi obbliga a riflettere sulle dinamiche ad esso collegate. Plutone, stanziale da tempo, con la sua passionalità colora le relazioni affettive di una forte emotività ed intensità, ma è anche una energia fortemente trasformativa che può portare grandi cambiamenti nel rapporto sentimentale; Saturno al contrario di Plutone, frena le emozioni, ma anche se con modalità diverse porta anch’esso a nuove consapevolezze; Venere invece è tutta volta a colorare di armonia le atmosfere, e, tra i due archetipi dovrà cercare delle mediazioni. Ciò su cui dovete riflettere è rappresentato da quella vostra paura dei cambiamenti, da quel bisogno estremo di comunicare, di avere una relazione di testa più che rivolta alla passione. Sesso ed emozioni sono lontani dalla vostra sfera sentimentale in cui la relazione è vissuta come un incontro di menti, se si considera che il vostro governatore è Mercurio. Sicurezza e stabilità sono le parole chiave della vostra vita amorosa, le tempeste emotive non vi appartengono, e se le sfiorate, ve ne allontanante repentinamente. E’ tuttavia possibile che i transiti in atto, liberando il vostro ben celato lato sensuale, vi consentano di aprire un varco nel vostro cuore verso qualcosa che, anche se non è definibile “sicuro”, come vorrebbe la vostra natura, potrebbe regalarvi momenti di intensa felicità e anche, perché no, di un po’ di pazzia, quel tanto necessario a pensare di meno e vivere di più.

Ma la casa in questione è anche connessa al gioco, ai figli, al divertimento…dunque è importante, ora, che cerchiate di approfondire la conoscenza di voi stessi per indirizzare i cambiamenti che anche in questi ambiti possono prodursi. Ad esempio con i figli potrebbero verificarsi delle tensioni, un conflitto di potere, forse dovuto ad un senso di responsabilità che ora avvertite in modo più pesante del solito. Ma anche i vostri interessi, i vostri hobby, potrebbero subire mutamenti e prendere altre direzioni, potreste ad esempio scoprire un nuovo svago che vi coinvolge più di ogni altro o anche essere assorbiti da una creatività che non vi ha mai sfiorato e che ora vi assilla…e, in questo caso dovreste fare mente locale e chiedervi quali motivi vi hanno impedito sino ad oggi di esprimervi in libertà. Sicuramente Venere faciliterà questo processo di “revisione” che il transito di Plutone e Saturno pone in primo piano.

Urano nell’ottavo campo e Marte nella stessa postazione sino al 14 portano scompiglio in un settore esperienziale definito della “morte/rinascita”, quindi anch’esso oggetto di mutamenti radicali. Come più volte ricordato, l’ottava casa è associata alla propria evoluzione personale, al denaro altrui, alla condivisione, al sesso. Gli esiti di questo passaggio possono dunque riguardare la situazione economica del partner, in fase di cambiamento, ma potrebbero anche annunciare una nuova relazione d’affari, oppure un mutamento all’interno di quella esistente. Tuttavia non è solo su questo tipo di condivisioni che il passaggio induce ad una trasformazione…anche gli aspetti psicologici ed emotivi vostri o del vostro partner potrebbero portare ad un’evoluzione, ad una maggiore consapevolezza di voi stessi e di chi vi è vicino. E, poiché l’ottava casa rappresenta anche la possibilità di unione con l’altro, quando Urano la attraversa non bisogna perdere l’occasione offerta di lasciarsi andare con qualcuno, di aprire il proprio animo agli altri.

Dal 15 Marte si sposta nella nona casa, nel segno del Toro. Di transito in questo campo, l’archetipo vi induce ad ampliare le vostre vedute, i vostri interessi e a dedicarvi ad un lavoro di tipo intellettuale. Ora più che mai siete nella condizione di difendere strenuamente ciò in cui credete e tutto ciò che per voi è importante; non cadete tuttavia nella trappoletta dell’identificazione con le vostre convinzioni!!! Anche se appartenete ad un segno di terra, quindi concreto e realista, quando si tratta di Marte è sempre bene essere prudenti. La prima decade che si avvantaggia dell’aspetto di trigono dell’archetipo con il proprio luminare, avrà un serbatoio di energie di tutto rilievo in grado di sostenerla in qualsiasi evenienza. Ottimo momento, considerando anche il quadro astrale del mese nel suo complesso, per avviare nuove attività, elaborare progetti innovativi. E, anche se non vi sentite competitivi, siete nella condizione di poter accettare qualsiasi sfida vi venga offerta. Tra l’altro questo passaggio è particolarmente favorevole a tutte quelle situazioni che richiedono prontezza decisionale e tempestività nell’agire. Nella casa del mentale l’archetipo, anche se non è propriamente la sua casa di appartenenza, si trova a suo agio poiché unisce la brillantezza di una mente attiva con la profondità di un pensiero evoluto come vuole la casa in questione. Di certo non vi mancheranno entusiasmo ed energia.

Anche Mercurio dal sesto campo, sino al 10, vi supporta in tutte le tipologie di lavoro intellettuale, e sostando nella casa in cui è padrone e non semplicemente ospite, vi induce a prestare attenzione ai dettagli, alla perfezione. Ottime le relazioni con i colleghi e i superiori, grazie anche ai risultati del vostro lavoro. Dall’11 il pianeta si sposta nella settima casa in opposizione al Sole. Anche se la posizione è buona per gli scambi e per la comunicazione in generale, fate attenzione a come comunicate, ad esempio se avete qualche rospo da sputare, non abbiate fretta, cercate il momento opportuno per fare chiarezza e tutto tornerà in equilibrio.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow