Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“Quando in amore si cerca la perfezione, si trova la solitudine”. (L. Bianchini)
Qualche nuvoletta, in un cielo nel suo insieme promettente, potrebbe turbare un tantino il vostro sonno; mi riferisco in particolare agli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti al transito di Urano in aspetto dissonante al Sole, nel campo delle relazioni intime, e a quelli della prima decade che devono affrontare le energie marziane nella casa dell’autorealizzazione.
Nel primo caso è Urano a movimentare il vostro mondo relazionale…tenete duro e ricordate che la scontentezza e le frustrazioni che derivano da rapporti che non vi soddisfano più devono essere affrontate, anche in considerazione del fatto che, nel caso in cui sussista anche solo una piccola possibilità di andare a stanare eventuali nodi creatisi nel tempo, avrete l’opportunità di restituire un senso al vostro legame. Mantenendo taciuto il vostro malcontento alimenterete ancor più quel vostro malumore latente, senza pervenire a nessun risultato; ricordo che Urano vuole la “verità” e non accetta gli inutili pretesti. Il transito di questo archetipo nella casa in questione può essere di difficile gestione soprattutto nel caso in cui voi vi aggrappiate con forza alle vostre abitudini e a schemi di vita connotati da rigidità. Nel secondo caso, con Marte nel decimo campo in aspetto dissonante al Luminare dovrete prendere qualche precauzione a causa di una certa propensione alla litigiosità dovuta alla difficoltà di gestire un pacchetto energetico di tutto rilievo. Ma l’operazione più importante da attuare al momento è adeguare la vostra attività alle vostre attitudini, evidenziando quelle potenzialità che ancora non avete preso in considerazione. Ricordo che il campo in questione indica la capacità di dirigere le energie finalizzate al raggiungimento di risultati concreti.
Sotto il profilo affettivo, Venere, sino al 7 nel terzo settore esperienziale, può esservi d’aiuto nell’intensificare la vita sociale, facilitando i rapporti con le persone a voi più vicine. E, anche se i contatti, con questo passaggio, sono superficiali, fatto anomalo per voi che anelate invece alla profondità, il momento potrebbe farvi assaporare la piacevolezza di conversazioni, forse meno serie, ma più amene. Ad ogni buon conto l’esigenza di comunicare, con questo passaggio, è avvertita con forza, essendo la terza la casa della comunicazione in tutte le sue accezioni. Dal giorno 8 l’archetipo si sposta nel quarto campo, investendo tutte e tre le decadi. Ancorché in aspetto dissonante al Sole, qui Venere vi induce a smorzare i toni passionali a favore dell’armonia e della pace (il pianeta occupa pur sempre il segno dell’Acquario!), orientandovi ad una chiusura all’interno del vostro focolare domestico, alla ricerca di serenità più che di sentimenti struggenti ed emozioni profonde. Approfittate del momento per vivere, anche in compagnia di amici, una socialità forse sottotono per voi, ma che vi consente di assaporare attimi di armonia con voi stessi e la vostra famiglia.
Gli appartenenti alla seconda decade, essendo sottoposti al transito di Saturno nel quinto campo in aspetto armonico al Sole, hanno a che fare con il grande Vecchio che tenderebbe, per sua natura, a indurre a restringere la propensione al divertimento, rendendo i rapporti affettivi un tantino frustranti… è tuttavia anche possibile che l’archetipo sia di supporto nel mettere serietà nel modo di affrontare il rapporto sentimentale senza contare la possibilità di consentire una visione della realtà nella sua più totale concretezza. La presenza di Saturno in quest’ambito può essere di grande auto nel creare quella stabilità che può condurre ad affrontare senza paura tutte quelle esperienze utili alla propria evoluzione.
.