Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

“E’ sapiente solo chi sa di non sapere, non chi si illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza”. (Socrate)

Se è vero che l’energia marziale può, nel settimo campo, indurre a comportamenti aggressivi e conflittuali con gli altri, è anche vero che non è da escludere la possibilità che le relazioni sottoposte a questo transito siano intense e stimolanti. Se avete qualche dubbio o avvertite di non aver approfondito una relazione come avreste voluto, ora avete la possibilità di rimediare a questa lacuna. Particolarmente toccati dal transito, gli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’opposizione del pianeta al loro Sole, potrebbero cedere all’intolleranza nei confronti del mondo circostante. E’ dunque dirimente, con questo transito, essere consapevoli di tutto ciò al fine di utilizzare al meglio quel serbatoio di energia in dotazione, al momento, anziché trasformarlo in una conflittualità che porterebbe solo complicazioni nei legami in essere. Ricordo che la casa in questione chiede collaborazione fra due o più persone…il momento è dunque propizio per chiarire eventuali problemi con il partner, problemi che forse non avete affrontato in precedenza e che esplicitati potrebbero rendere ora i rapporti più chiari e trasparenti.

Tutte e tre le decadi potranno usufruire delle suggestioni venusiane, dal giorno 8 e sino a fine mese, che inducono a ad ammorbidire le atmosfere e a rendervi più disponibili a comunicare, fatto decisamente importante se si considera la posizione di Marte nella casa delle relazioni intime. Se potete organizzate con gli amici un viaggio distensivo, dedicandovi a ciò che più vi piace.

Anche Mercurio concorre nell’aiutarvi a facilitare la comunicazione, grazie ad una mente vivace e interessata ad approfondire nuove esperienze, ampliando gli attuali orizzonti…il pianeta occupa pur sempre il segno del Sagittario!!! Nell’undicesimo campo, inoltre, vi induce a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Si profila così un periodo in cui potreste intensificare la vita sociale aprendovi a nuove idee e alla comunicazione in generale. E’ di certo un transito che attenua i tratti egoici di Marte che non sempre sono compatibili con il concetto di “gruppo”che richiede un equilibrio fra egocentrismo e interessi del gruppo stesso.

Ma non sono solo le relazioni del settimo campo a mettere alla prova la vostra stabilità, anche Urano nella casa connessa al focolare domestico, alla famiglia, potrebbe creare tensioni e instabilità. A dover gestire queste energie saranno soprattutto gli appartenenti alla terza decade che avranno a che fare con l’aspetto dissonante del pianeta al loro Sole. La situazione è delicata a causa della possibile intolleranza, avvertita ora, per tutto ciò che rappresenta un limite all’azione. Se dunque vi sentite “stretti” nei vostri rapporti parentali, è possibile che vi allontaniate dalla famiglia alla ricerca di una maggiore indipendenza. E’ dunque un periodo di prove che potrebbero crearvi tensioni nel tentativo di rivedere alcuni schemi di vita divenuti troppo rigidi per voi.

In questo contesto di alti e bassi, non siete abbandonati, ma supportati dalla presenza di pianeti, quali Giove, che vi stimolano ad affrontare gli ostacoli con determinazione ed ottimismo. In effetti nel quinto campo, l’archetipo vi invita a percepire l’esistenza in modo ottimistico, parola d’ordine di questo passaggio è quindi” autoespressione”, senza dimenticare lo slancio creativo che porta con sè che potrebbe consentirvi di elaborare esperienze in quei settori della vita che non avete esplorato in precedenza. A godere appieno del transito saranno gli appartenenti alla seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico di Giove al loro Luminare che concede sempre un periodo di riposo a seguito di momenti stressanti vissuti in difficoltà, oltre a portare successi un po’ in tutti settori.

thankyou icon arrow