Leone
dal 23 luglio al 22 agosto
- 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
- 2a decade: 3 – 12 agosto
- 3a decade: 13 – 22 agosto
“La sorte mescola le carte e noi siamo giocatori “. (A. Schopenhauer)
Marte di transito nella vostra prima casa vi dà la possibilità di usufruire di grandi energie. In questa sosta il pianeta vi sollecita nel raggiungerei vostri obiettivi; approfittate di questo passaggio che vi consente di affrontare con coraggio le eventuali avversità a muso duro. Ora potrete mettere in campo le vostre potenzialità che da latenti potranno emergere in tutta la loro piena espressione, gratificando in questo modo il vostro bisogno di affermazione. Soprattutto gli appartenenti alla prima decade, dovendo gestire l’aspetto di congiunzione dell’archetipo al proprio Sole, dovranno fare attenzione alle potenti energie di cui sono dotati al momento.
Ricordo che Urano sosta ancora nella casa dell’autorealizzazione e lavora affinché possiate, se non avete ancora provveduto, aprire la mente ad un mondo nuovo che non vi consentirà più di operare secondo le precedenti modalità, accarezzando la prospettiva di cambiare, ad esempio, la vostra attuale occupazione in qualcosa che sia in armonia con i vostri attuali interessi, anche se sul vostro cammino potreste trovare degli ostacoli, considerata la dissonanza del pianeta con il Sole della terza decade. D’altro canto, con il vostro innato bisogno di essere riconosciuti, amati e apprezzati dal mondo, non sarà difficile accettare le sfide che il momento vi propone, anche perchè se voi ritenete che qualcosa di banale, poco creativo o poco originale rischi di inficiare il vostro operato, nulla potrà fermarvi nel mutare la situazione in vostro favore, in modo da potervi distinguere per le vostre straordinarie capacità.
Sempre per quanto attiene la vostra attività lavorativa, Venere nel sesto campo sino al 7, vi sarà di supporto nel subordinare il piacere al dovere. Ottima posizione per le vostre relazioni professionali che possono facilitare il lavoro e aiutarvi a fare chiarezza là dove si sono create incomprensioni.
Anche Mercurio interviene in questo contesto esaltando la brillantezza e l’intelligenza della vostra mente e a cascata, anche la capacità di comunicare sarà potenziata. Ora, la vostra testa è piena di idee e progetti da realizzare, anche se darà il meglio di sè dal 16 quando l’archetipo, riprendendo il moto diretto, sarà al top della lucidità. Nella casa dell’amore, del gioco, degli hobby, è possibile che il pianeta porti irrequietezza nelle vostre relazioni affettive poichè ha sempre bisogno di varietà, a meno che non si configuri un panorama sentimentale particolarmente stimolante che lo trattenga.
Dall’8 Venere, ancorchè in aspetto dissonante al Sole, transitando nel settimo campo, vi aiuta a stabilire un buon equilibrio nelle vostre relazioni strette, che siano affettive o di lavoro e se avete qualcosa in sospeso con qualcuno che ha creato conflitto, questo è un buon momento per fare pace. A vedere il bicchiere mezzo pieno in questo panorama astrale decisamente movimentato e frizzantino, interviene Giove che nell’undicesimo settore esperienziale, quello connesso all’amicizia, al sociale, all’attività di gruppo, vi aiuta a ritrovare la serenità per affrontare questo momento impegnativo. Sarebbe auspicabile, con questo transito, se potete, dedicarvi ad un progetto, magari in ambito sociale, che impegni la vostra mente, anche per fugare la possibilità che vi impigriate. Resta comunque un ottimo passaggio, considerato l’aspetto armonico che il pianeta forma con il Sole, soprattutto con quello della seconda decade, che aiuta sempre, in concomitanza di transiti di difficile gestione.
Considerata la presenza di Saturno nell’ottavo campo che teme fortemente l’intima fusione con l’altro, potreste allentare il controllo che mantenete su voi stessi e utilizzare il pragmatismo del grande saggio per un attento esame delle relazioni che intrattenete al momento, al fine di assumere al vostro interno anche i valori altrui in modo costruttivo, senza per questo perdere la vostra identità.