Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sè, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi”. (Schopenhauer)

E’ l’asse IV/X ad essere enfatizzato nel mese in corso che vi vede occupati a riflettere su un dilemma: dedicare più tempo alla famiglia o alla propria autorealizzazione? In effetti da un lato, con Giove posizionato nel quarto campo è possibile che avvertiate in questo contesto la sicurezza di cui avete bisogno al momento, avvertendo anche un’esigenza di esplorazione del vostro mondo interiore, ma da un altro lato Mercurio nella decima casa vi sprona a procedere verso quei cambiamenti necessari in ambito lavorativo che potrebbero favorire la vostra attività. Particolarmente toccata da questi transiti, la seconda decade dovrà cercare di frenare la tendenza ad assumere atteggiamenti arroganti (Giove e Mercurio, entrambi in aspetto di quadratura al Sole) e di eccessivo orgoglio, nel porre in essere quei cambiamenti che si adattino alla propria personalità; momento propizio, dunque, per un avanzamento di carriera, se è davvero questo che volete fortemente.

E’ possibile che, considerata la presenza di Marte nel sesto campo, quello connesso anche al lavoro, siate attratti da questa vostra sfera esistenziale che presenta un potente richiamo, difficile da eludere. Nel settore esperienziale in questione, l’archetipo, coadiuvando l’azione di Mercurio, vi invita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e soprattutto sia garanzia di una vostra potenziale affermazione. Con questo transito, tuttavia, considerato che la casa occupata non è quella di appartenenza, e soprattutto è una casa di “servizio”, dissonante dunque ad un pianeta connotato da forti spinte egoiche, se vi è possibile, non avviate in questo periodo un’attività da svolgere in equipe e usate cautela nei rapporti con colleghi o superiori, al fine di evitare eventuali attriti che, con il passaggio in corso, non sono da escludere…a meno che non siate ovviamente voi a capo del gruppo. E’ indubbio che il transito potrebbe condurvi verso traguardi importanti, anche in considerazione dell’entusiasmo e della creatività di cui siete portatori.

Sul fronte affettivo Venere, sino al 7 nell’undicesimo campo, vi spinge verso rapporti più orientati all’amicizia che all’amore. E’ possibile con questo transito che una relazione salda, di vecchia data, che abbia esaurito gli aspetti più passionali, si avvalga al proprio interno di una maggiore comunicazione e proceda sul fronte di una intensa affettività, mentre chi viaggia su fronti più burrascosi, potrebbe decidere di chiudere il rapporto (avete pur sempre Saturno nel primo campo che chiede revisioni!!!). Non è escluso per chi è solo, trovare l’amore nella cerchia delle amicizie.

Dal giorno 8 la Dea dell’Amore si sposta nel dodicesimo campo indossando l’abito della crocerossina…chi vi è vicino e ha bisogno di aiuto troverà in voi un amico caritatevole e presente, facendovi sentire gratificati dalla possibilità di essere di supporto a chi si trova in condizioni di difficoltà, con il solo piacere di agire in aiuto di una persona cara poichè è forte il desiderio di prendervi cura di chi soffre. Evitate tuttavia la trappola tipica di questo transito: cedere alla tentazione di trasformarvi in “martire”. Fate invece leva sul benessere spirituale che una situazione di aiuto è in grado di offrirvi.

Con Saturno da Marzo 2023 nel vostro segno, nel primo campo, è iniziato un nuovo ciclo, un momento di bilanci, di revisione della vostra identità. Se avete accolto le indicazioni del “grande Vecchio”, entrando in contatto con le vostre parti profonde, ora siete nella condizione di avvalervi di una maggiore maturazione nei confronti della vita e una consapevolezza che vi consente di guardare voi stessi e il mondo con occhi diversi. Se ancora non vi siete confrontati con queste sollecitazioni, cercate di non opporre resistenza al mutamento che vi propone l’archetipo, aprite invece le porte a Saturno che, attraverso un lavoro introspettivo, vi induce ad entrare in contatto con voi stessi.

thankyou icon arrow