Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

“Ogni giorno il mondo è più brutale ed egoista. Ci si odia tra uomini, tra classi, tra popoli, perchè tutti si accaniscono alla ricerca di beni materiali il cui possesso furtivo rivela il Nulla”. (L. Degrelle)

E’ ancora Marte, nel nono campo, a dominare la scena in questo mese di Dicembre. Con la presenza dell’archetipo nella casa in questione sarete nella condizione di affermare con grinta le vostre idee e i vostri progetti, senza tuttavia mettere in atto un’aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri. Utilizzate dunque le vostre energie per ampliare i vostri orizzonti alla ricerca di nuove esperienze che vi prospettino nuovi schemi esistenziali. Particolarmente favoriti gli appartenenti alla prima decade che, con Marte in aspetto armonico al Sole, potranno avvalersi di vigore, assertività e volontà per affrontare un mese che si profila interessante. Ora avete l’energia necessaria per fronteggiare qualsiasi evento, grazie anche alla fiducia in voi stessi su cui potete contare.

Mercurio nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Luminare, sollecita fortemente il vostro intelletto già orientato verso nuovi percorsi. L’aspetto più problematico di questo transito è dato dal fatto che dovete tenere a freno la vostra mente orientandola verso i vostri obiettivi poichè qui, Mercurio, tende alla dispersione a causa di una vorace curiosità, accentuata anche dalla presenza di Marte nel nono campo.

Sul versante affettivo, Venere, dal giorno 8, nella terza casa, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, vi consente di vivere momenti fortemente empatici con le persone a voi vicine; è un passaggio che aiuta a superare eventuali criticità quotidiane esaltando la creatività e l’amore. Il bisogno di comunicare è avvertito con forza, come anche il bisogno di varietà. Se avete qualche problema di comunicazione con il vostro partner, la presenza del pianeta nella casa, vi aiuterà a superare eventuali conflittualità, grazie proprio a quell’esigenza di “parlare” dei propri pensieri, delle proprie percezioni, per avvicinarsi all’altro.

A coadiuvare l’azione di Venere interviene anche Giove che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della seconda decade, nel settimo campo, quello connesso alle relazioni intime, vi sollecita a guardare al vostro interno, a dare risposte alle vostre domande, a cercare di risolvere i problemi che vi disorientano, soprattutto quelli legati alla vostra indipendenza perchè con il pianeta in questa postazione il dubbio è tra libertà e interiorità.

E, a questo proposito, con l’aspetto armonico fra Venere e Nettuno non sono da escludere le idealizzazioni che questo connubio tende ad esaltare. Attenzione, dunque, a non creare fantasie su un amore o un rapporto che esiste nella vostra mente senza riscontro nella realtà che prima o poi si palesa lasciandovi quell’insopportabile senso di incredulità.

Ma non sono solo le relazioni più strette a catturare la vostra attenzione, anche i rapporti familiari hanno il loro peso nel mese in corso…se dunque Venere opera sui “contatti” e Mercurio lavora sulla comunicazione, Nettuno attiva i “cambiamenti” che in questo caso, essendo la quarta casa interessata, investe le tematiche domestiche. Affidatevi alla comunicazione per sbrogliare quella matassa intricata dei legami familiari che al momento potrebbero essere in difficoltà. La presenza del Dio del Mare nel campo in questione richiede una revisione, dei rapporti che vi uniscono ai vostri parenti. Con la presenza di Saturno, anch’esso nella casa, è necessario, quantomeno un approfondimento di questi legami che ora necessitano di chiarimenti. Se dunque vi sentite stretti in un ambiente che non vi stimola, ora avete la possibilità di aprire un nuovo capitolo della vostra vita in cui le relazioni più strette trovano una diversa collocazione. Imperativa è adesso la presa di coscienza di una situazione che deve essere rinnovata e il compito di Saturno è proprio quello di rendervi consapevoli di ciò che volete veramente. Cercate di chiarire i vostri problemi interiori affinché non vi intralcino nel vostro percorso di cambiamento. Saturno in quarta casa vi dice che è giunto il momento di sintonizzarvi con i vostri bisogni più profondi per gettare le basi su quella sicurezza necessaria alla vostra esistenza.

thankyou icon arrow