Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Non riesco a capire, le cose continuano a finire” (S. Benni)

Un cielo ancora frizzantino dovuto alla presenza di Marte, a partire dalla seconda metà del mese, nel primo campo in aspetto di congiunzione al vostro Sole che coinvolge in particolare la prima decade.

Il contatto Sole/Marte che di norma produce un dinamismo intenso, una forte propensione per l’azione e una marcata esigenza di esprimere al meglio se stessi, occupando il vostro segno, palesa la forza insita nella congiunzione con tenacia, ma in modo fermo, senza i picchi di esaltazione tipici dell’aspetto che fatalmente si colorano di aggressività e arroganza. Voi amate essere riconosciuti per la vostra solidità, la vostra affidabilità, tutti aspetti di certo positivi che tuttavia potrebbero supportarvi al meglio se non inciampassero in quella che è la vostra nota dolente e cioè la forte resistenza che mettete in atto nei confronti del “cambiamento”.

Qui ci troviamo di fronte ad un Marte che si esprime secondo le modalità dell’elemento “terra” e dunque ad un Marte che usa pazienza e persuasione per raggiungere i propri obiettivi, fatto assolutamente in sintonia con il vostro “sentire” anche se la forza marziale, ancorché, come sottolineato, un tantino smorzata dal segno occupato, rappresenta pur sempre una forzatura per un carattere pacioso e amante della tranquillità come il vostro, privo di aggressività ed impeto che necessita, tra l’altro, di quella sicurezza riconosciuta nelle sue forme più tangibili e immutabili. Forse è giunto il momento di fare un piccolo sforzo e aprirvi alla possibilità che il transito vi offre, di lavorare sulla vostra identità al fine di comprendere anche un altro tipo di ricchezza, meno vincolata ai beni tangibili e più legata alla conoscenza, alla spiritualità.

Giove nel vostro ottavo campo vi aiuterà a prendere coscienza di questa possibilità, nel senso che potreste avvertire l’esigenza di avvicinarvi allo studio delle leggi che regolano l’esistenza, esplorando nuove realtà alla ricerca di un vostro benessere personale. Il segno occupato, il Sagittario, evidenzia anch’esso questo bisogno del momento che segna la necessità di trarre profitto da tutte quelle esperienze che regalano l’opportunità di esplorare non solo ciò che sta fuori, ma soprattutto ciò che sta dentro di voi. Una bella occasione dunque per intraprendere nuove strade e attenuare la vostra proverbiale paura dei cambiamenti, cambiamenti che in questo periodo potrebbero rivelarsi favorevoli nel tempo e migliorare la vostra vita. Se state attraversando un momento particolarmente stressante della vostra esistenza, questo transito vi aiuterà a superarlo.

Venere nel nono campo, a partire dal 4, potrebbe anch’essa indurvi ad affrontare esperienze di apertura delle vostre vedute e della coscienza. Se potete, considerato che il settore esperienziale occupato è legato al “lontano”, organizzate un viaggio che vi accosti a culture diverse dalla vostra, a luoghi che non avreste mai pensato di visitare, ma che ora vi potrebbero attrarre, considerata la differenza con i vostri vissuti e la vostra storia. Su un altro versante non è esclusa la possibilità di vivere una storia amorosa con una persona straniera o anche solo “strana”, nel senso diversa da chi siete soliti frequentare. Ma qualunque sia l’esperienza che affronterete, considerato che siete sottoposti all’influsso della Dea dell’Amore che porta con sé armonia e serenità, tutto sarà particolarmente piacevole e gratificante. Tuttavia poiché Venere occupa il segno del Capricorno, quindi con una certa propensione per l’autocontrollo, la ragione e la discriminazione, evitate di concentrare la vostra attenzione sui limiti, invece che sulle possibilità che questo passaggio vi offre…è pur sempre il vostro governatore, quindi con tutte le possibilità di intensificare quell’azione leggera e gradevole tipiche del pianeta.

Dal giorno 11 Mercurio si sposta dalla decima all’undicesima casa, quella associata alle amicizie, ai progetti, agli ideali di gruppo. In questa posizione il folletto dello Zodiaco vi spinge a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Con questo transito sarete particolarmente coinvolti nelle dinamiche amicali e stimolati a condividere con i vostri amici più stretti esperienze e interessi. Momento che vi vede dunque coinvolti nella vita sociale anche in considerazione del fatto che avverte l’esigenza di comunicare e di aprirvi a nuove idee. Anche questo è un passaggio che aiuta a smorzare i tratti egocentrici di Marte che non sono propriamente compatibili con le vostre esigenze. Il segno occupato, i Pesci, colora la vostra mente di empatia, sensibilità e immaginazione dandovi la possibilità di comunicare su più livelli. Ad ogni buon conto, anche se non ne siete avvezzi, attenti ai sogni ad occhi aperti!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow