Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci condurranno alla meta, ogni passo deve essere lui stesso una meta, nello stesso momento in cui ci porta avanti”. (W. Goethe)

Sarà ancora la sfera delle relazioni strette a monopolizzare la vostra attenzione nel mese in corso. In effetti con la presenza di Mercurio e Venere, ma soprattutto di Marte nella settima casa, potreste vivere momenti di tensione e irritabilità nei vostri legami più intimi. Con questo transito, che il mese scorso coinvolgeva solo la prima decade e ora tutte e tre, diventa importante la comunicazione nel senso che si rende necessario aprirsi e illuminare ciò che sino ad ora è rimasto nell’ombra nel rapporto fra voi e l’altro. Cercate dunque di contenere possibili atteggiamenti provocatori e aggressivi nei confronti delle persone a voi più vicine; tra l’altro la posizione dissonante di Marte al Sole se per un verso è da considerare estremamente vitale, presenta tuttavia una forte spinta aggressiva ad esprimere se stessi, e poiché è richiesta una gratificazione dell’io, è possibile che conduca all’arroganza. Il pianeta, come spesso ricordato, è legato alla volontà d’azione, all’energia, all’indipendenza. E’ dunque importante, in questo contesto, dosare le energie a disposizione poiché irascibilità e impazienza sono tutti sentimenti che potrebbero emergere in una condizione come quella che si crea al momento.

Con la presenza di Mercurio, potrete avvalervi di un buon supporto “comunicativo”, soprattutto nel caso in cui necessitino chiarimenti che riguardano la vostra posizione, non solo sotto il profilo affettivo, ma in senso lato. Particolare attenzione, in questo frangente, è richiesta agli appartenenti alla terza decade che, sottoposti all’azione dissonante dell’archetipo al Sole, potrebbero incorrere in qualche difficoltà legate a fraintendimenti nella comunicazione…non vi sarà, ad ogni buon conto, difficile affrontare eventuali criticità di questo tipo considerata la vostra indole fortemente attratta dai collegamenti e dai contatti.

A sua volta Venere, anche se per un solo giorno, il 30, vi supporta nel rendere più facile il raggiungimento di quell’equilibrio fra voi e gli altri che rende possibile l’armonia nei vostri legami. Considerati i potenziali problemi che potrebbero turbare la vostra serenità, preso atto dei transiti presenti nella casa in questione, ora potreste risolvere eventuali conflittualità grazie anche alla facilità di cui siete dotati nell’esprimere i vostri sentimenti.

Gli appartenenti alla prima decade, con Saturno in aspetto dissonante al Luminare, potrebbero avvertire momenti di stanchezza e di scoraggiamento. Non abbattetevi e ricordatevi che nei momenti più bui l’archetipo elargisce la positività della sua azione ponendovi di fronte alla necessità di volgere il vostro sguardo verso altre mete, verso una vostra evoluzione; considerato inoltre che è nel campo dell’autorealizzazione che il pianeta lavora, è in quell’ambito che siete invitati a volgere la vostra attenzione e a procedere con i dovuti approfondimenti al fine di non vanificare un momento di certo complesso, ma fortemente evolutivo.

Un tantino più complessa la situazione per gli appartenenti alla terza decade che alle prese con l’aspetto dissonante di Nettuno al Sole dovranno fronteggiare momenti di difficoltà nel discernere le modalità con cui affrontare un cambiamento interiore che potrebbe causare una sensazione di instabilità e una perdita di vitalità. Fate attenzione a tutto ciò che non vi appare chiaro, agli errori di valutazione…e alle illusioni. E’ possibile che molti fra voi abbiano già superato il passaggio in questione, stante la stanzialità del pianeta, ma se così non fosse, valutate con attenzione eventuali progetti di lavoro che, se non debitamente approfonditi potrebbero crearvi false aspettative con conseguenti delusioni.

thankyou icon arrow