Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Il razionalista si innamora dei sistemi. Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti”. (Sant’Agostino)

Con Marte che sino al 14 occupa la vostra undicesima casa non vi mancherà l’energia per porvi delle mete e raggiungerle. In questa posizione l’archetipo vi sprona ad agire in funzione di un futuro prossimo in cui godere di ciò che avete seminato, ed essendo questo il campo esperienziale connesso alle relazioni di gruppo, è qui che darete il meglio di voi stessi. Ottimo momento dunque per lavorare in équipe. La sola criticità che emerge con questo transito è data dall’egopatia marziale che fa sempre affiorare spinte individualistiche, spinte che in una casa quale è l’undicesima possono rappresentare un ostacolo. Ma, niente paura, sarete certamente in grado di trovare un equilibrio fra l’egocentrismo che vi ispira Marte e gli interessi altrui, senza scivolare in uno stato di subordinazione, che al momento sarebbe di difficile gestione, ma coordinando le vostre motivazioni con quelle del “gruppo”; Marte chiede gratificazioni personali, quindi non abbioccatevi e trainate, piuttosto che farvi trainare al fine di ottimizzare le potenti energie elargite dal pianeta. Dal 15 il suo trasferimento nel dodicesimo campo imbriglia un tantino la situazione nel senso che potreste avvertire una certa fatica nel trovare la giusta direzione; sentimenti contrastanti, e qualche malumore del momento potrebbero offuscare le vostre giornate. Per voi sempre brillanti e vivaci non sarà facile accettare quei momenti di solitudine che emergono da questo quadro astrologico, tuttavia se tutto ciò può aiutarvi ad affrontare un confronto con voi stessi e le vostre aspettative, il nodo si scioglierà come neve al sole.

La seconda decade che potrebbe risentire ancora della quadratura di Nettuno al luminare avrà modo di confrontarsi con i propri dubbi e le proprie incertezze e trasformare in positivo lo scenario astrale del momento prendendo coscienza delle barriere protettive che nascondono le ferite più profonde.

A loro volta Saturno e Plutone, già da tempo nell’ottavo campo lavorano nell’ottica di un cambiamento della vostra vita. Se dunque non avete ancora saggiato gli effetti di questi due potenti archetipi, ora potrete coglierne le conseguenze. Questi due pianeti, ancorché con modalità diverse, obbligano ad un confronto con le realtà più nascoste, con le potenzialità non utilizzate, illuminando il nuovo percorso che si rende necessario intraprendere. E, anche se a voi tutto questo potrebbe apparire come un doloroso processo, ricordo quanto più volte espresso da Jung in merito: “il confronto con l’inconscio è un confronto che rigenera e proprio per questo è produttivo in quanto solo riconoscendo in noi la fonte rimossa possiamo divenire chi veramente siamo.”

Sotto il profilo affettivo, Venere dal giorno 4 sosta anch’essa nell’ottava casa, movimentando le vostre serate. Le relazioni assumono connotazioni intense e passionali. Una intensità emotiva dunque inusuale per voi se si considera la vostra natura sempre attenta a non farsi coinvolgere in situazioni imbarazzanti, troppo soffocanti, pericolose per la vostra stabilità. Va detto tuttavia che l’ottavo campo lavora a fondo sull’essenza della relazione in quanto qui muore la dimensione dell’”io” per rinascere a quella del “noi”, assumendo in questo modo un importante concetto quale quello della “condivisione”, dello scambio con gli altri. Prestate dunque attenzione nel valutare i vostri legami (nella casa coabitano anche Saturno e Plutone) perchè alla luce di questo scenario, anche all’interno dei rapporti più saldi possono affiorare problemi irrisolti che fanno parte del passato e che ora chiedono di essere contattati e compresi. Non sottovalutate anche le lotte di potere che potrebbero segnare i vostri rapporti interpersonali. Cercate di non svicolare dalle possibilità che vi vengono offerte se si considera che le tempeste emotive non rientrano nel vostro DNA. La vostra sensibilità è, ad ogni buon conto, accentuata e in grado di cogliere tutti i segnali che circolano nell’etere e le energie che operano a livello profondo. Non abbiate timore di ciò che potreste scoprire al vostro interno, di ciò che di voi non avete preso coscienza, ora potreste vivere il contatto con gli altri secondo modalità connotate da maggiore intensità, prive di quella leggerezza che vi appartiene e che solo apparentemente è superficiale, poiché con le vostre immense capacità comunicative, sapete vivere i sentimenti con intensità senza doverli forzatamente celare dietro la maschera dell’ironia.

Anche Giove, in opposizione al vostro Sole vi invita a scrutare al vostro interno e a volgere l’attenzione ai bisogni spirituali e all’anima. E’ un transito importante in quanto focalizza l’attenzione sui problemi ai quali non sono mai state date risposte esaurienti.

Mercurio, che sino al giorno 10 occupa la vostra nona casa, in aspetto di trigono al Sole, oltre a favorire il lavoro mentale, faciliterà l’interazione con il prossimo, aiutandovi a mantenere il giusto equilibrio fra i vostri bisogni e quelli altrui. In questa casa il pianeta rende la mente particolarmente attiva e scrutatrice, affamata di conoscenza e aperta verso tutto. Dal giorno 11, spostandosi nel decimo campo vi faciliterà negli studi utili ad un avanzamento nella vostra attività lavorativa, sempre nell’ottica di quei cambiamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow