Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo”. (C. Warwick)

Il mese inizia con Venere nel primo campo che vi esorta ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta e vi è di aiuto nelle vostre attività, soprattutto quelle di stampo creativo. Sono pochi giorni, ma importanti per l’invito al rilassamento, a godere di una breve pausa dai transiti più complessi che vi vogliono sul “pezzo”. Con questo breve passaggio di Venere potreste approfittarne per avvicinarvi a quell’universo emotivo che temete, ma che potrebbe aprirvi le porte di un mondo a volte complesso e problematico, ma al contempo di grande fascino. Gli appartenenti alla terza decade che si avvalgono dell’aspetto di congiunzione dell’archetipo al loro Sole dovranno cercare di non farsi coinvolgere troppo dalle suggestioni venusiane che spesso tendono ad allontanare dai problemi più che affrontarli. Il contesto in cui vi muovete ora lavora sulla responsabilità, sulla costruttività di nuovi percorsi. Dal giorno 8 il pianeta si sposta nella seconda casa, quella connessa alle risorse, sia materiali, sia spirituali, ai valori, a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale, che ovviamente a seconda del soggetto assume valenze diverse. Buon momento, dunque, per la gestione di tutte le trattative finanziarie, ma non solo, anche per tutto ciò che rappresenta un valore per voi, di qualsiasi genere esso sia.

Interessante, in questo panorama astrale, la presenza di Mercurio nel dodicesimo campo che concorre anch’esso, in questo contesto, ad avvicinarvi a quegli aspetti non razionali della vita, quindi più propensi ad affrontare quel mondo delle emozioni che temete. Il momento che state vivendo richiede in effetti un contatto profondo con le vostre parti maggiormente criptate e l’archetipo, in questa postazione, vi consente un’esplorazione attenta dei vostri abissi…in questi giorni siete in stretto contatto con le vostre realtà interiori.

Anche Marte nell’ottavo campo vi invita a ricercare l’intensità della passione nel vostro rapporto. Ricordo che nell’ottavo campo si abbandona l’”io” disgiunto per risorgere insieme all’altro…insomma un passaggio dall’io al noi. E’ dunque in questo campo della rigenerazione che dovete inoltrarvi per far emergere eventuali problemi irrisolti che riguardano i vostri legami del passato. Più volte ho sottolineato l’importanza dei rapporti come catalizzatori di cambiamenti, cambiamenti che in questo campo riguardano tutto ciò che condividete con il mondo che vi circonda.

Sempre sul versante affettivo, la presenza di Urano stanziale nel quinto campo, segna un periodo in cui potreste avvertire l’esigenza di nuovi stimoli, di qualcosa di eccitante. Particolarmente segnata dal transito è la terza decade, che si avvale dell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole che potrebbe vivere momenti altalenati fra desiderio e al contempo timore di eventuali cambiamenti. Di certo ciò che pone in evidenza il periodo in atto è un forte bisogno di libertà. D’altro canto, Urano svolge sempre un’azione liberatoria e invita a guardare oltre.

Bella la posizione di Giove nel sesto campo che vi supporta nello svolgimento delle vostre attività lavorative, facendovi sentire utili al mondo con il vostro operato, in totale sintonia con il vostro sentire. E’ questo un momento in cui potreste affrontare il lavoro con grande energia; non vi mancheranno riconoscimenti e gratificazioni in questa vostra sfera esistenziale.

Importante, in questo scenario la presenza di Saturno che nel terzo campo vi invita a ristrutturare la mente, a modificare il vostro atteggiamento mentale al fine di andare a fondo nella comprensione delle vostre modalità comunicative. Più facile il compito per la seconda decade che avvalendosi dell’aspetto armonico di Saturno al Luminare è nella condizione di prendere in mano la situazione con fermezza e decisione, verso una rinnovata stabilità.

thankyou icon arrow