Pesci
dal 20 febbraio al 20 marzo
- 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
- 2a decade: 2 – 10 marzo
- 3a decade: 11 – 20 marzo
“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”. (C. Chaplin)
Il mese inizia con una nota positiva data da Mercurio che, dal 2 al 23, sostando nell’undicesimo campo, quello connesso ai progetti, al sociale, alle amicizie, vi esorta a valutare con attenzione gli obiettivi che intendete raggiungere e ciò che vi aspettate da essi. Il segno occupato, il Capricorno, vi chiede “logica” e “capacità critica”. E’ un buon transito che vi invita anche a condividere esperienze ed interessi con i vostri amici e ad intensificare la vita sociale. Con questo passaggio, che coinvolge in particolare la prima decade, è possibile avvertire un forte coinvolgimento nell’ampliare le vostre prospettive e le vostre conoscenze. Dal 24 e sino a fine mese il pianeta si sposta sui gradi della terza decade, nella casa dell’autorealizzazione, la decima. Qui, l’invito dell’archetipo riguarda la capacità di elaborare programmi nell’ambito della vostra attività lavorativa, attuando quei cambiamenti che si adattino alla vostra personalità. Il momento è propizio per avviare nuovi studi oppure apprendere nuove tecniche di lavoro, anche nell’ottica dei mutamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti.
Tuttavia, e qui mi rivolgo a tutte tre le decadi, dovrete cercare di dosare con attenzione le vostre energie a causa della presenza di Marte in sosta anch’esso nel decimo campo in aspetto di quadratura al Sole. In realtà, con questa dissonanza al Luminare le vostre energie potrebbero tendere alla dispersione con effetti altalenanti tra stanchezza e impulsività. Cercate di reagire, trovando il giusto comportamento, considerato che il periodo, seppure vivace ed evolutivo, presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità.
In effetti, la presenza di Giove e Urano nel terzo campo, anche se non in congiunzione, chiedendovi di vivere in modo più libero, di realizzare nuovi progetti, con una allargata ampiezza di vedute, di procedere verso i cambiamenti necessari al vostro processo evolutivo, se da un lato vi destabilizza, da un altro lato vi eccita, e, anche la comunicazione assume una nuova valenza rispetto al passato.
Sul versante affettivo, Venere, dal giorno 5 e sino al 29 sostando nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, nel segno dello Scorpione, anche se pone l’accento sulla passione, rendendo particolarmente intense le relazioni, nel settore esperienziale occupato richiede anche grande apertura nei confronti di nuovi incontri nella condizione di apportare conoscenze e nuove esperienze gratificanti e diverse. Tuttavia, dal 21 al 29, il pianeta, formando un aspetto di opposizione ad Urano potrebbe rendervi irrequieti, avvertendo un forte bisogno di libertà nei vostri rapporti più stretti. D’altro canto, il contatto fra i due pianeti vi sollecita nell’aprirvi a vivere la sfera affettiva con maggiore eccitamento ed essendo coinvolti i segni del Toro e dello Scorpione, anche con un alto grado di sessualità. La voglia di sperimentare un tipo di relazione diversa è dunque avvertito non solo dalla casa occupata da Venere, ma anche dal fatto che l’incontro avviene tra l’archetipo della relazione e quello dell’indipendenza e della ribellione. Resta comunque un passaggio che può segnare una certa inquietudine emotiva e un bisogno di spazio al grido di “libertà”. Se state vivendo un legame instabile, i giorni dell’opposizione fra i due pianeti potrebbero essere decisivi per una svolta, mentre le relazioni che nascono con questo transito potrebbero segnare l’inizio di un legame anticonvenzionale, libero, oppure di breve durata.