Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare”. (Schopenhauer)
Buona la posizione di Marte, soprattutto per gli appartenenti alla prima decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al Sole. Con questo transito potrete contare su una potente vitalità nella condizione di sostenervi in tutte quelle situazioni che richiedono tempestività e prontezza nelle decisioni, attenzione tuttavia al rovescio della medaglia che potrebbe essere rappresentato da momenti di agitazione e impazienza. Di certo, il periodo non vi vedrà propensi ad appisolarvi sulla poltrona…ora avete in dotazione una potente energia che vi consentirà di raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. Considerato che Marte occupa l’undicesimo campo, sarà necessaria una mediazione fra voi e chi vi sta vicino (ma questo non è un problema per voi!) poichè l’egocentrismo che al momento vi pervade potrebbe ostacolare il giusto equilibrio fra i vostri bisogni e quelli altrui. Ricordo che il campo in questione rappresenta, a livello profondo, la possibilità di varcare i confini della propria identità per avviarsi verso un’identificazione con qualcosa di più grande come, ad esempio, il gruppo…è dunque l’ambito esperienziale che dà la misura dei rapporti all’interno di un sistema, appunto la coscienza di gruppo.
A supportarvi nella comunicazione interviene Mercurio che, nella sua dimora di appartenenza, il pianeta intensifica la sua azione sollecitandovi a comunicare con tutti. Buon momento, dunque, per appianare eventuali conflittualità in ambito relazionale e sputare qualche rospetto con l’obiettivo di rendere i vostri rapporti più trasparenti e autentici, come vuole la vostra natura orgogliosa e leale.
Ottima la posizione di Giove nel nono campo, sui gradi della seconda decade che risplende nel vostro cielo invitandovi ad osservare il mondo con occhi più possibilisti. In questa postazione l’archetipo vi esorta ad ampliare gli orizzonti, ad accrescere conoscenza e consapevolezza, nonché a sperimentare l’esistenza con modalità nuove. Nel campo occupato, il nono, dominio del segno del Sagittario, Giove opera al meglio in quanto ospite nella sua casa di appartenenza. Con questo passaggio è imperante la richiesta di apertura verso tutto ciò che è potenzialmente esplorabile per comprendere l’esistenza secondo schemi più allargati e poichè l’archetipo tende all’espansione ciò a cui ora vi induce è un ampliamento del vostro raggio d’azione, con tutta la libertà di movimento possibile per avviarvi verso nuove atmosfere.
In questo contesto astrale, se è vero che Mercurio attiva la comunicazione, è pur vero che su un altro versante Venere lavora sui contatti, almeno sino al giorno 7 quando forma un aspetto armonico a Nettuno dal quarto campo. Con questo passaggio non sono da escludere le idealizzazioni che il connubio Nettuno / Venere tende ad esaltare. Dunque, attenzione a non creare fantasie su un amore o un rapporto che esiste nella vostra mente, senza avere un riscontro reale che prima o poi si palesa, lasciandovi quell’odioso senso di stordimento e di incredulità. Dal giorno 8 la Dea dell’amore si sposta nel quinto campo, quello connesso all’amore, ai figli, al gioco. Momento dunque rilassante e tutto volto alla ricerca del piacere. Come sempre, in presenza di Venere le relazioni sono facilitate, e poichè questo è anche il settore dell’espressione creativa, l’amore sale in cima alla hit parade del mese favorendo le vostre relazioni che vi apportano intima complicità con il vostro partner. Ad avvalersi all’ennesima potenza del passaggio saranno tutte e tre le decadi che gioiranno di una particolare armonia nelle loro relazioni, sempre che abbiano superato le possibili idealizzazioni indotte da Nettuno.
Per quanto riguarda la vostra attività lavorativa, con la presenza di Saturno nel sesto campo è possibile che avvertiate il peso delle responsabilità delle vostre decisioni in quest’ambito. E’ dunque possibile che il periodo vi costringa ad impegnarvi per migliorare le vostre capacità professionali…non irrigiditevi e utilizzate le energie di cui disponete per dedicarvi con maggiore efficienza, come vuole Saturno, alle vostre occupazioni lavorative.