Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“Il compito principale nella vita di un uomo è di dare alla luce sé stesso, trasformandosi in tutto ciò che è in grado di essere. Il risultato di tali sforzi sarà la sua personalità”. (E. Fromm)
Il vostro cielo astrale segna ancora un periodo in cui energie antitetiche di forte impatto richiedono di essere contemplate e utilizzate nel loro significato più profondo. Ricordo, che queste, sono energie che ancorché inducano ad un approccio alla vita complesso, vi consentono di avvalervi di quella criticità necessaria per affrontare le vostre debolezze e scoprire le vostre potenzialità.
Mi riferisco in particolare a Urano e Giove in aspetto dissonante al Sole che, tuttavia, vi invitano a scrutare al vostro interno per conoscere meglio pregi e difetti della vostra personalità e a utilizzare il cambiamento per liberarvi da quegli schemi esistenziali ormai obsoleti al fine di acquisire quel senso di compiutezza e solidità imprescindibili nel fronteggiare la vita.
Nel campo in questione, il settimo, saranno ancora le relazioni strette ad occupare la vostra mente che, ad ogni buon conto, grazie alla presenza di Mercurio per buona parte del mese, dal 2 al 23, sostando nella sua casa di appartenenza, la terza, vi supporta intensificando la comunicazione che diventa incisiva e penetrante, e, considerato il contesto astrale, rappresenta un aiuto notevole, soprattutto per quanto riguarda l’andamento dei vostri legami, che, al momento richiedono una revisione alla luce di una marcata esigenza di libertà che ora avvertite con forza.
Anche Plutone, stanziale da tempo nella terza casa, concorre nell’invitarvi a rivedere il vostro comportamento nei confronti delle persone a voi più vicine. E’ possibile che queste sollecitazioni vi abbiano già toccati, considerata la lentezza del pianeta, ma se così non fosse, questo, potrebbe essere considerato un momento di rinascita interiore che focalizza l’attenzione su quelle dinamiche non ancora risolte che riguardano anche la vostra realizzazione personale.
In questo contesto Venere, nel primo campo, in congiunzione al luminare e in opposizione a Urano e a Giove, se da un lato porta con sè armonia e serenità aiutandovi ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta, da un altro lato potrebbe fare esplodere quelle tensioni nei vostri legami intimi che vi vogliono liberi da ogni costrizione.
Il 30 l’archetipo si trasferisce nella seconda casa dove incontra Mercurio, ospite del campo in questione dal giorno 23 e Marte per tutto il mese. Nel settore esperienziale associato alle risorse sia materiali, sia spirituali, ai valori, a tutto ciò che rappresenta la propria sicurezza personale che, ovviamente, a seconda del soggetto assume valenze diverse, la Dea dell’Amore vi pone nella condizione di attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi, mentre Mercurio vi esorta a prendere in considerazione tutto ciò che rappresenta per voi un valore imprescindibile.
Considerata, tuttavia, anche la presenza di Marte nel settore, è possibile che la vostra attenzione sia particolarmente focalizzata sul desiderio di accumulare beni materiali, a seguito di una sorta di identificazione con ciò che possedete, mentre l’aspetto positivo di questo transito potrebbe essere individuato nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, assecondati anche da Mercurio. Ma è soprattutto il bisogno di agire verso cui Marte vi spinge e che vi supporterà nei momenti di incertezza.
Cercate tuttavia di non vanificare gli aspetti positivi di cui potete avvalervi con questo passaggio, imponendo il vostro pensiero a tutti i costi, assecondando il vostro bisogno di affermazione che vi porterebbe inevitabilmente a prevaricare le opinioni altrui.