Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio" (R.L. Stevenson)

Un panorama nel suo insieme favorevole vi accoglie questo mese, evidenziando, con la presenza del vostro governatore, Marte, in totale sintonia con il vostro Sole, le forti energie che ora vi sostengono. Ad avvalersi in particolare del transito saranno le prime due decadi. L’aspetto armonico di Marte con il Sole regala sempre una grande spinta vitale e un desiderio di affermazione di notevoli proporzioni. Ciò che ora emerge con prepotenza è dunque il desiderio di esprimere voi stessi nell’ottica di gratificare il vostro io. D’altro canto il vostro progetto solare vi chiede di trovare “una direzione” con l’obiettivo di organizzare al vostro interno un’energia che necessita di essere canalizzata. L’aggressività e l’impulsività, parti integranti della vostra indole, reclamano una disciplina finalizzata ad una migliore gestione dell’intensità e dell’impeto di cui sono connotate. Buon momento per impegnarvi sul lavoro, che potrete affrontare con vigore, raggiungendo gli obiettivi prefissati. Considerata la posizione dell’archetipo nel nono campo, connesso con le attività di stampo intellettuale, oltre che ai viaggi e ai grandi ideali e credenze, è ovvio che sarà in questo settore che il pianeta elargirà la propria energia, dunque attenzione a non identificarvi con le vostre convinzioni, le vostre idee...”identificazione” che potrebbe rendervi rigidi sulle vostre posizioni, nonché generare conflittualità nel vostro campo di azione. Cercate invece di avvalervi della forza di cui siete ampiamente dotati per regalarvi esperienze che vi consentano di avvicinarvi a nuove dimensioni in grado di ampliare i vostri orizzonti.

Qualche complicazione potrebbe sorgere per la terza decade che dovrà fare i conti con la quadratura al Sole di Plutone, stanziale nel decimo campo. E’ un transito che richiede profondità e forza di volontà poiché focalizza la vostra attenzione sulla necessità di “trasformare” voi stessi e il mondo che vi circonda. E’ un passaggio potente che vi vuole consapevoli degli aspetti più oscuri dell’esistenza e della vostra essenza. Plutone, d’altro canto, è l’archetipo che obbliga al confronto con le realtà più criptate nelle profondità dell’essere, con le potenzialità non utilizzate, con quelle ricchezze non riconosciute che, se portate alla luce illuminano il nuovo percorso che si rende necessario intraprendere. Per usufruire del lato più positivo del transito è bene non lasciarsi sopraffare dal bisogno di potere e di controllo, tipico del pianeta, e soprattutto cercate di evitare le discussioni accese che potrebbero degenerare in conflitti più pesanti. Ed è comunque bene ricordare che i transiti di questo archetipo, anche se spesso portatori di difficoltà, sono necessari per avviarsi verso una personale evoluzione. Occupando l’archetipo il decimo campo, è possibile che dobbiate prendere in considerazione dei cambiamenti relativi alla vostra attività lavorativa, forse state mettendo in discussione la vostra professione perché non la sentite più congeniale alle vostre esigenze; ora siete pronti a dedicarvi ad un lavoro più consono alla vostra indole.

La prima decade, toccata positivamente dal transito di Marte, dovrà tuttavia gestire l’aspetto dissonante di Saturno al Sole che tende a frenare le spinte marziali insinuando incertezza e mettendo a dura prova la fiducia in sé. Non abbattetevi, il tempo e il supporto di Marte vi aiuteranno a superare questo periodo. E’ vero che il momento può presentarvi delle prove, ma come sempre, Saturno, vi farà un grande regalo: la consapevolezza, poiché vi pone di fronte ai vostri veri obiettivi esistenziali e le eventuali perdite a cui vi sottopone, sono le cose che in realtà non hanno più senso di esistere e che si rende necessario lasciare andare. Se ascoltate le suggestioni saturnine il senso di inadeguatezza lascerà il posto alla solidità e il premio sarà un vostro rafforzamento poiché sarete veramente padroni della vostra vita. Nel decimo campo, l’archetipo vi stimola a lavorare con impegno per raggiungere i vostri obiettivi. In considerazione dell’aspetto di quadratura al Sole è possibile che incontriate qualche ostacolo nel vostro percorso, ma, come sopra accennato, tutto è funzionale ad un progetto di cambiamento e di evoluzione.

Venere nell’undicesima casa, sino al giorno 10, rappresenta un buon transito se avete intenzione di avviarvi verso un lavoro di équipe poiché siete predisposti verso il gruppo, anche se con Marte in pole position, dovrete accaparrarvi il ruolo di “leader del gruppo”!!! E’, ad ogni buon conto un passaggio che aiuta a smorzare le tensioni e ad avvicinarvi ai vostri amici. Sotto il profilo affettivo, è un momento in cui potreste ricercare nel partner l’amico, più che l’amante, ma potrebbe anche accadere che, se siete single, vi leghiate ad una persona che fa parte della cerchia delle vostre amicizie. Diversa la situazione a partire dall’11, quando Venere si sposta nel dodicesimo campo, dove sosta anche Nettuno. Qui la Dea dell’amore si veste da crocerossina e si predispone all’aiuto incondizionato, attenzione dunque a non trasformare il rapporto sentimentale nel binomio “vittima/salvatore” perché sarebbe, ovviamente, controproducente. Con la presenza di Mercurio nello stesso settore, a partire dal giorno 19 non dovrebbe essere difficile per voi gestire la situazione in quanto il pianeta che, in questa posizione vi induce ad entrare in stretto contatto con le vostre parti inconsce, vi invita a scendere al vostro interno per capire ciò che si muove in profondità, quindi con particolare attenzione nei confronti degli aspetti non razionali. E’ di certo un lavoro di ricerca, ma di cui potrete avvalervi a piene mani per imparare ad affrontare voi stessi e le realtà che vi appartengono, ma che per qualche motivo non volete riconoscere.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow