Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“La voce della vita in me non può raggiungere l’orecchio della vita in te; parliamoci tuttavia per non sentirci soli” (K. Gibran)

Per la prima e seconda decade il mese si configura particolarmente fervido a causa della posizione di Marte in aspetto dissonante al Sole nella casa attinente le relazioni in genere, in due in particolare. La terza, sta ancora prendendo fiato dopo l’uscita di Saturno dall’opposizione al Sole. Non ho detto che si profila un periodo traumatico, ma solo un cielo, sempre per le prime due decadi, con qualche turbolenza da gestire con la massima cautela. Si sa, Marte non è dotato di pazienza e non elargisce certo armonia e nel settore in questione, se mal gestito, può creare qualche problema a livello relazionale. Inoltre tutti gli aspetti Sole /Marte denotano una propensione al bisogno di esprimere se stessi con vigore e arroganza ed essendo Marte il pianeta dell’energia e dell’affermazione di sé, la sua potente forza tende a stimolare entrambi i piani, fisico e psichico. Ma l’archetipo, è bene ricordare, sollecita anche la combattività salutare. Nel vostro caso, ciò a cui dovete prestare particolare attenzione è l’uso equilibrato delle energie in atto che, se male utilizzate potrebbero scatenare irascibilità, irritabilità, moti di rabbia con la conseguenza di una forte conflittualità all’interno dei vostri rapporti interpersonali più stretti. La collocazione del pianeta nella settima casa rende ancor più delicata la situazione, in considerazione delle caratteristiche del settore esperienziale occupato; non sono dunque escluse tensioni che serpeggiando nel quotidiano potrebbero condizionare i rapporti con le persone più vicine. Inoltre, la contraddizione esistente fra la settima casa, la cui filosofia poggia su un’intima e armoniosa collaborazione fra due persone e la natura egocentrica del pianeta, complica il quadretto, già di suo sufficientemente scoppiettante. Non sottovalutate la situazione, i conflitti inutili non solo sono sterili e non portano a nulla, ma spesso sono esclusivamente sfoghi di rabbia o tensioni represse che creano attriti. Cercate, se potete, di trasformare in positivo le energie di cui siete dotati al momento; se, ad esempio avvertite che nella vostra relazione non avete portato alla luce qualcosa che giace in qualche parte recondita di voi stessi e che non avete avuto il coraggio, o l’opportunità di estrinsecare, non esitate e tirate fuori il rospo…tacere per paura o amor di pace non aiuta a far crescere un rapporto, al contrario lo esaurisce.
La terza decade che, come già sottolineato è uscita dall’opposizione di Saturno al Sole, deve gestire, se ancora non ha provveduto, considerata la stanzialità del pianeta, le spinte uraniane la cui parola d’ordine è “cambiamento”. Un cambiamento orientato ad una maggiore libertà e autonomia, proprio come vuole l’archetipo che vi spinge a volgere il vostro sguardo in altre direzioni. Se la paura vi ha impedito di ascoltare le suggestioni uraniane che vi sollecitavano un’azione liberatoria, ora è tempo di aprire le porte al “nuovo” e accogliere i suggerimenti del pianeta, anche perché al momento avvertite con più forza l’esigenza di esplorare le opportunità che la vita vi offre. La casa occupata dal pianeta, l’undicesima, a livello profondo rappresenta la possibilità di varcare i confini della propria identità per procedere verso l’identificazione con qualcosa di più grande, come ad esempio “il gruppo”, che sia costituito da amici, da collaboratori o colleghi con cui condividere la vita professionale; è il settore esperienziale che indica la qualità dei rapporti di un sistema, la coscienza di gruppo. Qui Urano vi invita verso una revisione dei vostri rapporti amicali, anche in funzione dei cambiamenti in atto al vostro interno, la conseguenza è che molte delle vostre relazioni sociali potrebbero giungere ad una svolta o essere sostituite con nuovi incontri più consoni al vostro stile di vita e di pensiero attuali. Buon momento per inserirsi in gruppi di vario genere con la possibilità di sperimentare diverse attività. Buon momento anche per il lavoro che, con Giove nel sesto campo, diventa particolarmente appagante e costruttivo. Se appartenete alla prima e seconda decade vale sempre quanto detto a proposito del transito di Marte in settima, quindi attenzione agli scatti d’ira che sul lavoro non aiutano di certo. Con questo passaggio è possibile che anche le condizioni della vostra attuale occupazione migliorino, sotto il profilo economico oppure di situazione lavorativa vera e propria e non dimenticate di tenere sotto controllo il peso, in questa posizione il pianeta potrebbe indurvi ad eccedere con il cibo!!!
Con Venere sino al 10 nel nono campo potreste visitare paesi lontani traendo beneficio, non solo inteso in quanto “vacanza”, quindi momento distensivo, ma soprattutto come apprendimento di culture straniere in grado di ampliare le vostre conoscenze. In effetti ciò che ora vi attira è proprio la “differenza”. Ma qualunque sia l’esperienza nuova che vi apprestiate a fare, questo transito la renderà piacevole. Ad incrementare la vostra curiosità concorre Mercurio che, ospite anch’esso della casa, sino al giorno 18, accresce il desiderio della vostra mente di percorrere nuove strade, affrontare nuove esperienze, al fine di soddisfare la vostra fame di “conoscenza” e tutto ciò che riguarda il sapere superiore ha ora una forte attrazione su di voi. Diventa dunque cogente, a maggior ragione, l’invito al viaggio, quale strumento di ampliamento di cultura e di esperienza di vita. Il trigono di Mercurio al Sole di tutte e tre le decadi, coniuga inoltre favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria per concludere con successo le eventuali contrattazioni in atto, grazie anche alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione. Dal 19 il pianeta si sposta nella decima casa, invitandovi a programmare la vostra attività lavorativa esaminando con attenzione il vostro operato e nel caso riteniate non sia stato esaustivo procedere ad una sua modifica. Venere dall’11 nella stessa postazione, vi supporterà nelle vostre scelte creando quell’armonia favorevole alle trattative e alle relazioni del vostro ambito professionale, in grado di facilitare il vostro lavoro.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow