Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Di solito vediamo solo i rapporti causa/effetto…ma sotto la superficie c’è una completa rete di connessioni…le nostre intenzioni sono legate a questa rete, che è più olistica rispetto alla nostra esperienza superficiale”. (D. Chopra).
Un cielo particolare quello che vi attende questo mese, nel senso che presenta un quadro astrale che da un lato vi chiede, a causa dei pianeti che occupano la dodicesima casa, una sorta di ritiro in voi stessi, e da un altro lato vi invita invece all’espansione, ad unirvi agli altri, grazie all’impatto di archetipi che occupando il quinto e il terzo campo intensificano la vita sociale. Sarà dunque vostro compito quello di fare interagire le energie in atto che, ancorché antitetiche tra loro potrebbero produrre, ad ogni buon conto, esiti inaspettati.
Marte, dunque, occupando il dodicesimo settore esperienziale, non vi è di grande aiuto in questa postazione in quanto in una casa a lui non propriamente congeniale, nel senso che tende a fare confusione circa la direzione da prendere. E’ un “Marte” che tende ad abbandonare la lotta, ove si renda necessaria e allontanarvi dalla realtà. E’ questo un momento che richiede un confronto con voi stessi. Non perdetevi d’animo e, se potete dedicatevi ad attività sociali, sfumando le spinte egoiche del pianeta che non hanno quale scopo precipuo il supporto agli altri.
Dal 24 e sino a fine mese anche Mercurio è ospite della casa, nella condizione di sollecitare la vostra mente che comunica con energia, ma che è nella condizione di sviluppare anche una certa sensibilità nei confronti altrui, trovandosi nella casa di Nettuno. E’ un transito che vi spinge a scrutare al vostro interno gli aspetti meno razionali della vita e ad entrare in stretto contatto con con le vostre parti inconsce, al fine di comprendere ciò che si muove nelle profondità. Un buon compromesso con le energie contrarie potrebbe essere rappresentato da un approccio aperto e positivo nei confronti della vita, ma non per questo superficiale.
Urano nel quinto campo, quello connesso al divertimento, all’amore, alla creatività in senso lato, in aspetto armonico al Sole vi esorta invece a volgere lo sguardo verso nuovi orizzonti nel tentativo di apportare novità e cambiamenti nella vostra esistenza. E’ possibile che, con questo passaggio in atto siate attratti da una maggiore libertà, da un lato, ma da un altro lato siate invece assaliti da timori. Urano vi invita ad abbandonare le vostre paure e aprire la vostra mente a nuovi percorsi esistenziali.
Giove, che coadiuva Urano, anch’esso nel campo in questione, vi esorta ad affrontare la vita con determinazione, esprimendo al meglio voi stessi, la vostra personalità, senza timori di sorta. Il vostro potenziale creativo è ora al Top, cercate dunque di non lasciarvi scappare l’occasione di mettere in campo le vostre capacità, quel vostro potenziale, forse non ancora riconosciuto. Ma ciò su cui potete veramente contare ora è la possibilità che avete di ampliare le vostre prospettive esistenziali, grazie anche alla profondità di pensiero di cui siete particolarmente dotati, sottolineata anche dai transiti in atto che vi regalano spessore, ma anche apertura verso qualcosa di nuovo, di sconosciuto al momento.
Chiudono il cerchio Saturno e Nettuno nel terzo campo che vi spronano, in particolare Saturno, a selezionare ciò che è transitorio e privo di sostanza, da ciò che invece veramente conta nella vostra vita, e, a sua volta Nettuno segna questo momento aiutandovi a modificare le vostre modalità comunicative e a comprendere ciò che la mente razionale non riesce a capire. Con la presenza del pianeta in questa sede vi sarà più facile percorrere la strada dell’intuizione, che spesso lasciate da parte, considerata la concretezza del vostro segno, sempre radicato al proprio terreno.