Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio
  •  

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macignisul cuore”. (Italo Calvino)

Il mese di febbraio si apre con una splendida Venere in sestile, questo aspetto dura poco ma la sensazione di benessere e di predisposizione verso gli altri è fortemente sentita e, contrariamente alla vostra natura un po’ ritrosa, vi regala voglia di condividere momenti di allegria con amici. Questa può essere un’occasione da utilizzare se pensate checi siano dei chiarimenti da fare, affrontarle a cuor leggero può dare ottimi risultati. Le amicizie di cui vi circondate sono scelte con cura, non disdegnate la solitudine, ma questo inizio del mese vi farà apprezzare più del solito la buona compagnia, trascorrere qualche ora di leggerezza in gite, passeggiate, cinema o mostre che potranno essere un pretesto per stare con gli altri e per offrire a loro un po’ della vostra attenzione. IL transito della Dea della Bellezza in Sagittario, nel dodicesimo settore esperienziale, vi riporta su altri binari: questa è una casa molto bella e intensa ma difficile. La dodicesima è chiamata la casa delle prove perché ci mette in contatto con esperienze faticose e dolorose, ma ci fa capire quanto sia importante dare ascolto alla nostra anima e ai forti e potenti valori universali. Per questo può capitare di dovervi occupare di qualcuno che ha bisogno di aiuto, o di assistere ad un malato perché l’energia che si respira in questo ambito è quella di trascendere il quotidiano e di pensare in termini universali.

Poi da giorno quattro, Venere transiterà nel vostro segno andandosi a congiungere a Saturno e Plutone. Questo vi darà un po’ di sollievo perché alleggerirà le energie potenti e pressanti dei due Archetipiche da tempo vi stanno mettendo alle strette. Diciamo che avrete la possibilità di allentare un po’ la morsa e trascorrere qualche giornata di tranquillità, desiderate conciliarvi con tutti, sarete amabili cercando di fare buona impressione sugli altri. È un mese interessante per molti aspetti, sarete attenti e interessati a tutto ciò che per voi ha valore sia da un punto di vista professionale che materiale o spirituale dato che Mercurio, pianeta della mente, è di passaggio nella seconda casa, nell’ambito di ciò che si possiede a livello materiale, o più precisamente alle risorse e ai valori che opportunamente sviluppati porteranno ad un arricchimento ad un livello più alto. Mercurio sollecita la vostra attenzione dirigendola verso il lavoro, sicuramente date molta importanza nel progettare le cose per raggiungere quello che avete a cuore. L’undici il Pianeta della Mente transiterà in Pesci, qui Mercurio è nella sua casa, in aspetto di sestile al Sole, a Saturno a Plutone e Venere; questo è molto importante perché vuole dire che le sue energie sono intensificate trattandosi di una casa cosignificante. Aumentano le attività, i contatti, le discussioni, anche i viaggi possono essere all’ordine del giorno, siete decisi a portare a termine i vostri progetti nel migliore dei modi cercando anche di essere flessibili per cogliere nuove opportunità. È un buon periodo per qualunque attività mentale, anche se dovete fare attenzione a non essere troppo coinvolti da questo ritmo frenetico che potrebbe essere controproducente per il vostro benessere mentale.

Questo momento effervescente potrebbe suscitare qualche dissapore in famiglia soprattutto per la terza decade, infatti Marte fino al quindici del mese è in aspetto dissonante e questo può facilitare discussioni e incomprensioni, oppure potrebbero presentarsi piccoli incidenti dovuti proprio alla natura un po’ effervescente e frenetica del momento che vi renderanno poco accorti. D’altra parte è in ambito familiare che vi state confrontando da qualche anno, qui Urano vi ha messi in contatto con i valori della vostra cultura di provenienza, con le radici, con i genitori e con tutto quello che essi rappresentano o hanno rappresentato, toccando temi molto scottanti. Ora la strada è fatta dovete solo mettere a punto qualche cosetta. Avete le idee chiare su come procede verso i vostri obiettivi, nulla e nessuno potrà ostacolarvi e Marte vi aiuterà, seppur con un po’ di fatica a mettere in campo quello che serve per raggiungere le scelte che avete fatto. Questo Archetipo infatti garantisce anche la difesa e la sopravvivenza prima ancora di occuparsi dell’azione e in un certo senso agisce per salvaguardarvi e difendervi. In questo periodo potreste essere un po’ in contraddizione tra soddisfare le vostre necessità o dare più spazio a quello che il gruppo famiglia richiede.

Per quanto riguarda il settore affettivo e sentimentale, dopo il quindici del mese, Marte transiterà in Toro nella quinta casa, di per se già questo segno venusiano incita all’amore, ma si tratta del settore di ciò che amate fare, che vi crea piacere perciò possono aprirsi porte per nuovi flirt. Venere, pianeta governatore del Toro è congiunta al Sole rendendovi sensuali e affascinanti. L’Archetipo della Bellezza vi orienterà verso iniziative artistiche e culturali per soddisfare il bisogno di bellezza e di armonia, che percepite fortemente, oppure potrete investire tanta creatività nel vostro lavoro. Non disdegnerete intraprendere attività fisica, il sestile di Marte al Sole vi darà la carica per occuparvi del vostro corpo e convogliare nell’attività fisica l’energia forte e vigorosa. Con Giove in dodicesima casa, state imparando tantissimo per quanto concerne le dimensioni spirituali della vita, il vostro sguardo verso il mondo sta cambiando, l’obiettivo si sposta verso quello che avete intorno, state consapevolizzando che siamo tutti uniti, raggiungere l’autonomia è il vostro compito.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow