Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo”. (D. Chopra)
Periodo ancora segnato da prove quello che vi attende, a causa dell’aspetto dissonante di Saturno al Sole, in particolare a quello della prima decade, che vi costringe a confrontarvi con i vostri dubbi e le vostre debolezze mettendo a dura prova le barriere protettive che avete eretto al fine di criptare le vostre ferite interiori, e da Nettuno in aspetto di Quadratura al Luminare che crea instabilità. Saranno dunque gli appartenenti alla terza decade che avendo già superato le sollecitazioni saturnine dovranno ora affrontare quelle nettuniane. E’ possibile dunque che dobbiate fronteggiare un cambiamento al vostro interno o che dobbiate combattere con momenti di indecisione sul percorso da intraprendere. La casa occupata è la quarta, quella connessa alla sfera familiare che necessita di una particolare attenzione.
Chi è sottoposto all’azione di Saturno dovrà dunque prepararsi ad una crisi nella vita familiare, con i propri genitori, forse a causa di un mancato apprezzamento o forse perchè Il Grande Vecchio vi pone di fronte alle vostre conflittualità esortandovi a prendere coscienza delle vostre azioni, o semplicemente perchè è giunto il momento di fissare un nuovo ordine in questa vostra sfera esistenziale. Chi invece affronta il transito di Nettuno è possibile che attraversi un momento di confusione interiore, uno smarrimento (la casa è anche connessa alle radici), o che sia coinvolto nel rapporto con i genitori che necessitano di supporto. In definitiva è possibile che le vostre energie siano totalmente assorbite da queste problematiche, tanto da farvi tralasciare tutto il resto.
In vostro soccorso interviene Marte che, coinvolgendo tutte e tre le decadi, infonde vitalità e vigore a tutti nell’affrontare le prove della vita, con grinta e determinazione…siete pur sempre un segno di fuoco!!! Per tutto il mese, infatti, siete supportati dall’archetipo che, nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, vi esorta a lottare contro le avversità al fine di soddisfare i vostri desideri, anche quelli più criptati, sino ad oggi inespressi. Con questo transito il vostro ego è particolarmente sollecitato…fate quindi attenzione a non dimenticarvi che siete circondati anche da altre persone, con le loro esigenze, proprio come voi!!!E, se è vero che è legittimo difendere le proprie idee e i propri diritti, è anche vero che è importante rispettare quelli altrui.
Nel campo sosta anche Mercurio dal 23 sino a fine mese; nella casa di Marte, il pianeta, anche in assenza dell’aspetto di congiunzione, esplode in tutta la sua potenza regalandovi un momento in cui la vostra mente è nella condizione di spiccare il volo e intraprendere qualsiasi tipo di lavoro. Buon momento, dunque, per affrontare degli esami, delle trattative di lavoro e assumere decisioni. E’ giunto il momento di ottimizzare al meglio la situazione creata da questi due archetipi che sollecitano la vostra mente e le decisioni da prendere, senza farvi cogliere dall’ansia se doveste avvertire un’esigenza di evasione, di allontanamento dalle sicurezze del “quotidiano”.
Sul versante “lavoro” con Giove e Urano nel sesto campo anche le tematiche legate alla vostra attività lavorativa assumono una certa importanza. Ciò che ora vi preme, considerata anche la posizione di Marte, è un forte bisogno di essere riconosciuti per le vostre capacità, la vostra efficienza, ma soprattutto è possibile che siate indotti a cercare una nuova occupazione o cambiare qualcosa in quella che già avete, qualcosa che sia più consono alla vostra realtà attuale e, come vuole Giove, anche con maggiore appagamento e meritato successo. Urano, in particolare vi esorta a volgere lo sguardo verso qualcosa di nuovo nel tentativo di apportare dei cambiamenti nelle vostre attività anche al fine di avere maggiore libertà nelle vostre decisioni. Parola chiave su questo fronte “Nuove esperienze”.