Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Volere che la realtà sia diversa da quella che è, è come pretendere di insegnare a un gatto di abbaiare”. (Bayron Katie)

Con Marte nel vostro dodicesimo campo non potrete certo contare su forti energie. Malumori e irritabilità saranno all’ordine del giorno e non vi aiuteranno a sostenere ed affrontare con determinazione una forza di grande impatto come quella di Saturno che, sempre stanziale nel settimo campo, evidenzia momenti di tensione nelle relazioni strette. Periodo delicato dunque, in particolare per la seconda decade che è ancora sottoposta all’aspetto dissonante del pianeta al Luminare. E’ un transito che chiede un profondo confronto con voi stessi, con ciò che dovete lasciare andare. Tuttavia, se è vero che tutto questo da un lato porta sofferenza, è pur vero che conduce verso un vero e proprio riadattamento alla vita attraverso la presa di coscienza di ciò che giace ignorato al vostro interno e che potrebbe essere la causa delle difficoltà che ora incontrate nella conduzione dei vostri rapporti intimi. Siate aperti il più possibile al nuovo che vi condurrà ad una vera e propria rinascita. Non dormite sugli allori e mantenete un occhio vigile su Nettuno che, anch’esso nel settimo campo, governa gli aspetti relazionali, in particolare quelli di coppia. E’ un transito lentissimo che coinvolge la terza decade. Ricordo che l’archetipo, anche se per certi versi fantastico in quanto vi induce verso una grande apertura mentale, ha tuttavia, come più volte sottolineato, la prerogativa di privare del senso di realtà, anche se con voi trova un osso duro. Non sono comunque esclusi i malintesi quale conseguenza di questo passaggio. Siate sempre trasparenti nelle vostre esposizioni in modo da evitare quei fraintendimenti che potrebbero arrecare dispiacere all’interno dei vostri legami intimi.

Ad apportare cambiamenti nella vostra vita è intervenuto, in questi anni, anche Urano che, al momento, coinvolge ancora la terza decade occupando la nona casa dove prosegue il percorso verso una trasformazione delle vostre credenze, seguito da un mutamento, a volte anche radicale, della percezione che avete del mondo circostante. Tutto può svolgersi all’improvviso, segnato dall’ispirazione uraniana sempre estemporanea e foriera di sorprese. Preparatevi dunque ad incontri casuali con persone che stimolano i vostri pensieri orientandoli in direzioni diverse da quelle abituali, ma anche verso un possibile dirottamento di un percorso di studi o ancora ad esperienze inattese nel corso di un viaggio. Una imprevedibilità che potrebbe destabilizzare il vostro carattere bisognoso di sicurezza e stabilità, ma che col tempo rivaluterete poichè vi avrà consentito di aprirvi nuove frontiere di pensiero e di azione.

Interessante in questo contesto la posizione di Mercurio nel quarto campo che focalizza la vostra attenzione sul “nuovo” che si sta affacciando nella vostra vita e il “vecchio” che dovete abbandonare. E’ una posizione, quella dell’archetipo, che vi può essere di aiuto nel ponderare con attenzione la situazione, consentendovi di contare sull’appoggio dei vostri familiari. E’ dunque possibile che problemi legati al passato affiorino nella vostra esistenza in cerca di soluzione. Un tuffo nei ricordi trascorsi potrebbe quindi portare alla luce ciò che era rimasto intrappolato in qualche angolo recondito delle vostre profondità e che, se analizzato con attenzione, potrà condurvi verso nuove consapevolezze.

Ma anche Giove nella casa dell’autorealizzazione, la decima, mette a fuoco la vostra attenzione, in questo caso, sulle problematiche legate alla professione, al ruolo sociale all’interno della vostra comunità. Sono campi questi che vedono impegnati soprattutto gli appartenenti alla seconda decade coinvolti dall’aspetto di quadratura fra Giove e il loro Sole. Ancorché in aspetto dissonante al Luminare, non è un transito difficile, sempre che riusciate a tenere a freno l’arroganza che spesso segna questo passaggio. Resta pur sempre un transito che può portare un riconoscimento delle vostre capacità e stima nei vostri confronti.

thankyou icon arrow