Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)

L’aspetto che si evidenzia nel contesto astrale del mese, nel suo complesso favorevole, è il transito di Marte, a partire dal 15, nel campo delle relazioni, il settimo, in opposizione al Sole, in particolare a quello della prima decade. Marte, come più volte ripetuto è il pianeta dell’energia, dell’azione, dell’affermazione di sé; la sua è una forza potente che stimola sia sotto il profilo fisico che psichico, inducendo facilmente verso la collera, l’aggressività, ma anche esortando la combattività salutare. L’esito di questo passaggio potrebbe realizzarsi nel concreto in un’accentuata irritabilità che a cascata potrebbe tradursi in una conflittualità piuttosto accesa nell’ambito dei vostri rapporti più stretti, in particolare di quelli a due. Fate attenzione a non disperdere le energie di cui siete investiti al momento, perché se non le utilizzate al meglio, potreste ritrovarvi in situazioni in cui la tensione è forte e in grado di condizionare le vostre relazioni. Non bisogna inoltre sottovalutare la contraddizione che esiste fra la settima casa, la cui filosofia poggia sull’intima e armoniosa collaborazione fra due persone e la natura egoica del pianeta che vi sprona ad affermare la vostra volontà, anche attraverso la prevaricazione. Non perdetevi dietro ad inutili e sterili conflitti, cercate invece di trarre il meglio da questo energizzante transito…ad esempio se nella vostra storia affettiva avete riscontrato delle dinamiche distorte che tuttavia non avete avuto il coraggio di affrontare, questo è il momento giusto per espellere il boccone indigesto; l’energia di Marte è impetuosa e vi porta all’azione e, si sa, tacere per amor di pace non aiuta a far crescere un rapporto, anzi lo indebolisce.

Sul versante professionale sarà necessario prendere alcune precauzioni, non solo perché nella casa connessa al lavoro e alla forma fisica sosta Urano, ma soprattutto perché l’archetipo è, almeno sino al 14, congiunto a Marte che prima di attraversare la settima casa è ospitato anch’esso nella sesta. Dunque fuochi e fiamme vi aspettano in un settore che vi vede artefici di cambiamenti radicali nella vostra attività lavorativa che, con questi archetipi, diventa più interessante e frizzantina. Se ritenete che la vostra occupazione sia noiosa e routinaria, Urano vi indurrà ad apportare dei mutamenti o addirittura a lasciarla per qualcosa di più stimolante. Le possibilità che si possono presentare sono ovviamente molteplici e sarete voi a deciderne le modalità. Quando Urano transita in quest’ambito esperienziale la spinta a ricercare situazioni sperimentali e innovative è particolarmente sentita. Restate ad ogni buon conto con i piedi per terra e valutate con calma le occasioni che vi si presenteranno, a bocce ferme. Urano stimola l’azione dei pianeti con cui viene in contatto e quando incontra Marte è chiaro che il carico di vitalità ed energia è maggiormente sentito. Ora più che mai vi sentite attivi e pronti per quei mutamenti che potrebbero rendere la vostra vita più entusiasmante e ricca di novità. Non preoccupatevi se doveste avvertire una certa irrequietezza accompagnata da agitazione e nervosismo, Marte vi sprona verso la vostra autorealizzazione e quando Urano accende la miccia, Marte insiste per vedervi artefici dei vostri successi. Se dirigete in sbocchi costruttivi le potenti energie in atto, potrete avvantaggiarvi di un momento in cui la vostra crescita evolutiva segna un importante traguardo.

Mercurio sino al 10 nella quarta casa vi sollecita una specie di ritiro intellettuale, proprio per consentirvi di riflettere sul “nuovo” che si affaccia nella vostra vita. Ora, siete nella condizione di integrare nuove realtà in quelle già esistenti, dando lo spazio necessario a nuove idee, nuovi obiettivi. La posizione di Mercurio vi è di grande utilità in questa fase della vostra esistenza poiché vi aiuta a ponderare con attenzione la situazione, consentendovi, visto che occupa la quarta casa, di contare sull’appoggio dei familiari a voi più vicini. E’ anche possibile che qualche problema legato al vostro passato faccia capolino nella vostra vita in cerca di soluzione. Cercate di trovare un collegamento fra passato e presente che vi consenta di raggiungere un equilibrio…l’aiuto della famiglia con la quale potete comunicare al meglio, considerata la presenza di Mercurio, vi sarà di grande supporto. Dall’11 il pianeta si sposta nel quinto campo in aspetto di trigono al Sole. Un bel contatto quello fra Mercurio e Sole che favorisce il lavoro mentale e la comunicazione in generale. Le idee godono di una particolare chiarezza e tutte le attività che richiedono apertura mentale sono benvenute. Ottimo momento per le trattative d’affari e le discussioni in genere. Occupando tra l’altro il segno dei Pesci, la vostra capacità di comunicare è colorata di sensibilità e immaginazione, cosa che vi rende particolarmente empatici e nella condizione di attrarre a voi i vostri interlocutori. La presenza contestuale di Nettuno nella casa, favorisce ogni forma di espressione artistica e poiché il campo occupato è il quinto, quello connesso anche all’amore, fate attenzione alle illusioni e ai fraintendimenti…Nettuno spinge alle unioni dell’anima, stimolando incontri romantici… lasciate perdere i piedistalli in questo periodo!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow