Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno”. (M. L. King)
Marte, per tutto il mese occupando l’ottava casa, stimola in voi la ricerca di una nuova intensità a livello sessuale ed emotivo. E’ una posizione carica di passionalità, decisamente interessante nel caso di un incontro particolarmente caloroso. Ricordo che il campo in questione è connesso al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone più vicine, ma anche con le emozioni e il “sentire” che vi lega al mondo circostante.
Marte, non è solo nella casa, ma in condivisione con Venere dal 30 al 31e con Mercurio dal 24 sino a fine mese. Il passaggio di Venere è molto breve, ma intenso e passionale, con la possibilità di aprirvi nuovi scenari sotto il profilo affettivo, che, considerata la vostra natura fortemente orientata alla sessualità nel rapporto, saranno accolti a braccia aperte.
Per quanto riguarda la presenza di Mercurio, qui l’archetipo suggerisce importanti momenti introspettivi che nel contesto astrale del momento potrebbero aiutarvi a riflettere in modo approfondito sulla condizione attuale delle vostre relazioni, e su voi stessi. In effetti in questa postazione, l’archetipo, accentua quella profondità di pensiero che vi concede la possibilità di comunicare con uno spessore e una passione che vanno oltre la comunicazione verbale. Potrete, con questo transito, contare su una mente intensa ed emotiva, capace di penetrare le realtà nascoste.
Dal 2 al 23 il pianeta con il suo ingresso nel nono campo vi esorta ad osservare il mondo nel tentativo di scoprirne le dinamiche, con la possibilità di ampliare le vostre prospettive di vita. La curiosità è ora ai massimi livelli; buon momento, dunque, per iniziare nuovi studi, anche in considerazione del fatto che l’archetipo, in questa posizione esprime al meglio il suo bisogno di “conoscere”. E, anche se il pianeta viaggia in retrogradazione, resta pur sempre a sostenervi l’aspetto armonico del pianeta al Sole che favorisce non solo le attività mentali, ma sollecita anche il bisogno di comunicare. E, considerato il quadro astrale del mese non è da sottovalutare poiché aiuta a stabilire connessioni sia con le parti di voi stessi, sia con il mondo circostante, anche in considerazione del fatto che il contatto Sole /Mercurio, di cui si avvale principalmente la prima decade, chiede un bilanciamento fra i vostri bisogni e quelli dei vostri interlocutori.
Per quanto riguarda la vostra attività lavorativa, occupando Saturno l’undicesimo campo, in compagnia di Nettuno, potreste dedicarvi con successo a creare gruppi di lavoro che si occupano di problematiche legate al sociale. Saturno, dal canto suo, potrebbe supportarvi nell’affrontare eventuali restrizioni imposte da voi stessi o da circostanze esterne, mentre Nettuno favorendo ideali e condivisioni con i vostri interlocutori, potrebbe indurvi ad intraprendere lavori utili e benefici. Tuttavia, poiché la casa è anche connessa alla sfera amicale, fate attenzione a non cadere nella trappola della idealizzazione, anche se la presenza di Saturno vigila, poiché il passaggio è spesso foriero di illusioni/disillusioni.
Particolarmente avvantaggiata la prima decade per quanto attiene il passaggio di Saturno in aspetto armonico al Sole che conferisce maturità e presa di coscienza, è il sacrificio che premia con la consapevolezza, con un nuovo contatto con sé stessi…è la ricerca di una ritrovata stabilità. Più attenzione richiede il contatto Sole/Nettuno, che coinvolge la terza decade che dovrà fare i conti con emozioni profonde e riflettere attentamente sulla possibilità di avviarsi verso un’esistenza meno dedita alla materialità e più vicina alla spiritualità.