Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“Impara a non distruggere con le parole quello che hai creato con il silenzio”. (C. Bukowski)
Con Marte nel quarto campo, quello associato alla sfera domestica, è in quest’ambito che si concentrerà la vostra attenzione nel mese in corso. Con questo passaggio non sono dunque esclusi possibili conflitti in famiglia, forse a causa di qualche problema irrisolto nel passato e che ora potrebbe ripresentarsi al fine di trovare soluzione. Il transito tocca in particolare gli appartenenti alla prima decade a causa dell’aspetto dissonante del loro Sole a Marte. E’ importante, ora, mantenere la calma per far fronte a momenti di insofferenza, considerata l’energia di cui siete portatori al momento che ha dalla sua un grande potenziale, se usato con equilibrio. Attenzione a non lasciarvi trascinare dalla “polemica” a tutti i costi senza considerare la possibilità di giungere a qualche utile compromesso.
Interessante la posizione di Mercurio nell’ottavo campo che segna sempre un momento introspettivo in cui è fortemente avvertita la necessità di consapevolizzassi nei confronti delle parti più criptate al proprio interno. In questo settore l’archetipo indaga inducendovi a scoprire i segreti più nascosti e anche la comunicazione assume notevoli livelli di profondità. Ricordo che l’ottava casa è connessa al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone più vicine, ma anche con le emozioni e il “sentire” che ci lega al mondo circostante.
Ad addolcire le asperità del momento, interviene Venere che, occupando il nono settore esperienziale sino al 7, concentra la vostra attenzione sulla “differenza”. Ma qualsiasi sia l’esperienza che vi accingete a fare, questo passaggio la renderà piacevole. Particolarmente toccati dal transito, gli appartenenti alla terza decade, grazie all’aspetto armonico del loro Sole a Venere, saranno portatori di nuovi progetti, nuove idee e tanta creatività. E’ un bel passaggio che, grazie all’armonia che apporta, può aiutare nella conduzione di tutte le eventuali relazioni in sofferenza.
Dl giorno 8 e sino a fine mese, l’archetipo, nella casa della massima autorealizzazione, la decima, ancorché in aspetto dissonante al Luminare, facilita l’attività lavorativa, semplificando tutto ciò che riguarda il contesto in cui operate, sempre che non vi lasciate sopraffare dalla poca propensione alla disciplina, caratteristica a volte indotta dall’aspetto con il Sole. E’ anche possibile, con questo transito, l’incontro con una persona con la quale iniziare una relazione sentimentale dalla quale potreste imparare molto…una sorta di “mentore” per voi.
Sempre in tema di attività lavorative, è possibile, con la presenza di Saturno e Nettuno nel vostro undicesimo campo, che troviate la vostra realizzazione dedicandovi con successo a creare gruppi di lavoro che si occupano di problematiche legate al sociale. In particolare, Saturno, vi supporta nell’invitarvi a fare interagire voi stessi con il gruppo, sostenendovi nell’affrontare eventuali restrizioni imposte da voi o da circostanze esterne.
Giove, che occupa la seconda casa, a sua volta, potrebbe spingervi verso un’espansione nel campo del denaro e ad intraprendere attività che vi offrono opportunità in tal senso…non lasciatevi indurre in tentazione, o almeno siate prudenti poichè la presenza di Nettuno se è vero che nel campo del sociale può essere di supporto, nel caso in questione l’archetipo non vi aiuta a fare chiarezza e tende a creare incomprensioni. Attenzione, dunque, alle trattative d’affari che potrebbero avere un’evoluzione non confacente alle vostre aspettative. Meglio dedicarvi, considerata la posizione di Nettuno, ad un’attività di tipo assistenziale nella quale essere ripagati da grandi gratificazioni.