Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Essere con te o non essere con te. E’ questa la misura del mio tempo” (J.L. Borges)

Un trigono tra la IX e la I Casa rispettivamente occupate da Nettuno e Mercurio in congiunzione, e dal Sole, vi regaleranno armonia e un’ampia visione dell’esistenza. Tutto ciò gioca ovviamente a vostro favore anche in considerazione del fatto che a guidare le vostre azioni e il modo con cui fronteggiate il mondo (I) saranno i vostri ideali, la vostra filosofia di vita (IX). L’aspetto di trigono che Nettuno forma con il Sole, in particolare per quanto attiene la seconda decade, chiede di abbandonare il proprio sé per fare spazio a qualcosa di nuovo. Un nuovo senso d’identità dunque verso il quale vi state avviando, se già non avete provveduto negli ultimi due anni di transito. Accettare le suggestioni di questo passaggio sta a significare che è giunto il momento di abbandonare una parte di voi stessi, o forse ciò che conoscevate di voi. Tuttavia, in presenza di questo archetipo é bene fare attenzione poiché il pianeta in questione tende a mitigare il tutto colorandolo di tinte tenui e ottimismo. Non lasciatevi confondere pensando di aver raggiunto la pace e la tanto desiderata serenità, come più volte precisato i bruschi risvegli cancellano anche i migliori ricordi. Cercate invece di cogliere l’aspetto positivo del transito che vi consente di riflettere sulla vita in modo meno materiale, aprendovi ad un contesto di spiritualità e ad un nuovo modo di pensare che vi aprirà nuovi orizzonti, senza contare la potenza del vostro intuito che ora è ispirato da una forza superiore.

La contestuale presenza di Mercurio nella casa, ancorché in posizione armonica al luminare, quindi nella condizione di avvantaggiarvi nel lavoro mentale, nella comunicazione, nonché nella vostra creatività, potrebbe, a causa del contatto con Nettuno, attenuare la lucidità del vostro intelletto, seguendo le suggestioni nettuniane che imbrigliando la logica mercuriale vi vedrebbero alle prese con un pensiero tutto volto alle emozioni e all’intuito. Cercate di fare interagire le due forze in atto utilizzando la capacità, che il passaggio vi ispira, di vivere le emozioni e trasmetterle, grazie ad una amplificata propensione alla comunicazione che potrebbe trovare sfogo nell’ideazione di creazioni rivolte alle masse.

Alla luce di quanto evidenziato, è possibile che il trigono che si forma fra le due case in questione possa aiutarvi , sempre che non vi lasciate trainare dalla sola presenza di Nettuno, nella gestione dell’aspetto di opposizione tra la il primo campo, occupato dal Sole e il settimo, in cui sostano da tempo Plutone e Saturno che vi spronano ad una presa di coscienza delle realtà celate al vostro interno , a cui si aggiunge dal giorno 4 anche Venere che, anche se non presenta una particolare criticità, può tuttavia porvi di fronte ad una scelta non del tutto facile; dovrete infatti decidere se privilegiare la vostra identità, nonché la vostra libertà personale (I) o le vostre relazioni più strette (VII). Fino a che punto siete disposti a sacrificare la vostra individualità per adeguarvi alle esigenze altrui? Venere nella casa delle relazioni, non ha dubbi, l’armonia della coppia è sotto i riflettori ed è di fondamentale importanza, ma sul versante opposto c’è un Sole che vuole visibilità ed è molto interessato a tutto ciò che ruota intorno alla persona e non certo al mondo, che in questo frangente passa in secondo piano.

Una scelta questa che vi vede confrontarvi con quella vostra peculiare caratteristica che sta nel coordinare le atmosfere e i sentimenti altrui per indirizzarli verso i vostri obiettivi. In altre parole un tentativo di mettere insieme il vostro potere personale e il bisogno di essere rassicurati riguardo l’amore delle persone a voi più care che ha a che fare, ovviamente, con la “sicurezza”, parola chiave della vostra sfera affettiva.

A darvi una mano a trovare una soluzione potrebbe essere Marte che, dopo aver transitato sino al giorno 14 nel settore dell’autorealizzazione, in quadratura al vostro luminare, dal 15 si sposta nell’undicesimo, ma questa volta in aspetto armonico al Sole. Se nel primo caso, come già precisato il mese scorso, le vostre energie subiscono una debilitazione facendovi avvertire stanchezza, irritazione ed una certa irascibilità, con il nuovo transito le cose cambiano; in effetti vi sentirete più sicuri di voi stessi, più sodisfatti. E’ un passaggio che vi sostiene in tutte quelle occasioni che richiedono tempestività e prontezza nelle decisioni. Ottimo momento per svolgere attività di gruppo o coinvolgervi in qualche progetto da condividere con gli amici. L’undicesima è la casa associata agli impegni collettivi e Marte, è il pianeta dell’autoaffermazione, quindi se è vero che il transito vi porta ad un bisogno di affermare voi stessi, è anche vero che per un altro verso vi aiuta ad adattarvi agli altri.

La partita da giocare questo mese vi vede impegnati su un campo non facilissimo, ma le energie che avete a disposizione sono potenti e se siete pronti a superare quella vostra ritrosia nei confronti dei cambiamenti potrete raggiungere traguardi importanti.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow